Qualcuno sa a chi appartiene questo stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Qualcuno sa a chi appartiene questo stemma?

Messaggioda adj » martedì 23 gennaio 2007, 19:21

Innanzitutto, essendo nuovo sul forum, vorrei salutare tutti gli altri partecipanti.

In secondo luogo, non avendo una grande esperienza, cerco subito di sfruttare quella altrui, chiedendo il vostro aiuto per risalire alla famiglia (o ordine religioso?) cui appartiene il seguente stemma, miniato su una copia stampata nel 1492 a Venezia della Summa Angelica di Angelo Clavasio (Beato Angelo Carletti da Chivasso).

D'azzurro, a tre pomi al naturale (spero di non aver commesso troppi errori/orrori).
Lo stemma è appeso a un cartiglio con l'impresa: "Posuerunt Hierusalem in Pomorum custodiam", che pare fare esplicito riferimento ai pomi di cui sopra.

Se possibile, accluderò un'immagine (purtroppo dai colori un po' sfalsati).
Immagine
Ringrazio e saluto,
Alberto
adj

Re: Qualcuno sa a chi appartiene questo stemma?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 marzo 2008, 16:07

adj ha scritto:D'azzurro, a tre pomi al naturale (spero di non aver commesso troppi errori/orrori).

Secondo me occorrerebbe indicare come i pomi sono posti :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » domenica 2 marzo 2008, 17:25

Non ho indicato la posizione, perché pensavo che quella "2,1" fosse quella usuale e non necessitasse di essere precisata.
Se lo necessita, si può integrare in: D'azzurro, a tre pomi al naturale, 2, 1.
Il mio interesse specifico era però quello di cercare di risalire al possessore dello stemma, cosa che parrebbe di non facile soluzione.
adj

Messaggioda FML » lunedì 3 marzo 2008, 14:12

adj ha scritto:D'azzurro, a tre pomi al naturale (spero di non aver commesso troppi errori/orrori).
Lo stemma è appeso a un cartiglio con l'impresa: "Posuerunt Hierusalem in Pomorum custodiam", che pare fare esplicito riferimento ai pomi di cui sopra.

Gentile Alberto,
che lei sappia, lo stemma "d'azzurro, a tre pomi al naturale" (la blasonuatura è ottima!) da lei proposto potrebbe essere semplicemente un'arma di fantasia realizzata in funzione alla menzionata "impresa"?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 marzo 2008, 14:15

adj ha scritto:Non ho indicato la posizione, perché pensavo che quella "2,1" fosse quella usuale e non necessitasse di essere precisata.

Esatto, caro amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2008, 14:45

Ehm .. io pensavo che la posizione normale fosse 1,2 "a mo' di monte" .. :lol: :lol:

Dunque se indico 6 pomi senza indicare altro intendo 3,2,1 ?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 marzo 2008, 15:00

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ehm .. io pensavo che la posizione normale fosse 1,2 "a mo' di monte" .. :lol: :lol:

Infatti lo 8) è... ma solo per i monti! :wink:

Dunque se indico 6 pomi senza indicare altro intendo 3,2,1 ?

Certo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » lunedì 3 marzo 2008, 16:18

Zaccheo ha scritto:Gentile Alberto,
che lei sappia, lo stemma "d'azzurro, a tre pomi al naturale" (la blasonuatura è ottima!) da lei proposto potrebbe essere semplicemente un'arma di fantasia realizzata in funzione alla menzionata "impresa"?

Cordialmente,
Ferrante

Gentile Ferrante,
non ne ho la benché minima idea.
Come detto, lo stemma si trova in calce a una delle prime pagine dell'opera in questione, che è stata stampata nel 1492; si direbbe coevo o comunque di poco posteriore, anche perché in sintonia con lo stile della rubricatura.
Non so se si riferisca al proprietario iniziale del libro, anche perché non ci sono altre tracce di appartenenza.
Ignoro anche a chi (o a cosa) possa riferirsi l'impresa, chi possano essere i "pomi" e chi coloro che posero Gerusalemme sotto la loro custodia (sempre che il significato sia proprio questo e non qualcosa di totalmente allegorico).
Il tutto mi incuriosiva molto, ed ecco il tentativo di trovare maggiori lumi approfittando degli esperti del forum.

Grazie a lei e agli altri per l'interessamento,
Alberto
adj

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 4 marzo 2008, 0:54

l'impresa credo sia tratta da Girolamo, Lettere, 6, 127:

http://www.storia.unive.it/_RM/didattic ... 2_or.htm#A

Deus, venerunt gentes in hereditatem tuam, polluerunt templum sanctum tuum. Posuerunt Hierusalem in pomorum custodiam; posuerunt cadavera servorum tuorum escas volatilibus caeli, carnes sanctorum tuorum bestiis terrae; effuderunt sanguinem ipsorum sicut aquam in circuitu Hierusalem, et non erat qui sepeliret.

traduzione (sempre dal sito):
O Dio, sono penetrati i pagani nella tua eredità, hanno profanato il tuo santo tempio; hanno ridotto Gerusalemme in rovine. Hanno dato i cadaveri dei tuoi servi in pasto agli uccelli del cielo, i corpi dei tuoi fedeli alle bestie selvatiche. Hanno versato il loro sangue come acqua intorno a Gerusalemme, e non c’è chi seppellisca.

fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 4 marzo 2008, 2:40

Fabio Picolli ha scritto:l'impresa credo sia tratta da Girolamo, Lettere, 6, 127

Le parole citate dal San Girolamo sono tratte dal Sal 78,3.
Potrebbe dunque essere che l'impresa si riferisca direttamente alla fonte biblica, senza l'applicazione che di essa fa il patrono dei biblisti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 4 marzo 2008, 19:13

Grazie per la segnalazione.
Rifacendosi l'impresa a un contesto negativo (cioè di fatto a una distruzione e non a una "custodia") il mistero, per me, si infittisce ancor più.
adj

Torna a Araldica / Heraldry