I forumisti ........ profilo.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

I forumisti ........ profilo.

Messaggioda miss hompesch » venerdì 29 febbraio 2008, 12:50

Ho provato a schematizzare in pochi profili noi tutti frequentatori del forum, anche me stessa naturalmente.
Un gioco divertente a cui si potrebbero aggiungere altri mille profili….
Ognuno di noi si ritroverà in molti di questi, se avrà voglia di giocare: ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.
L’ho scritto solo per farvi sorridere e senza nessuna altra intenzione! Anzi ho amato scrivere queste parole che considero un divertente dono per tutti i forumisti.

IL forumista serioso :(
E’ colui che prende tutto sempre sul serio. E’ un po’ barboso, ma guai a dirglielo. Uomo d’onore, sempre. Se diventi suo amico, non ti tradirà mai.

IL forumista dotto :3:
Che non perde occasione per dimostrare i suoi freschi o continui studi, le sue buone letture, le sue assolute certezze. Masticatore preferibilmente di latino anzi di latinorum, commenta, chiosa, precisa, ammonisce. Incurante della netiquette, arriva perfino a correggere in diretta semplici refusi o sfondoni sintattici e ortografici. Per lui cogliere un’inesattezza qualsiasi equivale a un orgasmo. Può essere considerata una persona buona.

IL forumista timido :oops:
Che entra con un forzato “ciao a tutti”, e che – silenzioso – si mette in un angolo e aspetta… Che cosa? Non si sa. Risponde solo ai saluti e fa le condoglianze, raramente gli auguri di compleanno.

Il forumista spione e guardone 8)
Colui che solitamente legge ma non scrive mai. Lo spione è iscritto di certo ad altri forum e spia per riportare altrove notizie apprese in questo forum. Il guardone, invece. gode solo nel guardare ciò che gli altri scrivono ed è felice così.

IL forumista maestrino dalla penna rossa :x
Si può definire così colui che “salta su” solo quando qualcuno – secondo la sua granitica testolina - se ne esce con qualche azzardo sul piano del comune senso del pudore. Quindi, con atteggiamenti, da curato di campagna, si mette a condannare anche la più scherzosa delle battute. Insomma, sense of humour ed elasticità mentale prossimi allo zero. Di solito si lamenta in privato con i moderatori chiedendo la sospensione dal forum di un nick: insomma un terribile tagliatore di teste!

IL forumista pavone :D
Ossia l’eterno vanitoso, che al pari del noto uccellone ama poter dispiegare il più possibile il variopinto ventaglio della sua grande coda. Non sopporta essere ignorato… si nutre di consensi e applausi. Non vi è campo o materia o ambito in cui lui non esiga apparire il n. 1. Naturalmente è polemico e cavilloso. Meglio dargli ragione subito. In genere ci sono due tipi di pavoni. Al primo tipo appartiene colui che cerca di lasciare il suo nick su ogni topic sempre per ultimo poiché ama vedere il suo nome risplendere ovunque: i suoi interventi sono di poche parole o pieni di “copia e incolla”. O aforismi inutili e ripetitivi. L’essenziale è vedere il suo nick ovunque. L’altro tipo è colui che ci tiene a dire da quale famiglie arriva, che cerca di dimostrare quante cose gli appartengono: di solito spiega con estrema precisione anche il tipo di biancheria intima che indosserebbe al Ballo dei 100 e non più 100. Egli conosce tutti, partecipa a importanti riunioni e ricevimenti incredibilmente unici. Si considera un vero VIP. Qualora non rientrasse anche nella categoria “forumista presuntuoso” potrebbe considerarsi una persona sicuramente di animo buono: in fondo, la sua vanità nuoce solo a se stesso.

IL forumista pettelogo :4:
Il Pettegolo per dna, non adora solo il gossip, ma soprattutto la maldicenza. Parla - ma preferibilmente sparla – di tutti e tutto. Beninteso pettegola e sparla esclusivamente degli assenti. Si dispera se qualcosa accade fuori dal suo controllo e vede male ovunque, credendo tutti eversivi e dinamitardi.

IL forumista presuntuoso :lol:
Parente stretto del Pavone, ma più aggressivo, e forte del detto che “la modestia è la virtù dei mediocri”, si porge nel forum dove difende con passione le sue idee in modo irritante e insopportabile; soprattutto per coloro che, auspici, le incancellabili ore di catechesi, sono stati educati all’esaltazione della modestia, della misura, dell’afflizione e del dolore. Di solito sono coloro che confondono ancora la parola fonte con la parola letteratura: ma è inutile tentare di spiegarlo. Per costui andare a studiare in archivio è un inutile optional. Lui sa tutto: mai un dubbio, solo certezze. In questi casi bisogna rivolgere preghiere a san Crollalanza e a san Concetti e sperare in un miglioramento, sempre che consideri Crollalanza, Concetti o non so chi, migliori di se stesso.

LA forumista minavagante :2:
E’ sempre una donna. Femmina seducentissima, una vera “femme fatale” che entra sul forum per curiosità, per noia, per gioco; per poetare, narrare, discettare, sedurre, ammaliare, stregare, sconvolgere… Gradevolmente “narcise”, dal linguaggio forbitamente libero, le Mine Vaganti facilmente incocciano, seppur con garbo, contro qualche fragile vascello. Ed è subito un “crash” devastante!!! Il fragile vascello (il maschietto) cola a picco folgorato…. glu glu glu…
La Mina Vagante non vive in un’altra dimensione: è lei stessa la “dimensione”. E lo si avverte. Ha classe, cultura, glamour, sense of humour, sensibilità. E’ odiata dai forumisti misogini e maschilisti e anche dai forumisti invidiosi e pavoni.
Bisognerebbe limitare, per legge, il raggio d’azione di queste armi improprie: le mine scoppiano quando meno te lo aspetti!

IL forumista cattivo :evil: :evil:
Difficile stanarlo. Difficile capire quest’anima tormentata. I cattivi di base sono molto più attivi, tenaci e combattivi. Non vivono senza insultare, criticare, offendere. E per farlo, per darsi una ragione accettabile, non esitano a dichiarare che lo fanno per amore di Verità. Possiamo essere certi che il cattivo sia una persona brutta; spesso non solo come aspetto, ma anche “dentro”. E lo sa, se ne rende conto. Ma il “colpire” è il suo ossigeno. La calunnia, la delazione, l’insulto, i suoi piatti preferiti. L’unico linimento alla sua perenne frustrazione, al suo odio verso una Natura che sente ingiusta quanto invincibile.
E’ furioso con il mondo; è furioso soprattutto con chi sembra ottenere (immeritatamente, secondo lui) successo e gradimento. Se poi, come spesso gli capita, non ottiene successi con la persona a cui tiene, allora la rabbia esalta vieppiù la sua cattiveria.

IL forumista solare :D
Che entra nel forum con la trasparenza luminosa del suo animo gentile e onesto. Il suo primo “ciao” è un vero ciao. Parla volentieri con tutti. E’ un entusiasta della vita e ama davvero il suo prossimo. E’ sempre pronto ad aiutare sia per una ricetta gastronomica, sia per un viaggio, sia per compilare la dichiarazione dei redditi. Insomma, è sempre pronto a essere un sincero amicone e a farsi quattro risate di gusto. Per questo anche ai “negativi” risulta problematico insultarlo.

LA forumista coraggiosa :|
E una rarità, ma è sempre una donna, un uomo mai, in questo mondo di parole aeree (e tuttavia a volte pesanti come macigni), dove Viltà, Invidia, Ipocrisia e Gelosia la fanno da padrone, che spesso mostra del vero coraggio. Forte, se occorre. Non sta zitta come la maggioranza dei presenti che tutt’al più se ne esce con flebili belati inneggianti al “volemese bene”.
Chapeau bas!

Il forumista codardo-insicuro :shock: :?
Ha paura di scrivere le sue idee perché crede di sbagliare e di essere giudicato. Ogni minima novità lo spaventa e gli crea disagio. Ogni minimo cambiamento gli procura ansia e agitazione. Anche abituarsi alla nuova veste grafica del forum è per costui un gravoso impegno: anche l’uso di qualche nuova e frizzante emoticon (insomma le faccine) lo portano a schermirsi.

Il forumista tirchio (troppo tirchio non merita nemmeno una faccina!)
E’ colui che molto difficilmente rivela notizie o informazioni su un qualsiasi argomento. Di solito fa anche parte della categoria forumista pavone e forumista presuntuoso e, goccia dopo goccia, rivela notizie che fa apparire importanti e determinanti: una qualsiasi cosa detta da lui sembra la rivelazione della formula di una importante arma chimica o nucleare con cui si potrebbe distruggere il mondo. Non riesce ad essere generoso in nulla: anche il dire “com’è carina la nuova veste grafica del forum” è per costui un eccesso di generosità. Il forumista tirchio, di solito, nella vita reale non ha mai amato: ama solo se stesso e nel forum accumula notizie e informazioni che conserva accuratamente. Nessuna scienza ha ancora dimostrato a cosa serve conservare durante la vita terrena se poi con la morte nulla ci appartiene più….

Il forumista invidioso :mrgreen:
Non sarebbe il caso di sprecare nemmeno una parola su costui: sono di solito coloro che se scoprono che se qualcuno ha una minima onorificenza …impazziscono e così, purtroppo, avvelenano la propria esistenza, non quella degli altri. Basta poco a stanarli: di solito scrivono un buon numero di topic ma appena notano che qualcuno ha un qualcosa in più scompaiono, rodendo terribilmente ….vittime della loro incurabile invidia.

E che nessuno dica che ciò che ho scritto non c’entra nulla con gli argomenti del forum, o che è una provocazione o che sono una gran rompiscatole.
Il forum esiste perché fatto da utenti e io ho solo cercato, con molta ironia,di farne una descrizione.
Solo per strappare una sana e divertente risata.
E che nessuno si offenda! Può sempre scegliere liberamente di non leggerlo!
Io mi ritrovo almeno in 4 profili: sono così chiari :D :D
Se per qualcuno, è un reato saper giocare e avere senso dell’umorismo, be’…si faccia vedere da un buon medico. E di corsa! Potrebbe soffrire della pericolosissima sindrome detta del venerabile Jorge.

PS: chiedo scusa per i refusi.
miss hompesch

Re: I forumisti ........ profilo.

Messaggioda Fritz » venerdì 29 febbraio 2008, 13:18

Ciao Miss :)

Prima di tutto (essendo io in parte ascritto al girone dei seriosi [1a categoria]) noto che, dei tre profili "positivi", due sono attribuiti al Gentil Sesso... Alla faccia della Par Condicio! :P

In secondo luogo, a conferma della mia limitata sfaccettura intellettuale (ma che si può chiedere di più a un rozzo piemontese allevato a polenta e castagne?) ti dico che io mi ritrovo in due soli profili (e in parte di un terzo).

Dottoressa, è grave? :oops:

Cari saluti
Fritz

Messaggioda malgoth » venerdì 29 febbraio 2008, 13:40

Cara Miss,
credo che persino il Venerabile Jorge, dopo aver letto i tuoi dettagliati profili, non riuscirebbe a nascondere un seppur timido SORRISO :lol:

Ciao,

Cris
malgoth

Messaggioda Gian » venerdì 29 febbraio 2008, 14:22

devo dire che mi sono davvero divertito a leggere i profili descritti dalla cara Miss Hompesch! davvero spettacolari!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 29 febbraio 2008, 15:14

Complimenti. L'argomento è interessante.

Comprendere le dinamiche relazionali mediate dal mezzo informatico è sempre stato un mio pallino :wink:

Presumo però che nella realtà non sia sempre cosi schematico ricondurre una personalità ad un avatar del forum

Io stesso mi sono riconosciuto in quasi tutti i profili descritti .. dipende dal "momento" in cui scrivo :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 29 febbraio 2008, 18:49

Credo che il mio profilo sia unico... mi riconosco e non mi riconosco in molte delle caratteristiche e personalità descritte
:D (solare e pavone) - 8) (voyeur) - :4: - non c'è una versione maschile di :2: ?

Credo di essere un forumista... etneo... :?:
Capace di riversare lava incandescente (come tipo di reazione), ma anche di stare ad aspettare a lungo, leggere, capire, assimilare, pazientare e poi ancora lava! Assolutamente intelligente, quasi perfetto, forte, volenteroso, pronto ad aiutare, una vera fortuna incontrarmi, elegante nei modi... oppss! Che il pavone celato in me stia prevalendo sul resto?
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda GPF » sabato 1 marzo 2008, 14:02

Complimenti Miss Hompesch...troppo divertenti questi profili...

...Sono accettati anche i profili ibridi, giusto??

By :oops: - :D - :shock: :?
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda miss hompesch » domenica 2 marzo 2008, 12:19

In effetti mi sono divertita anche io a scriverlo almeno quanto voi a leggerlo.
In fondo si potrebbe dedurre dalle risposte e anche dalle non risposte che molti di questi profili sono "azzeccati".
Ma se ne potrebbero aggiungere tanti altri: molti mi hanno scritto messaggi privati suggerendomi qualche altro profilo ma credo, siano sufficienti questi :wink:
Per quanto riguarda la par condicio, beh, siamo così poche donne sul forum che mi sembra poco carino non avere un occhio di riguardo: eppoi tutti i profili al maschile possono essere utilizzati anche al femminile, è il contrario che non è possibile.
Concordo con il signor Grifeo - accipicchia che nick spaventoso :D - che manca il profilo "Il forumista sciupafemmine" ma ce ne sono così poche da "sciupare" in questo forum che mi sembrava quasi inutile.
Al contrario del signor Bedini, io sono convinta che l'inchiostro non mentisce mai e che, dunque, almeno in parte, i nostri "comportamenti on line" sono specchio di ciò che siamo nel reale: ma non essendo una psicologa evito di dire cose che sono molto simili alla famosa "psicologia marzulliana" :lol:
miss hompesch

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 marzo 2008, 12:28

miss hompesch ha scritto:Al contrario del signor Bedini, io sono convinta che l'inchiostro non mentisce mai e che, dunque, almeno in parte, i nostri "comportamenti on line" sono specchio di ciò che siamo nel reale: ma non essendo una psicologa evito di dire cose che sono molto simili alla famosa "psicologia marzulliana" :lol:

Su questo siamo d'accordo. Difficile, alla lunga, mascherare la propria indole, anche dietro ad un pc. Ma io non avevo detto questo :roll:

Alessio Bruno Bedini ha scritto:[..]Presumo però che nella realtà non sia sempre cosi schematico ricondurre una personalità ad un avatar del forum [..]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda miss hompesch » domenica 2 marzo 2008, 12:37

Conncordo appieno: alla lunga si "viene fuori" per quello che si è: anche in questo spazio, in questa second life che tanto ci affascina, che riesce ad unire e a dividere con gli stessi meccanismi.
Il suo riferimento era solo all'avatar? Avevo capito diversamente.
Chissà se qualcuno sul noto sito "Second life" ha mai creato una associazione di araldica: potrebbe essere un'idea ........LO IAGI in second life...sarebbe molto divertente :D :D
miss hompesch

Messaggioda SINFOROSA » domenica 2 marzo 2008, 15:31

Anch'io mi sono divertita,cara amica : del resto i tuoi interventi così venati di umorismo riescono spesso a strapparmi un
sorriso ,impresa in questo periodo non facile e non perchè io sia un tipo serioso ,anzi! :D
Siamo andati un pò sul pesantuccio eh! ma il gioco è bello e voglio parteciparvi .
Vediamo : in quale profilo mi riconosco ?
Ahimè solo in alcuni , diciamo negativi?

- nel timido" che si mette in un angolo e aspetta" - riprendo a memoria le tue parole perchè non sono in grado di riportare il testo senza combinare pasticci tremendi :4: - Che cosa? Forse di avere qualcosa da dire inerente al tema;
- nel guardone " che guarda ciò che gli altri scrivono" Mi piace leggere i vari interventi e apprendere e assimilare anche se
"la testa dura e la memoria labile "rendono tutto un pò difficile: o non licet,mia cara miss?
- nell'insicuro, soprattutto nell'uso del computer .La nuova veste grafica mi ha gettata in un abisso da cui solo la pazienza del
buon amministratore è riuscita a tirarmi fuori anche se il mio capo era letteralmente sommerso dalla cenere per la figuraccia
di fronte ad una persona tanto più giovane ma tanto più brava di me ; :oops:
- nella " minavagante " anche se sono lontana parecchie miglia dalla femme fatale.Alla mia veneranda età ,67 dico 67 anni compiuti ,non me lo potrei mai permettere,purtroppo!; :cry:
- nell' "invidioso" della vostra competenza in tutti i campi, discipline e computer il mio acerrimo rivale.

E adesso basta,ma forse ce n'è qualche altro , per non far precipitare la mia autostima in un abisso da cui però nessun amministratore mi aiuterà a risalire .
Ma non sono "tirchia " e uso le faccine anche a costo di costringere Guido 5 ad intervenire per dare un pò d'ordine alla veste
grafica dei miei interventi che regolarmente lascia a desiderare . :)
Ti saluto cara miss e grazie ancora per la tua simpatia. :2:
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Mario Volpe » domenica 2 marzo 2008, 15:56

E’ senz’altro vero che – alla lunga – alcuni aspetti del carattere personale degli “internauti” che frequentano i forum, finiscono per riflettersi nei contenuti e nei toni degli interventi che essi scrivono online.
Ciò rende certamente possibile, come abilmente e scherzosamente eseguito da Miss Hompesh, definire dei “profili-tipo” caratteriali che possono ben adattarsi alle diverse personalità reali dei vari utenti.
E’ d’altra parte innegabile che l’ “anonimato” offerto dal mezzo informatico, sia attraverso le limitate modalità di espressione (elusivamente per iscritto), che attraverso forme di registrazione prive di qualunque riferimento alla persona (tramite l’uso di nicknames, e spesso tramite l’assenza di qualunque indicazione anagrafica), può determinare una barriera conoscitiva difficile da interpretare.
Voglio dire che, secondo me, per conoscere bene una persona, per capirne appieno la personalità ed il carattere, non basta leggere quello che scrive, giudicandola solo dal modo in cui esprime i propri concetti… bisogna anche incontrarla di persona…
Partecipo attivamente alle attività del Forum da circa un paio d’anni e, come molti altri frequentatori, mi sono deciso ad iscrivermi solo dopo un periodo (di circa un’altro anno) vissuto da semplice osservatore esterno. In questo relativamente breve periodo, anch’io ho potuto rilevare come certe caratteristiche personali contraddistinguano i vari frequentatori in diverse tipologie psicologiche. Alcune delle quali, più o meno, coincidono con i profili-tipo descritti da Miss Hompesh.
In alcune successive occasioni di incontro però, ho poi dovuto constatare come alcune impressioni che mi ero formato su determinati frequentatori andassero riviste. Conoscendo questi utenti di persona, ho potuto infatti rendermi conto che l’impressione che mi ero formato su di loro era solo parziale e non rifletteva in modo compiuto la loro reale personalità ed il loro vero carattere.
Sempre, beninteso, dal mio soggettivo punto di vista …
Perché non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi può essere valutato dagli altri in modo molto diverso … ad alcuni possiamo suscitare impressioni positive, mentre altri possono giudicarci in maniera totalmente negativa...
Secondo me quindi il fattore “internet” consente solo un limitato metro di giudizio per valutare le personalità altrui.
Credo sia un pò come quando si va in automobile. Alla guida della quale molti finiscono per trasfigurarsi, passando dai pacifici e rispettosi individui quando vanno a piedi, agli spietati e prepotenti conducenti quando si impugna un volante e ci si trova in mezzo al traffico.
Per alcuni forse, la tastiera del computer diventa talvolta un pò come il volante di un’auto, e per districarsi nel traffico delle numerose discussioni in cui si immette, qualche volta si finisce per compiere qualche manovra spericolata…
Credo comunque che, indipendentemente dalle conoscenze o abilità che si possiedono e indipendentemente dal profilo caratteriale a cui si appartiene, guidare nel traffico o navigare nei forum richieda in fondo gli stessi tipi di comportamento: osservanza dei regolamenti, rispetto per gli altri, moderazione, educazione e, se si possiede, un tocco di “stile” :wink:

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda miss hompesch » domenica 2 marzo 2008, 16:15

Cara Sinforosa,
con questo intervento Lei ha dato una grande lezione di stile a tutti noi.
Se è vera l'età che dichiara e se ha tutta questa voglia di "giocare" e prendere la vita con umorismo e senza mai prendersi sul serio, io ritengo che Lei sia molti punti avanti rispetto ad alcuni 30enni e 40enni.
E La ringrazio anche perchè non è la prima volta che si mostra così generosa nei miei riguardi.
Per quanto riguarda il suo acerrimo nemico, il computer, ed avendo una mamma che ha 6 anni più di Lei posso dirLe che la mia carissima mamma non sa nemmeno a cosa serve, che la maggior parte dei colleghi che hanno la Sua età continuano a non volerlo usare o a usarlo come se fosse un oggetto, comunque, da cui stare alla larga (qualcuno obietta che tutto ciò che è contenuto in questa terrificante macchina non lascerà nessuna traccia ai posteri e che tutto verrà facilmente distrutto....).
A me, invece, colpisce la Sua voglia di conoscere e imparare e solo se mi consente un piccolo consiglio: il computer ha solo qualche tasto in più rispetto al micronde, se non si sa cucinare non è colpa del forno, invece a me sembra che Lei sappia "cucinare" benissimo ..... Intelligenti pauca, cara Sinforosa :2:
miss hompesch

Messaggioda Plaar » domenica 2 marzo 2008, 17:29

Non ho mai riso tanto, leggo e rileggo il tuo (posso darti del tu?) intervento e rido senza pudore che si sente per tutta la casa. :lol:
All' improvviso ho visto correre verso di me, mio marito e i miei figli, credevano che mi stessi sentendo male. :shock:
Penso di essere una "timida" però con l'eccezione che faccio anche gli auguri di compleanno, Natale e Pasqua. :D :D
Non penso di essere una "mina vagante" o "donna fatale" perchè non sono più giovanissima (e, ahimè, quando mi trucco non ottengo risultati brillanti :oops: ) e soprattutto perchè la mia vita è sempre molto movimentata, (magari potessi annoiarmi un po'!) :(
Confesso che vorrei essere una "coraggiosa" :roll: . Ma poi, invece di stare 15 minuti davanti al forum, dovrei starci di più ed è questo il mio "peccato". (Poco tempo a disposizione)
Non so in quale profilo rientro per l'ultima affermazione, cara miss, fammi sapere!
Ti saluto cordialmente,
Plaar
Ultima modifica di Plaar il martedì 4 marzo 2008, 11:39, modificato 2 volte in totale.
Plaar

Messaggioda SINFOROSA » domenica 2 marzo 2008, 17:33

Ahi,ahi miss hompesch ,
non si mettono in dubbio le parole delle vecchiette !
E poi ,mi dai del lei anzi del " Lei " per farmi sentire ancora di più il peso degli anni ?
E' vero,in genere non mi prendo troppo sul serio : se lo facessi , l'ultima parte del viaggio sarebbe davvero triste.
Allora ci diamo del tu o devo anch'io scrivere " Sua " voglia etc. " ?
A proposito : cucino come uso il computer,male. :wink:
Ciao,ciao cara amica e continua a tenermi compagnia con la tua arguta intelligenza.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square