Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: sul noto sito d'aste on-line...

Messaggioda Jure sanguinis » martedì 26 febbraio 2008, 20:40

Gentilissimo Lord Acton,
riguardo la Sua splendida collezione saprebbe darmi indicazioni su le seguenti medaglie?

La prima in alto e subito sotto la prima da sx
Immagine

Le tre con l'effige del principe Chigi e quella in basso se non vado errato con Fr. Angelo De Mojana
Immagine

Cordialmente,

Fabio M.
Jure sanguinis

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 febbraio 2008, 0:40

La prima in alto, nella sua scatolina, è la medaglia di bronzo a ricordo del Conclave del 1939 che condusse all'elezione di Sua Santità Pio XII durante la quale il Principe Chigi, già Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, espletava le funzioni di Maresciallo del Conclave, la seconda di cui chiede notizie è, invece, la medaglia d'argento a ricordo del Conclave del 1922 per l'elezione di Sua Santità Pio XI durante la quale lo stesso Principe Chigi ugualmente aveva espletato le medesime mansioni, da secoli prerogativa della sua famiglia.
Entrambe le medaglie sono incise da Pasinati

Della seconda foto, quella molto grande con l'effigge di Sua Altezza Eminentissima il Principe Chigi è una medaglia piuttosto particolare e rara, commemorativa della sua elezione a Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, avvenuta nel 1931, consegnata alle più alte autorità dell'Ordine di Malta e dei paesi con cui l'Ordine aveva all'epoca rapporti diplomatici durante la prima udienza fatta dal Principe Chigi dopo la sua elezione.
Di questa medaglia, purtroppo, mi è sfuggita una volta, sul noto sito d'aste, la rara scatola.
La piccola è, invece, la medaglia a ricordo del pellegrinaggio dei Cavalieri del Sovrano Ordine a Roma durante il Giubileo dell'Umana Redenzione del 1933. Quella vicina è la medesima medaglia, ma rifinita in maniera diversa.
Anche di questa medaglia, purtroppo mi manca la scatola, che vi faccio vedere in questa immagine...

Immagine

Infine, la quarta medaglia, con l'immagine di frà Angelo de Mojana, è quella, in argento, per la sua elezione a Gran Maestro... davvero splendida per disegno e qualità.

Spero di essere stato utile e se le serve qualche altra notizia non esiti a chiedere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Jure sanguinis » mercoledì 27 febbraio 2008, 11:55

La ringrazio infinitamente per la disponibilità e per la completezza di spiegazioni,
a medaglie in mio possesso delle quali avevo solo informazioni parziali.
Mi è stato utilissimo!

Purtroppo anche io sono privo delle scatole originali.

Grazie ancora,

cordialmente

Fabio M.
Jure sanguinis

Messaggioda Tilius » giovedì 28 febbraio 2008, 0:49

...giusto per tornare all'argomento primigenio di questo post... il noto venditore del noto sito ha colpito ancora...
[squilli di tromba]
...ecco a Voi...

SOVRANO ORDINE DI MALTA ONORIFICENZA spilla1963 metallo
RARO............RARO...............ORIGINALE........
SOVRANO ORDINE DI MALTA - ONORIFICENZA - GRANDE SPILLA ITALIANA IN METALLO DORATO E LACCA DECORATA - vintage 1963
Bellissima fusione in metallo dorato e lacca bicolore appartenuta a collezionista . Dimensioni circa cm 5 x 5. Conservata come nuova, nella scatola del gioielliere.

Immagine

Un uomo, un sito, una garanzia.
:wink:
PS: quando l'occhio mi casca su 'ste robe... persino i discorsi sulla Mercede mi paiono quasi (quasi) essere cosa decente & rispettabile... :roll:
Ultima modifica di Tilius il sabato 25 aprile 2009, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 28 febbraio 2008, 20:09

Anche solo l'idea che l'ordine di Malta potesse aver concepito un tale orrore... :1:
adj

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 febbraio 2008, 20:18

Nella mia collezione non la ho questa onorificenza... :? ma credo proprio che ne farò a meno ancora per molto, ma molto, ma moltissimo tempo... :lol:

Lord acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 29 febbraio 2008, 23:16

Ordine della Corona d'Italia, placca da Grand'Ufficiale, manifattura Rothe.

...da un sito specializzato.

Immagine
:shock: :shock: :shock:

Quando la realtà supera la fantasia... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » sabato 1 marzo 2008, 1:26

Bella... ma talmente anomala da sembrar falsa... se è in vendita, immagino già chi farà una bella offerta per aggiudicarsela.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda adj » sabato 8 marzo 2008, 19:50

Sempre dal noto sito...
Si tratta dell'ordine della corona d'Italia o di qualcos'altro?
La fattura sembra (almeno a un non esperto quale io sono) estremamente modesta, nonostante rechi il marchio Johnson.

Immagine

Immagine
adj

Messaggioda Tilius » domenica 9 marzo 2008, 0:56

Trattasi dell'Ordine della Corona Normanna d'Altavilla, uno dei tanti ordini farlocchi che circolavano in Italia nel dopoguerra...
La fattura sarebbe alquanto ingeneroso definirla modesta...
Au contraire, é una più che dignitosa produzione (secondo i parametri qualitativi standard dell'epoca... certamente, non é una realizzazione comparababile a quelle d'anteguerra o ancora precedenti) di un importante fabbricante (la Johnson é stata, almeno per alcuni anni, forse il più importante produttore italiano di insegne cavalleresche del dopoguerra, e mi riferisco sia a insegne serie che... farlocche).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 9 marzo 2008, 1:40

Grazie.
Come anticipato, sono decisamente poco esperto in materia.
La somiglianza con l'ordine della corona d'Italia mi aveva condotto a tutta una serie di considerazioni improprie.
adj

Messaggioda Mario Volpe » martedì 18 marzo 2008, 12:44

Per opportuna informazione degli amici collezionisti interessati, segnalo questo articolo apparso oggi su Repubblica:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... blica.html

Mi raccomando, occhi aperti a tutti !

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 25 marzo 2008, 21:43

Salve,

ho letto l'articolo: interessante ed assai istruttivo.

Per quanto mi riguarda, sto seriamente pensando di chiedere che il mio account presso di loro venga cancellato, se è il caso, con diffida, a mia tutela.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda spinnaker » martedì 25 marzo 2008, 23:08

Mario Volpe ha scritto:Per opportuna informazione degli amici collezionisti interessati, segnalo questo articolo apparso oggi su Repubblica:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... blica.html

Mi raccomando, occhi aperti a tutti !

Cordialmente,

Mario Volpe

Grazie per la segnalazione...... Suggerisco a tutti di leggere l'articolo! :1: :1: :1:
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda adj » venerdì 28 marzo 2008, 19:39

Tanto per tornare al tema degli orrori che appaiono nel "noto sito", ecco un paio di oggetti (ma ce ne sono molti altri) presentati come "medaglia di guerra al valor militare inglese", e con prezzo di partenza 24,99 Euro. :shock: :shock: :shock:

Immagine

Immagine
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica