Muti (Mutti) di Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Muti (Mutti) di Roma

Messaggioda Fritz » lunedì 10 marzo 2008, 17:49

Cari Forumisti,

vi chiedo aiuto per le armi della famiglia romana Muti (o Mutti), che ebbe a fine 1500 anche alcuni feudi nel Piemonte.

Carlo nel 1584 fu infeudato di Settimo Torinese con il marchesato, Giovan Battista comprò da Guido Villa di Ferrara (quello delle fasce squamose di cui all'argomento viewtopic.php?f=1&t=6307&hilit=Villa) il marchesato di Gassino e Ostero nel 1618 (per poi rivenderlo sei giorni dopo!).

Lo stemma dei Muti è descritto nel Dizionario del Crollalanza e in rete ho anche trovato la seguente descrizione
d'azzurro, al crescente d'argento; con la bordura inchiavata d'argento e d'azzurro, alla filiera di rosso, con la controbordura inchiavata d'azzurro e d'argento

Avete per caso qualche esempio illustrato di questo stemma?

Grazie molte
Fritz

Re: Muti (Mutti) di Roma

Messaggioda MMT » lunedì 10 marzo 2008, 20:01

Lei si riferisce certamente alla famiglia Muti Papazurri, romana, anche se esitettero anche i Muti Bussi, che però non eran parenti con i primi. I Papazurri furono detti Muti per un soprannome e quindi chiamati con esso.

Stemma PAPAZURRI: d'argento al crescente montante d'azzurro, con la bordura inchiavata d'argento e d'azzurro; alla controbordura d'argento bordata a sua volta da una terza bordura d'azzurro e d'argento.
Consiglio la lettura delle pagine di Teodoro Amayden "Storia delle Famiglie Romane" (se serve posso invarle per mail).

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:31, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda MMT » lunedì 10 marzo 2008, 20:07

Il disegno renderà senzadubbio meglio:

Immagine

MMT
MMT

Messaggioda Fritz » lunedì 10 marzo 2008, 20:23

Grazie mille per l'immagine, che mi chiarisce meglio l'arma :)

Vedo però che nella sua immagine la controbordura è d'argento, mentre il sito personale http://www.vallemuzia.it/page/profili.html
riporta, come avevo scritto nel primo intervento,
d'azzurro, al crescente d'argento; con la bordura inchiavata d'argento e d'azzurro, alla filiera di rosso, con la controbordura inchiavata d'azzurro e d'argento

Mentre inizio a disegnare lo stemma per il blasonario, aspetto conferme e altri eventuali interventi.

Cordiali saluti
Fritz

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » lunedì 10 marzo 2008, 20:53

Caro Sig. Fritz,
anche il Manno riporta una descrizione dell’arma Muti piuttosto complicata. Io ho provato a disegnarla e mi è venuta, attorno allo scudetto azzurro, una “bordura aumentata d’argento, caricata di una bordura increspata d’azzurro, ricaricata di una cinta di rosso”. Chissà se ci sta?
Benedicamus Domino.
Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Messaggioda MMT » lunedì 10 marzo 2008, 20:56

Io ho avuto modo di vedere anche altri stemmi Muti, e il rosso compare! Non so perchè il disegno tratto dall'Amayden non lo contempli! :shock:

MMT
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 marzo 2008, 20:58

Nella visita al Laterano ne abbiamo visti almeno un paio di stemmi Muti Papazurri :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Fritz » lunedì 10 marzo 2008, 21:24

Grazie dei vari autorevoli interventi :)
Più ne so e meglio è per il blasonario subalpino, che però può anche permettersi qualche piccola imperfezione per stemmi così ... lontani dalla propria area di elezione :oops:
Comunque semper ad majora
Fritz

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 10 marzo 2008, 22:43

Cari tutti, la forma dello stemma Papazurri Muti ora mostrata è quella proposta da Bertini, curatore del volume di Amayden, in una nota. Ho sempre riscontrato sinora l'attendibilità di queste note, ma nel testo è presente anche quella della Tavola Cesia che contiene un filetto rosso (in altri luoghi descritto come filiera, vale a dire bordura diminuita). Mi piacerebbe sapere quale fosse effettivamente la forma originale di questo stemma, qualcuno ha visto un'immagine coeva contenente il "filetto" o potrebbe mostrarcela? Grazie e ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda mcs » lunedì 10 marzo 2008, 23:57

Gent.ma,

ho inviato due immagini al gentilissimo Cravarezza scattate durante la recentissima visita al Laterano; appena saranno inserite potremo fare una valutazione al riguardo.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 11 marzo 2008, 16:18

mcs ha scritto:Gent.ma,

ho inviato due immagini al gentilissimo Cravarezza scattate durante la recentissima visita al Laterano; appena saranno inserite potremo fare una valutazione al riguardo.

mcs

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » martedì 11 marzo 2008, 19:46

Cari tutti, ringrazio intanto Maria Cristina per le belle immagini (non hai niente a colori vero?)che tuttavia riflettono, mi pare, essenzialmente, il disegno dell'Amayden; difficile distinguere qui una eventuale "filiera" rossa, non la vedo.
Per purissimo vezzo da appassionata, trascrivo la descrizione dello stemma dalla Tavola Cesia e ve la offro: una luna mancante (?) azzurra in campo bianco, attorniato colla riseca (?) azzurra di nuovo in campo bianco, terminato (il campo?) con un filetto rosso, attorniato di nuovo dalla riseca bianca in campo azzurro. Attendo commenti. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda mcs » mercoledì 12 marzo 2008, 1:33

Gent.ma,

purtroppo al momento non ho trovato nulla a colori!
E nelle immagini nemmeno io vedo la "filiera".

Beh...direi che in questo ""blasone"" è presente una terminologia piuttosto...potrei definirla bizzarra :shock: !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 marzo 2008, 14:23

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, ringrazio intanto Maria Cristina per le belle immagini (non hai niente a colori vero?)che tuttavia riflettono, mi pare, essenzialmente, il disegno dell'Amayden; difficile distinguere qui una eventuale "filiera" rossa, non la vedo.
Per purissimo vezzo da appassionata, trascrivo la descrizione dello stemma dalla Tavola Cesia e ve la offro: una luna mancante (?) azzurra in campo bianco, attorniato colla riseca (?) azzurra di nuovo in campo bianco, terminato (il campo?) con un filetto rosso, attorniato di nuovo dalla riseca bianca in campo azzurro. Attendo commenti. Ciao. Silvia

Si tratta di manufatti del XVI (forse XVII) secolo, senz'alcun dubbio di molto anteriori al disegno del Bertini.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 12 marzo 2008, 16:26

questo è lo stemma che ho visto io all'archivio gerosolimitano dell'Ordine di Malta:
(il disegno è il mio, scusate la qualità)

Immagine
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry