Brisure armi Savoia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Brisure armi Savoia

Messaggioda Fritz » venerdì 29 febbraio 2008, 19:14

Credo sia più corretto aprire un nuovo argomento sulle varie brisure delle armi di casa Savoia, per rispondere ad alcune osservazioni che erano state fatte a proposito dell'Ordine dell'Annunziata.

Il dubbio era su una brisura dei Savoia Racconigi.

Velde scrive
Junior branches
Savoia-Racconigi (Raconis) (from Ludovico, natural son of Ludovico of Savoia-Acaia, marshal of Savoia in 1433, lineage legitimized in 1581, extinct in 1585): Gules on a cross argent five charges (???), after 1581: Gules on a cross argent a bendlet azure.

Il DeForas, il maggior studioso di araldica della Savoia, indica
Immagine

Cari saluti
Fritz

Re: Brisure armi Savoia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 febbraio 2008, 19:26

Un egregio Autore, anche (non solo) per la qualità dei disegni di cui corredava le sue opere.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 29 febbraio 2008, 19:50

Gentile Federico, anche a distanza di tre anni vorrei rinnovarle i miei complimenti :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Fritz » sabato 1 marzo 2008, 18:50

Grazie :)
Fritz

Messaggioda FML » lunedì 10 marzo 2008, 0:17

Veramente bella e completa la serie delle armi e delle relative brisure utilizzate dai Savoia che ci proponi, caro Federico.
In particolare, se mi è permesso, vorrei sottolineare la presenza dell'antico stemma "d'oro, all'aquila di nero" che la nobile famiglia innalzò (comunemente a molte altre illustri dinastie) nella funzione di vicario dell'imperatore del Sacro Romano Impero.
Di questo primitivo stemma sabaudo, tra gli altri, ci fece menzione Gianantonio Tassinari nell'interessante articolo Cenni e riflessioni sulle insegne degli Hohenstaufen apparso sul numero 78-79 della rivista Nobiltà.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 marzo 2008, 14:08

Zaccheo ha scritto:Veramente bella e completa la serie delle armi e delle relative brisure utilizzate dai Savoia che ci proponi, caro Federico.
In particolare, se mi è permesso, vorrei sottolineare la presenza dell'antico stemma "d'oro, all'aquila di nero" che la nobile famiglia innalzò (comunemente a molte altre illustri dinastie) nella funzione di vicario dell'imperatore del Sacro Romano Impero.
Di questo primitivo stemma sabaudo, tra gli altri, ci fece menzione Gianantonio Tassinari nell'interessante articolo Cenni e riflessioni sulle insegne degli Hohenstaufen apparso sul numero 78-79 della rivista Nobiltà.

Cordialmente,
Ferrante

Più volte, anche nel forum, si è accennato a stemmi Savoia di particolare complessità all'interno dei quali (più spesso sul tutto) codesta variante di Savoia antica è stata compresa, e mostrata.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fritz » lunedì 10 marzo 2008, 15:49

Ho domandato alla mia Maestra se esistano studi recenti sulle varie brisure di armi Savoia.

La sua risposta è stata

Ahimé non c'è niente di veramente recente e innovativo: solo i vecchi studi del Manno (Origini e variazioni...) e del Rangoni Machiavelli (Stemmi della Real Casa di Savoia, in Boll. uff della Consulta Araldica, IX [41]). Vi sono poi i cataloghi di sigilli (es. Galbreath, Inventaire des sceaux vaudois) che hanno il pregio di documentare inconfutabilmente l'uso di certe brisure. Restano scoperti qua e là alcuni casi, soprattutto per il Medioevo: vedi uno scudo trecentesco brisato da una stella in uno dei cantoni del capo su di un capitello di Avigliana, e altro scudo brisato da stella in cuore in un affresco della seconda metà del '400 nella casa dei Dal Pozzo di Racconigi.

Qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?

Inviterei infine Zaccheo a visitare il Blasonario Subalpino alla pagina http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/Appendiceg1.html. L'aquila è presente in posizione di spicco :)
Fritz

Torna a Araldica / Heraldry