Zaccheo ha scritto:Sigillum1 ha scritto:(...) mi sembra di capire che ovunque si dia per scontato che il Parentucelli abbia scelto di non usare uno stemma di famiglia che possedeva, e non ho motivo di persare diversamente.
Gentile Silvia,
considerato il silenzio osservato su questo argomento dai celebri autori menzionati (Ciacconio e Galbreath) e fino a prova contraria, mi limiterei a dire che papa Niccolò V abbia scelto di utilizzare come proprio stemma quello della Chiesa.
Nessuno, infatti, sembrerebbe documentarci l'esistenza di un'arma familiare Parentucelli (che Galbreath definisce di estrazione "borghese") già ai tempi del pontefice sarzanese.
Cordialmente,
Ferrante
Egli scelse di utilizzare uno stemma direttamente derivato da quello dello Stato della Chiesa, ma per evitare confusione variò il colore delle chiavi (omogeneizzandole entrambe in oro) e non infrequentemente accompagnandole con le proprie iniziali.
Come attestano diverse fonti primarie (affreschi e sculture) presenti in edifici e altri manufatti edilizi sul territorio laziale.
Bene

si arriva in cielo