Stemma Ceva Grimaldi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda SINFOROSA » sabato 16 febbraio 2008, 23:54

La faccina che ride non centra nulla:è solo uno dei miei tanti pasticci.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

stemmi ceva grimaldi e mastrogiudice

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 17 febbraio 2008, 1:23

Cara Luciana, il cenno storico ed il blasone dei Mastrogiudice provengono dal Dizionario storico - blasonico del Crollalanza. Il cenno storico lo trascriverò in ore diurne, per evitare pasticci! Generalmente in araldica si usa l'argento(metallo bianco), più splendente, al posto del colore bianco; ma vi sono per eccezione che conferma la regola stemmi in cui è espressamente blasonato: di bianco. Il cognome Mastrogiudice è molto raro, attualmente presente solo in 2 comuni italiani(il mio, ahimè,non è che sia molto più diffuso), per questo penso che possa trattarsi di un'unica famiglia, ancor oggi fiorente. Cercherò ulteriori notizie sugli albi nobiliari(pochi e talvolta poco recenti) che ho a casa.Sperando che altri facciano meglio.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

stemmi mastrogiudice e ceva grimaldi

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 18 febbraio 2008, 12:06

Ecco il cenno storico Mastrogiudice di Sorrento:"originata da Barnaba maestro dei giudici figlio di Sergio doge e console della città di Sorrento nel 1074. Investita di feudi fin dal 1260, molti ne ha posteriormente posseduti e fra gli altri quelli di Montorio e Santomango con titolo marchionale. Ha goduto alti uffici e dignità e la nobiltà in Napoli al seggio Dominova"(???in realtà questo è un seggio di Sorrento)" ed ha vestito l'abito di Malta nel 1596. Giovanni arcivescovo di Sorrento nel 1278;Marino presidente della R. Camera ed avvocato fiscale, assai caro all'Imperatore Carlo V dal quale ebbe in dono l'isoletta dei Galli;Gaspare ed Attilio cavalieri gerosolimitani, morto il primo gloriosamente combattendo contro i Turchi nel 1608, l'altro per valorose gesta nell'assedio di Malta e per fortunate scorrerie a danno dei Musulmani fu elevato ad ammiraglio della veneranda lingua d'Italia ed a gran priore di Messina." Per lo stemma la mia è per ora solo un'ipotesi, in attesa di altri dati: le tre fascie le tre dignità, nobiltà di comune, di feudo, equestre(l'argento del campo le virtù il rosso in francese "gola" era il colore distintivo del colletto dei nobili) l'oro del capo la consequenziale autorità. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Stemma Ceva Grimaldi

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 27 febbraio 2008, 18:34

Caro amico,
ti ringrazio per le molte informazioni che hai voluto gentilmente offrirmi.

In effetti i Mastrogiudice erano iscritti al sedile Dominova di Sorrento.
A Napoli erano iscritti al seggio del Nido , non so perchè nè quando.
Del resto ho già scritto che le notizie in mio possesso sono veramente poche :4: e per questo sto cercando di
ampliarle grazie al vostro aiuto.
Resto In attesa di ulteriori sviluppi : almeno spero!

A Guido 5 poi vorrei dire che sto cercando di seguire i suoi consigli anche se spesso la "memoria labile"mi spinge
a dimenticarli.
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry