I forumisti ........ profilo.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: I forumisti ........ profilo.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2008, 13:34

Mi piacciono di più le parole di Guglielmo di Baskerville:

Temi Adso, i profeti e coloro pronti a morire per la verità, che di solito fan morire moltissimi con loro, spesso prima di loro, talvolta al posto loro.

Probabilmente ci manca il profilo del "forumista profeta" :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 marzo 2008, 14:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi piacciono di più le parole di Guglielmo di Baskerville:
Temi Adso, i profeti e coloro pronti a morire per la verità, che di solito fan morire moltissimi con loro, spesso prima di loro, talvolta al posto loro.

Probabilmente ci manca il profilo del "forumista profeta" :wink:

Su, Alessio, ma fatti un bella :lol: risata anche tu!
Il vecchio frate si sta sbellicando da due giorni (e per questo non ha avuto modo di intervenire altrove su cose che magari più richiedevano presenza)!! :lol: :lol:
Oltre al forumista-profeta, poi, va detto che pare però mancare il forumista-Peter Pan.
Certo perchè i profili dati si attagliano alla nostra realtà latina, il che priva il forumista-Peter Pan del fondamentale requisito del disinteresse personale di albionico stampo.
Per caricarlo di quelli, tutti mediterranei, del protagonismo-ad-ogni-costo e del parlare molto.
Una logorrea tanto più estesa, quanto meno si ha da dire.
Unita al fatto che il forumista-Peter Pan-latino mai copiaincolla, ritenendo la cosa indegna del proprio acume sopraffino: preferisce ri-scrivere, confidando sul fatto che i più disattenti non si accorgano del deja-vu e ne ammirino l'originalità.
Un'originalità che brilla come le penne del pavone di cui non si adorna, ritenendolo forse limitativo: il vero pavone, in fondo, non è forse colui che dissimula di esserlo?

Ah, ma a parte queste piccole carenze, quanto sto a ridere e divertirmi, credimi! :lol: :lol:
E pensa: sul forumista-Peter Pan-latino volendo c'è anche da dire (e ora che rido lo dico con ancora più letizia nel cuore) che l'arma tutta solare dell'ironia gli permette di far apprezzare anche prose che in altri contesti ed altri tempi verrebbero disapprovate.
Non ci credi, Alessio? Ne vuoi un esempio? Al vecchio frate, fra una risata e l'altra, è sembrato che queste frasi a seguire già fossero apparse mesi fa nel forum:
miss hompesch ha scritto:Il forumista spione e guardone
Colui che solitamente legge ma non scrive mai. Lo spione è iscritto di certo ad altri forum e spia per riportare altrove notizie apprese in questo forum. Il guardone, invece. gode solo nel guardare ciò che gli altri scrivono ed è felice così.

Tu che sei molto più lucido perchè forse non stai ridendo come me, caro Alessio, forse te ne ricorderai meglio! :lol: :lol: :lol:
E pensa quant'è meravigliosa la forza dell'ironia!
A suo tempo, vi fu un'alzata di scudi nel forum contro queste frasi sui "guardoni".
Tanto che alcuni colleghi che qui le hanno lette ridendo, a suo tempo furono fra i primi a lagnarsene.
Ma è ovvio il perchè: perchè lì erano scritte sul serio, mentre qui è tutta una risata! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ridi con me, Alessio! :lol:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 3 marzo 2008, 16:05

carissimo frà Eusanio, conosciuto di persona(e senza armatura!) Alessio Bruno sorride e ride. Avvocato(un laureato in lettere...) non chiamato con un calcio ripagato, ma ho la certezza che la sua severità/seriosità sul forum siano causate solamente dal suo amore e rispetto per le discipline araldiche!Un caro saluto a tutti(qualsiasi sia il profilo!!!), Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Fritz » lunedì 3 marzo 2008, 16:30

Quale novella Guglielma di Baskerville, sembrerebbe dunque che la cara miss Hompesch abbia riscoperto il secondo volume della Poetica di Aristotele :2: :2: :2:
Fritz

Messaggioda curiosa » lunedì 3 marzo 2008, 16:39

Caro Fabrizio,
credo che il vecchio frate conosca benissimo Alessio...
Alcuni post vanno letti tra le righe :wink:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda da Fiore » lunedì 3 marzo 2008, 19:27

Chiedo scusa a tutti! Posso :oops: rivendicare la “maternità” del
primo profilo-tipo del forumista ? :oops:

In risposta ad alcune “considerazioni provocatorie” di al salah ad Din, avevo scritto tempo fa:

viewtopic.php?f=6&t=6207

Certo, ora che miss Hompesch con tanto acume e simpatia ha dato una veste compiuta a questa mia rozza e primitiva idea, trasformandola “scientificamente”, ho la possibilità di ampliare quel profilo allora tracciato e dargli un titolo:

Il forumista padreterno!!
Il forumista padreterno guarda dall’alto in basso tutti e sa tutto! E’ plurilaureato e plurispecializzato, si occupa di molti importanti argomenti e non perde post utile per ribadirlo. La sua frase tipica è: “sa, sto studiando un milione di frammenti di polvere lunare” oppure: “io si, che so cosa dire e fare, gli altri sono il nulla”, “ti sto dando troppa attenzione, non la meriti da parte mia”.
Dimenticando che nel forum potrebbero esserci tanti con il suo stesso curriculum o anche maggiore, ma che più modestamente si astengono dal ribadirlo o addirittura dal dirlo, se non costretti dalle contingenze, e si limitano a rispondere fatti a chi pone i quesiti, sempre tenendo conto di quanto gli altri sanno già e magari hanno anche scritto.
E non, come lui, facendo finta di non saperlo, o, peggio, dando per scontato che sia impossibile, per farli passare da ignoranti e brillare come l’unico depositario del sapere.

Ma soprattutto il forumista padreterno giudica!!
E come Dio nella Cappella Sistina, atterra e suscita, condanna o assolve! Detta legge e giudica gli altri.

Anzi, mi si perdoni il paragone un po’ blasfemo ed irriverente, preferisco ricorrere ad un altro, più adeguato, molto più carnale e pagano:
come Apollo tra Lapiti e Centauri sul frontone del Tempio di Zeus ad Olimpia, giudica e segna il destino dei poveri mortali, dall’alto del “quanto sono bravo, bello, affascinante, seducente, sapiente, onnipotente e immortale”.
E come accadeva con Apollo, molti, ma per fortuna non tutti, cadono ai suoi piedi, ammaliati non più dalla cetra ma dagli altisonanti titoli scientifici e dagli irresistibili e, di contro, molto poco scientifici modi di questo luminoso astro comparso all’orizzonte del forum, giunto, come le Grazie di foscoliana memoria, a togliere dalla ferinità in cui vivevano gli uomini che vi abitavano e portarli verso la luce della civiltà e dell’Arte!

saluti a tutti
dalla forumista pavone-presuntuosa-etc etc.e tutto ciò che c'è di più negativo (i profili positivi li lascio agli dei del forum)

Marilisa :wink:
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Tilius » lunedì 3 marzo 2008, 19:48

curiosa ha scritto:Caro Fabrizio,
credo che il vecchio frate conosca benissimo Alessio...
Alcuni post vanno letti tra le righe :wink:

Mia cara Curiosa, Ti prego di consentirmi di dissentire. :D
Trovo che il titanico intervento di frà Eusanio (purissimo esempio della più nobile arte oratoria ciceroniana - e nell'affermare questo sono serissimo: questa discussione già gronda ironia a tal punto che l'ultimo dei miei pensieri é l'incrementarla...) sia a tal punto disseminato di piccoli, perfetti, sublimi, letali ordigni dialettici, ciascuno dei quali ha una tale preclara verità di argomentazioni e di intenti, che davvero non v'é necessità alcuna di leggere fra le righe. :D
Trattasi di nuda, pura Verità, e come tale brilla di luce chiarissima e sfolgorante, senza necessità alcuna di appoggiarsi ai riflettori un po' opachi e polverosi dell'Ironia... :D
Ultima modifica di Tilius il lunedì 3 marzo 2008, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda curiosa » lunedì 3 marzo 2008, 20:06

Prodigioso Tilus,
come darti torto??? :twisted:
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 3 marzo 2008, 21:42

miss hompesch ha scritto:E allora signor Volpe, mi consenta di offrire un ritratto, ovviamente ironico ed estremamente scherzoso, anche per il “Suo tipo” (sono tanti che si riconosceranno, ne sono certa)

Il forumista coerente e tuttodiunpezzo (non è che non mi funziona la barra spaziatrice, ho scritto di proposito cosi)
Colui che dichiara con fierezza che è sempre sé stesso, nella vita, sul forum , in ufficio, su una mongolfiera, mentre si lancia con un paracadute, mentre bacia chi ama…… Per questo tipo la dimensione virtuale non esiste. Inventarsi un nick???????? Una cosa inaccettabile, che nasconde propositi strani o addirittura perversi: meglio essere prudenti e controllare prima e accuratamente ogni singola parola e azione del nick con cui si parla! Per lui il forum è un luogo reale, tipo un cineforum, una cena fra compagni di scuola che non si vedono da trent’anni, la piazza di un paese del sud la domenica mattina, in spiaggia con il suo vicino di ombrellone … nessuna differenza. Cercate di convincerlo che, almeno su un forum converrebbe essere meno rigidi… provate, provate… (e auguri).
Mi perdoni, signor Volpe :2: :2:

Credo di avere anche questa... :shock: no non mi ci riferivo come a una malattia, ma credo di averla sul serio questa caratteristica, almeno stemperata nelle altre e in quella che ho chiamato "forumista etneo".
O tempora, o mores
Mala tempora currunt
rosa
rosae
rosae
rosam
rosa
rosa

rosae
rosarum
rosis
rosas
rosae
rosis
:shock: :?: :x
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 3 marzo 2008, 21:45

miss hompesch ha scritto:In effetti mi sono divertita anche io a scriverlo almeno quanto voi a leggerlo.
In fondo si potrebbe dedurre dalle risposte e anche dalle non risposte che molti di questi profili sono "azzeccati".
Ma se ne potrebbero aggiungere tanti altri: molti mi hanno scritto messaggi privati suggerendomi qualche altro profilo ma credo, siano sufficienti questi :wink:
Per quanto riguarda la par condicio, beh, siamo così poche donne sul forum che mi sembra poco carino non avere un occhio di riguardo: eppoi tutti i profili al maschile possono essere utilizzati anche al femminile, è il contrario che non è possibile.
Concordo con il signor Grifeo - accipicchia che nick spaventoso :D - che manca il profilo "Il forumista sciupafemmine" ma ce ne sono così poche da "sciupare" in questo forum che mi sembrava quasi inutile.
Al contrario del signor Bedini, io sono convinta che l'inchiostro non mentisce mai e che, dunque, almeno in parte, i nostri "comportamenti on line" sono specchio di ciò che siamo nel reale: ma non essendo una psicologa evito di dire cose che sono molto simili alla famosa "psicologia marzulliana" :lol:

In che senso è spaventoso? Il Nick o l'avatar?
Attenta! Potrei essere costretto a dover chiedere soddisfazione a suo marito/figlio/fidanzato/fratello/padre/nonno/bisnonno
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: I forumisti ........ di faccia

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » lunedì 3 marzo 2008, 22:02

In risposta ad alcune “considerazioni provocatorie” di al salah ad Din, avevo scritto tempo fa:

Date a Cesare quel che è di Cesare...
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 3 marzo 2008, 22:46

Ed eccomi ad aggiungere un tassello a questa conversazione che si sta rivelando mooolto interessante, essendo essa stessa uno specchio dei partecipanti.... 8)

Carissima "miss",

che dire? Mi sembra che altri prima di me abbiano già esplicato quanto pensavo e quindi, forse per pigrizia o forse per non calcare la mano non ribadirò concetti già espressi sottilmente... mi permetto di aggiungere solamente una semplice cosa, anzi due.
Nei vari profili da lei elencati e descritti in maniera così sublime, non mi ci sono ritrovato :| , tali schematizzazioni sono fine a se stesse, divertenti certo ( :lol: :lol: )...ma mi sembra riduttivo “catalogare” delle persone e costringerle ad entrare in vestiti troppo stretti…
Credo invece che il forum sia un mezzo interessante ed utile per scambiarsi informazioni ed aiuti nelle ricerche, per parlare di interessi in comune e per, nelle visite ed in occasione dei vari eventi, incontrarsi e lì conoscersi veramente, come d'altronde accade...scoprendo persone Vere; accade in molti casi (e qui posso confermarlo di persona :wink: ) che dagli incontri nascano vere e proprie collaborazioni ed amicizie che esulano dal campo "araldico-genealogico" per sfociare nell'Umano...

Ecco quanto... ed ora con stima la saluto,

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda malgoth » lunedì 3 marzo 2008, 23:44

Cara Marilisa,
credo che nel tracciare il profilo del "Suo forumista" (che a mio sommesso parere non è riferibile alla cara Miss) abbia omesso di dire che Egli sappia, sembra, anche ridere :mrgreen:

Cris
Ultima modifica di malgoth il martedì 4 marzo 2008, 0:10, modificato 1 volta in totale.
malgoth

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 marzo 2008, 23:46

malgoth ha scritto:Cara Marilisa,
credo che nel tracciare il profilo del "Suo forumista" abbia omesso di dire che Egli sappia, sembra, anche ridere :mrgreen:

Cris

Forse degli altri, ma mai di se stesso :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda malgoth » lunedì 3 marzo 2008, 23:48

Questo è poco ma...sicuro :wink:

Un caro saluto...

Cris
malgoth

PrecedenteProssimo