Autorizzazioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Autorizzazioni

Messaggioda andrea bracco » domenica 17 febbraio 2008, 22:12

Ho visto che su alcuni siti risulta che alcuni ordini cavallereschi(di cui non faccio il nome) non sono riconosciuti dallo stato italiano e dalla Santa Sede
quindi credo non si possano indossare sull'uniforme

i miei quesiti sono i seguenti :
1 se non portabili sull'uniforme non sarebbero portabili neanche sull'abito civile(secondo la famosa legge del 1953) :wink: CREDO
:?
2 gli ordini cavallereschi appartenenti alla famiglia Savoia (corona d'italia,SS Maurizio e Lazzaro,Annunziata,Civile di Savoia) sono indossabili su una uniforme delle forze armate italiane?

ringrazio anticipatamente per la collaborazione
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda Incubo » domenica 17 febbraio 2008, 23:19

Con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 è stato istituito l'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» che disciplina il conferimento e l'uso delle relative onorificenze.
In tale provvedimento viene anche sancito testualmente "L'Ordine della SS. Annunziata e le relative onorificenze sono soppressi. L'Ordine della Corona d'Italia è soppresso e cessa il conferimento delle onorificenze dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. È tuttavia consentito l'uso delle onorificenze già conferite, escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie. Per gli altri Ordini ed onorificenze, istituiti prima del 2 giugno 1946, si provvederà con separata legge".
Considerato quanto sopra descritto, gli ordini cavallereschi di cui al punto 2 del tuo quesito, alla data odierna, non possono essere indossati sulle uniformi delle Forze Armate dello Stato Italiano.

Cordialmente.
Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum
Incubo

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 18 febbraio 2008, 0:51

Almeno per la Corona d'Italia per un fatto anagrafico immagino. Anche perchè, da ragazzino, mi ricordo bene di averne visti di nastri rosso bianchi sul petto di Ufficiali...

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda andrea bracco » lunedì 18 febbraio 2008, 9:52

ringrazio per le importanti precisazioni
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda Barone » lunedì 18 febbraio 2008, 12:06

Incubo ha scritto:...
Considerato quanto sopra descritto, gli ordini cavallereschi di cui al punto 2 del tuo quesito, alla data odierna, non possono essere indossati sulle uniformi delle Forze Armate dello Stato Italiano.
Cordialmente.

Buongiorno a tutti,

...alla data odierna...

Spero che ben presto si possano indossare, come spero che ci sia qualcuno nella possibilità di proporre nuovamente qualche soluzione.
Certo che il caso descritto nello scorso numero del "Mondo del Cavaliere" per l'OMS non mi è piaciuto molto. Forse si poteva spingere di piu' per arrivare ad una soluzione o forse ci sono stati molti interessi nel non voler riconoscere gli Ordini di Casa Savoia (che pur sempre fanno parte della Storia d'Italia ...patrimonio da DIFENDERE, VALORIZZARE e soprattutto non da OCCULTARE).
Barone

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 12:43

Marcello G. Novello ha scritto:Almeno per la Corona d'Italia per un fatto anagrafico immagino. Anche perchè, da ragazzino, mi ricordo bene di averne visti di nastri rosso bianchi sul petto di Ufficiali...

Infatti mio nonno ha portato fino al congedo, nel 1967, sia la commenda della CdI (conferita nel 1946) che il cavalierato dei SSML (conferito nel 1944).

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 18 febbraio 2008, 14:07

Barone ha scritto:
Incubo ha scritto:...
Cordialmente.

Buongiorno a tutti,

...alla data odierna...

Spero che ben presto si possano indossare, come spero che ci sia qualcuno nella possibilità di proporre nuovamente qualche soluzione.
Certo che il caso descritto nello scorso numero del "Mondo del Cavaliere" per l'OMS non mi è piaciuto molto. Forse si poteva spingere di piu' per arrivare ad una soluzione o forse ci sono stati molti interessi nel non voler riconoscere gli Ordini di Casa Savoia (che pur sempre fanno parte della Storia d'Italia ...patrimonio da DIFENDERE, VALORIZZARE e soprattutto non da OCCULTARE).

Sull'argomento si è lungamente dibattuto in altre discussioni. Per rirtrovarle è sufficiente effettuare una ricognizione tramite la funzione "cerca". Ciò le consentirà, tra le altre, di rileggere ad esempio quanto fu detto qui:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4220&start=0

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ile+savoia

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours