Aiuto per stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Credo di dovere alcune risposte

Messaggioda Fritz » lunedì 4 febbraio 2008, 17:00

Cari partecipanti al dibattito,
l'ombroso bogianen è in debito di alcune risposte.
A Silvia: bogianen è un attributo spesso affibbiato ai piemontesi. Si pronuncia "bùgia nen" e significa "non muoverti". Parrebbe derivare dal comando di restare immobili (di fronte al fuoco avverso?) che gli ufficiali dell'esercito sabaudo impartivano ai loro soldati. Nell'esercito sabaudo la lingua franca dei vari reggimenti piemontesi, savoiardi, svizzeri, tedeschi, ugonotti francesi, era quasi il piemontese. Per estensione i piemontesi sono definiti bogianen per la loro scarsa attitudine al cambiamento, all'innovazione, alle novità :)
Al Presidente: spero di averle chiarito privatamente il piccolo inconveniente sull'aggettivo psichedelico.
A tutti: concordo sui due livelli o aspetti (che sintetizzo con studio e divulgazione) con cui trattare l'araldica e in genere ogni disciplina.
Del primo aspetto non so dire: non sono attrezzato culturalmente.
Invece ritengo che la divulgazione vada fatta con rigorosa semplicità e con mezzi accessibili al più gran numero possibile di persone. Sempre a mio parere, questa divulgazione non si può ottenere con le edizioni rare alla Orsini De Marzo (stupende quanto mai, ma care) o la pubblicazione dei 6 volumi dei Livres de blasonnerie della Reale di Torino.
Io ci ho provato mettendo in rete il risultato di studi altrui, non solo araldici ma anche storico-feudali. Altri lo fanno in altri modi.
Cari saluti
Fritz

I Piemontesi e la divulgazione

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 4 febbraio 2008, 22:38

Caro Fritz, adesso che conosco il significato del termine, concordo, e, se conosco bene i miei amici piemontesi, non vi piace cambiare perchè, sotto sotto, siete molto soddisfatti di voi stessi...Ti dirò di più, quando penso ad un nobile, al nobile, di solito lo vedo piemontese...
Spero che la mia partecipazione attiva e spesso critica, caro Fritz e caro Frate, non vi faccia dimenticare l'apprezzamento, credo spesso verbalizzato, per le vostre "imprese"....Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Fritz » martedì 5 febbraio 2008, 10:30

Ha ragione, concordo pienamente.
Sulla scarsa attitudine al cambiamento dei piemontesi, di cui parla Silvia, non commento, perchè non mi pare il luogo :) Dico solo che tra i giovani e gli artisti moderni Torino è considerata tra le città più cool d'Europa. Sul motivo presunto di questa scarsa attitudine, parimenti non commento :) :)
Fritz

Messaggioda FML » domenica 17 febbraio 2008, 1:10

Silviabol ha scritto:A questo punto vorrei chiedervi quale significato abbia lo scudetto sul tutto, cosa significhi da un punto di vista genealogico ed araldicamente parlando.

Gentile Silvia,
in araldica si definiscono armi d'alleanza quegli scudi partiti, interzati, inquartati nei cui campi sono presenti gli stemmi di famiglie unite in matrimonio o da qualche altra forma di alleanza.
In questi scudi l'arma principale (quella del marito o della famiglia più importante) occupa solitamente la prima partizione di destra, o il primo quarto, o la posizione sul tutto.
Questa affermazione, tuttavia, non rappresenta un dato assoluto e inconfutabile in quanto frutto della "consuetudine" e non della (inesistente) "regola".

Un esempio recente: il Card. Joseph Ratzinger, prima di essere eletto Successore di Pietro, utilizzò (in seconda versione) uno stemma inquartato in cui era presente uno scudetto sul tutto con effigiata non l'arma personale, ma quella della diocesi tedesca di Monaco di cui era stato precedentemente arcivescovo.

Nel caso specifico, considerando la presumibile epoca del manufatto, nonchè il contesto araldico in cui è ubicato, lo scudetto sul tutto potrebbe essere quello del titolare dello stemma, cioè di un congiunto della famiglia Visconti Borromeo.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Aiuto per stemmi

Messaggioda Silviabol » domenica 4 gennaio 2009, 17:58

Caro Ferrante,
credo di aver risolto il problema dello scudetto.Il card.Vitaliano non poteva avere lo scudetto Annoni, perchè Ippolita Annoni era sua cognata, cioè la moglie di suo fratello .
Ciao e grazie per le tue sempre precisissime informazioni.
Silvia ;)
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry