Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Albertopd ha scritto:carissimo Sergio,
l'ultima Bernardo era la bisnonna di mia nonna. Viveva a palazzo Dandolo (l'odierno hotel Danieli di Venezia) e si sposò col Conte Villabruna.Presumo fosse figlia di una Michiel, ma devo accertare la notizia, in quanto le fonti son solo racconti di famiglia.Non sono a conoscenza di eventuali sorelle o fratelli.

GENS VALERIA ha scritto:Forse il "Repertorio genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nella provincie venete " di Francesco Scroeder del 1830 , può riportare notizie sia di Annalisa Bernardo e dei suoi genitori , sia del marito Giuseppe Villabruna di Feltre , confermati nobili dall' Imperatore d' Austria rispettivamente nel 1817 ed il 6 maggio 1821 .

Albertopd ha scritto:Grazie mille ragazzi!
Gentile Davide, perdona la mia ignoranza in proposito, ma non capisco questo:
"Giovanni del fu Marino e di Daniela Loredan, nato il 30-7-1742 + Venezia 31-8-1816= 21-9-1768 con Regina Dilotti. Figlio: Marco Alvise, nato il 3-1-1770."
vuol dire che è nato nel 1742 e morto nel 1816 e s'è sposato nel 1768?
esatto!
Marco Alvise era uno solo o erano Marco ed Alvise?
Marco Alvise è uno solo. Unico maschio vivente nel 1830. Scapolo.
Ultima domanda, se si dice "senza eredi" vuol dire senza figli o discendenti diretti? non esclude comunque eventuali nipoti figli di fratelli?
lo dice la stessa terminologia. Significa che non ebbe figli (o se li ebbe non generarono discendenza perchè morti piccoli). Nel caso specifico non è scritto nulla. Anzi, dirò di più, essendo stata riconosciuta la sola nobiltà alla vedova (nel 1817, con sovrana risoluzione del 16 novembre) e non a suoi figli, significa che non ce n'erano proprio.
Dimenticavo di riferire inoltre che lo Schroeder indica Elena Michile come già morta nel 1830.
Gentile Sergio, ahimè studio a Milano e il tempo per andare alle parrocchie è pochissimo! Cercherò comunque di capire dove si son sposati e appena avrò tempo farò del mio meglio per seguire i tuoi preziosissimi consigli!!
Saluti e ancora grazie
Alberto P.
Davide Shamà ha scritto:Albertopd ha scritto:Grazie mille ragazzi!
Gentile Davide, perdona la mia ignoranza in proposito, ma non capisco questo:
vuol dire che è nato nel 1742 e morto nel 1816 e s'è sposato nel 1768?
esatto!
Marco Alvise era uno solo o erano Marco ed Alvise?
Marco Alvise è uno solo. Unico maschio vivente nel 1830. Scapolo.
Ultima domanda, se si dice "senza eredi" vuol dire senza figli o discendenti diretti? non esclude comunque eventuali nipoti figli di fratelli?
lo dice la stessa terminologia. Significa che non ebbe figli (o se li ebbe non generarono discendenza perchè morti piccoli, o chissà per quale altra disgrazia). Nel caso specifico non è scritto nulla. Anzi, dirò di più, essendo stata riconosciuta la sola nobiltà alla vedova (nel 1817, con sovrana risoluzione del 16 novembre) e non a dei suoi eventuali figli, significa che non ce n'erano proprio.
Dimenticavo di riferire, inoltre, che lo Schroeder indica Elena Michile come già morta nel 1830.
Gentile Sergio, ahimè studio a Milano e il tempo per andare alle parrocchie è pochissimo! Cercherò comunque di capire dove si son sposati e appena avrò tempo farò del mio meglio per seguire i tuoi preziosissimi consigli!!
Saluti e ancora grazie
Alberto P.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti