Smoking jacket

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Smoking jacket

Messaggioda Nightfox » martedì 4 marzo 2008, 4:09

Che lo smoking possa essere solo nero è una bestemmia perchè il blue midnight è un colore eccelso che è per pochi intenditori e a mio avviso è il colore migliore che si possa scegliere.

Le foto americane non sono abiti che gli elegantoni oltre oceano indossano abitualmente ma fanno parte di un stile che ha un nome e che cerca di storpiare scherzosamente il concetto di eleganza, comunque sembrano gli abiti che usa Little Tony nelle rimpatriate concertistiche in onore di Elvis Presley.

Gentile Sperelli non disperi che sto preparando una lista e sto scegliendo le sartorie da consigliarle nella agenda che posseggo e custodisco gelosamente, scegliendo tra tradizione, prezzo e celerità e sopratutto stavo pensando di consigliarle un drappiere per scegliere un tessuto consono alla realizzazione di un'opera d'arte come deve essere lo smoking. La scelta è ardua per il semplice fatto che bisogna distinguere tra preconfezionato e sartoriale, il secondo è un vera filosofia perchè insieme all'artista si scelgono le pezze di tessuto, si scelgono le forme, le misure, i particolari come risvolti ecc... quindi per avere qualcosa del quale essere fieri nel guardaroba pressupone una certa esperienza. Se queste esperienza manca allora scelga un preconfezionato, ossia un modello già preparato e il sarto dovrà solo prenderle le misure e regolare la taglia sulla sua persona.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 4 marzo 2008, 8:53

Gli smoking colorati sono abiti che gli americani (ma anche gli australiani) usano nelle cerimonie come il matrimonio.

Ho visto diverse foto :mrgreen:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cottoneum » martedì 4 marzo 2008, 9:41

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gli smoking colorati sono abiti che gli americani (ma anche gli australiani) usano nelle cerimonie come il matrimonio.

Ho visto diverse foto :mrgreen:

Io ho personalmente assistito a un matrimonio, celebrato all'aperto in California. dove alcuni invitati si aggiravano con pantaloni del tight, fusciacca viola con papillon dello stesso colore, giacca del frack, cilindro grigio.
Ah, gli americani! Non di meno, l'America resta uno dei miei paesi preferiti, e agli americani glielo si perdona volentieri per la loro simpatia: loro vedono lo smoking come un abito solenne, da cerimonia dunque: per questo lo si indossa ai matrimoni (che spesso vengono celebrati la sera) :wink:
Cottoneum

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square