Lopez y Roio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lopez y Roio

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 18 febbraio 2008, 14:19

Carissimi Amici, Ill.mi studiosi,

un amico mi ha chiesto notizie su di un Can. Saverio Lopez y Roio vissuto nel teritorio di Ostuni nel 1775 circa .
Invio al moderatore il suo stemma, conoscete lo stemma di questa famiglia, avete notizie circa il famoso personaggio?

Lorenzo Longo de Belis
L.de Bellis

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 febbraio 2008, 16:01

Può essere di qualche utilità ?

Da google books

http://books.google.com/books?id=_t4ahp ... 689-IA4,M1
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 19 febbraio 2008, 0:46

Caro Lorenzo,
non so se può esserti utile, ma in internet ho trovato questo stemma della famiglia Lopez y Royo:

Immagine

credo che le figure nella prima partizione siano lupi (Lopez) mentre nella seconda "vedo" 5 gru con la vigilanza.

dal sito:
http://xoomer.alice.it/latorredelsaetta/pagina3.htm

fabio
Fabio Picolli

Re: Lopez y roio

Messaggioda Grimaldi » martedì 19 febbraio 2008, 1:08

L.de Bellis ha scritto:Carissimi Amici, Ill.mi studiosi,

un amico mi ha chiesto notizie su di un Can. Saverio Lopez y Roio vissuto nel teritorio di Ostuni nel 1775 circa .
Invio al moderatore il suo stemma, conoscete lo stemma di questa famiglia, avete notizie circa il famoso personaggio?

Lorenzo Longo de Belis

Gentile signore
personalmente mi risulta appartenere a tale famiglia un Felice Saverio (*Ostuni 1° novembre 1654, + ?), Vescovo di Castro, Cappellano di re Carlo II.

Potrebbe trattarsi di costui?
Grimaldi

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 25 febbraio 2008, 12:20

L.de Bellis ha scritto:Carissimi Amici, Ill.mi studiosi,

Lorenzo Longo de Belis

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Spolverino » martedì 26 febbraio 2008, 20:33

A me risulta un Saverio Lopez y Royo vissuto a Ostuni intorno al 1680. Il fatto è documentato da una lapide murata nella cappella della masseria che ha fotografato (masseria che lui stesso fece costruire).
Egli era originario di Pamplona (Spagna) e in quel periodo era referendario alla cancelleria apostolica e auditore generale dei tribunali della Santa Sede.

Cordiali saluti
Spolverino

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 27 febbraio 2008, 9:13

Gent.mi Sergio e Fabio grazie per cortese attenzione,Preg.mo Sig. Grimaldi temo non sia lo stesso personaggio,preg.mo Spolverino si è questo il Canonico proprietario della masseria, ora però concentriamoci su questi due stemmi in forma lapidea, uno scarsamente visibile, il quesito è sapere quale dei due appartiene alla celebre famiglia, riusciamo a blasonarli?

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: Lopez y Roio

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 17 marzo 2009, 23:49

Gentili Forumisti,
Don Saverio (Ostuni 1645- ? ), terzogenito di Don Bartolomè Lopez y Royo di Pamplona (1614-1668) e di Donna Giulia BISANTIZI-CARDUCCI, divenne Vescovo Castrense, Ordinario Militare e Cappellano di Sua Maestà il Re Carlo II d' Asburgo (Re di Spagna 1665-1700).

Fratello di Donna Geronima Lopez y Royo, sposa di Don Francesco ZEVALLOS, feudatario di Ostuni.

Fratello minore di Don Miguel e zio di Don Antonio I, I Duca di Taurisano, cui con R.D. da Madrid il 02-VII-1692 Carlo II d' Asburgo Re di Spagna conferì il titolo di Duca sul feudo di Taurisano.

Arma
Partito: nel I° d' azzurro a due lupi d' oro, galoppanti uno sull' altro; nel 2°d' azzurro a cinque gru due in capo addossate, due in punta , più addossate, una in centro rivoltata.

Motto : AUDEO ET VIGILO

Cordialmente
ADBdT

Immagine
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry