Stemma sconosciuto a Capriata d’Orba

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto a Capriata d’Orba

Messaggioda memo » venerdì 15 febbraio 2008, 21:37

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e faccio a tutti i miei complimenti per il bel lavoro che svolgete. sono qui subito con una richiesta di informazioni.
mi occupo di ricerche storiche relative al mio paese e difficoltà ad individuare alcune famiglie del passato. Vorrei capire a quale famiglia appartiene lo stemma che è sulla facciata di una casa del mio paese : Capriata d’Orba (AL). Sulla lapide è inciso : - O. E. M. A. F. D. P. 1571 – che è stato interpretato ( non da un esperto) come “ Optimo Equiti Militi, Augustino Filio Dionísii Palearii, 1571”, in effetti esiste una famiglia Paleari (oggi Pagliari) di Capriata ma sembra avere uno stemma descritto “d’azzurro a tre covoni d’oro”, mentre lo stemma della lapide che ( scusate ma è il mio primo tentativo) potrei descrivere come “d’…..? al leone illeopardito d’…..? tenente un ramo di …..?, col capo di ….?, carico di un aquila di …..? coronata del campo nascente” è completamente diverso. Non essendo un esperto vi allego foto che vi sarà più utile della mia descrizione.
Grazie
Memo
ImmagineImmagine
memo
memo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 9:29
Località: Capriata d'Orba

Messaggioda Guido5 » venerdì 15 febbraio 2008, 22:31

Caro Memo,
anzitutto un cordialissimo benvenuto nel nostro (il senso è anche tuo) "forum" al quale aggiungo un'informazione: un argomento come quello che ci proponi, e al quale mi auguro che qualcuno sia in grado di rispondere, ha la sua collocazione migliore nella sezione Araldica, dove lo sposto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Paleari

Messaggioda Fritz » sabato 16 febbraio 2008, 13:05

Caro Memo,
il Manno (Patriziato Subalpino, sito di Vivant)
http://www.vivant.it/pagine/FMPro?-db=cd%5ffam.fp5&-format=result%5fnuovo.htm&-lay=web&-sortfield=famiglia&Famiglia=Paleari&-max=2147483647&-recid=12602152&-find=
distingue la famiglia Paleari da Capriata da quella omonima di Pavia, che ha lo stemma che tu stesso hai ricordato.
Come potrai vedere, il Manno non fornisce però l'arma della famiglia di Capriata.
Ho consultato anche Tortona Insigne, di Berruti, ma stranamente non c'è traccia della famiglia Paleari.
Non ho trovato stemmi di famiglie del Tortonese o presenti nel territorio, con un leone e un capo carico di un'aquila nascente.
Ci sono invece stemmi con leone e capo carico di un'aquila, i Guiscardi, i Maggi di Brescia, i Selvatico e i Tonso.
Se lo stemma da te illustrato fosse veramente dei Paleari di Capriata, sarebbe una bella scoperta :)
Ciao
Fritz
 

Paleari

Messaggioda Fritz » sabato 16 febbraio 2008, 18:26

Dal Dizionario Geografico Storico di Goffredo Casalis
Immagine
Fritz
 


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti