Biglietto da visita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Biglietto da visita

Messaggioda PAUL » giovedì 6 marzo 2008, 0:03

Egregi Signori,

Ho recentemente ritrovato un biglietto da visita del fratello del mio bisnonno.
Chiedo cortesemente agli esperti del forum se con le poche informazioni riportate sul biglietto da visita (nome e cognome con indirizzo a Napoli, il tutto sormontato da una piccola corona baronale) è possibile richiedere qualche certificato all'Archivio di Stato di Napoli dove sia evidenziato la data di nascita di questo parente? Se non fosse possibile ho altre alternative per trovare la data di nascita?

Come sempre ringrazio per la cortese collaborazione.

Distinti saluti.

Paolo Grassi
PAUL

Re: Biglietto da visita

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 marzo 2008, 0:33

Caro Paolo,
tutto dipende dal periodo che ti interessa. Le possibilità che hai sono comunque più d'una e, prima di rivolgermi all'Archivio di Stato, sentirei i servizi anagrafici del Comune o anche la parrocchia in cui abitava il tuo "pro-prozio". Il "liber mortuorum" dovrebbe riportarne l'età e questo ti permetterà di risalire con una minima approssimazione all'anno di nascita, facilitando la ricerca dell'atto in Comune dove - se l'archivio non è stato ancora informatizzato - basterà sfogliare un solo indice decennale...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy