Istituto araldico sconosciuto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Istituto araldico sconosciuto

Messaggioda corbus » giovedì 28 febbraio 2008, 22:20

Buonasera,

faccio riferimento a voi per avere un aiuto. Conservo una copia di una genealogia redatta forse nella prima metà del 1900.
Purtroppo non so se sia stata fatta da un istituto genealogico o da un privato.
Allego la dicitura che ne potrebbe indicare la provenienza...
L'unica cosa che posso aggiungere è che la carta è filigranata ...e sembra che ci sia una figura umana su un trono... (ipotizzavo un papa) anche se questo è senza tiara.

Immagine

Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare, magari dandomi degli indizi. Magari ha gia visto documenti di questo tipo.

Grazie a tutti
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Re: Istituto araldico sconosciuto

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 febbraio 2008, 22:27

Effettivamente ho visto questo tipo di documenti .. ma non in circostanze positive :oops:

Infatti, purtroppo, specie nell'immediato dopo guerra vi erano molti sedicenti istituti araldici che svolgevano ricerche genealogiche non in modo serio .. un po come avviene oggi per le bancarelle che vendono per 10 euro la storia di famiglia con tanto di stemma nobiliare :3:

Dunque prima di prendere per buono qualsiasi documento che non sia un atto comunale o parrocchiale verificato .. andrei con i piedi di piombo..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda corbus » giovedì 28 febbraio 2008, 22:50

Grazie Alessio per avermi risposto!!

in effetti quello che tu dici è vero... la storia scritta su questo documento praticamente è un miscuglio di mezze verità e mezze fantasia...
Il mio dubbio sta nel fatto che se fossero delle ricerche "commerciali" avrebbero dovuto trattare di persone storicamente importanti aventi lo stesso cognome facilmente rintracciabili nelle biblioteche dell'epoca.

Invece tratta di luoghi ben precisi...ma con nomi inventati, oppure il contrario...

Il mio interesse comunque sta nel fatto che nella stessa viene riportato il riferimento di un documento che sto provando a cercare...ma senza successo.

Speravo che rintracciando l'istituto sarebbe stato possibile vedere le fonti su cui si sono basati.
corbus

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 28 febbraio 2008, 23:02

Certo, il documento potrebbe avere delle cose interessanti e va comunque verificato :wink:

Però, dato, che nel dopo guerra operavano circa una cinquantina di organizzazioni fantasma che vendevano stemmi e "titoli di nobiltà" credo sarà molto difficile rintracciare questo fantomatico istituto :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda corbus » venerdì 29 febbraio 2008, 11:29

Grazie per avermi aiutato :-)

hai confermato l'impressione che avevo sulla natura del documento. :-)

Poi...hai trovato qualcosa che ti interessasse sui notai del 1700?

Tienimi aggiornato perchè interessa anche a me.

Un saluto
corbus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy