Araldica sarda

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica sarda

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 27 febbraio 2008, 22:39

Gentili amici, un quesito da profano. Mi è capitato, qualche volta, di vedere stemmi di famiglie sarde e, sarà un caso, ma quei pochi che ho visto non avevano i "soliti" elementi che noto sull'araldica che più sovente incontriamo. In luogo di spade, croci ecc. questi stemmi avevano elementi prevalentemente naturali: alberi, il sole, colline e così via. L'ultimo che ho visto credo appartenesse ad una famiglia Solinas? E' un caso o c'è una diversa tradizione isolana?

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Araldica sarda

Messaggioda Emanuele » giovedì 28 febbraio 2008, 9:44

Salve,
forse potrebbe dipendere dal fatto che alcune famiglia nobili Sarde potrebbero risalire al Giudicato di Arborea o al cognome della famiglia stessa che tradotto in Italiano porta il nome di una pianta o albero.

Nel caso del mio cognome, si fa risalire a Orruvu, poi tramutato in Orrù, sarebbe il rovo delle more.

Per gli Orrù di San Raimondo, di Sardara città del Giudicato di Arborea, lo stemma riporta un albero ma non nel caso degli Orrù Salis di Assemini che era parte del Giudicato di Cagliari.

La prenda come una semplice ipotesi.

Saluti

Emanuele Orrù
Emanuele

Re: Araldica sarda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 febbraio 2008, 13:54

Confermata, caro :D Emanuele.

La specificità segnalata dal caro Marcello è oggi particolarmente tangibile negli stemmi civici della stupenda regione isolana.

Mentre, per quanto riguarda gli stemmi delle famiglie, la "naturalità" degli elementi ivi utilizzati deriva in parte dalla forte influenza in zona dell'araldica ispanica, ed in parte dalla relativa "modernità" degli stemmi creati ex novo da famiglie locali.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry