Aiuto per identificare luogo e stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemmi non identificati

Messaggioda FML » sabato 16 febbraio 2008, 0:59

Tilius ha scritto:
Fritz ha scritto:Un'ultima osservazione: potrebbe essere un'errore o una variante, ma mi pare che le fiamme dello stemma da me indicato all'inizio siano d'oro e non rosse.
A presto.

...dalle foto, aguzzando la vista (...) parrebbero più fiamme al naturale (gialle con lumeggiature rosse)...
Resta il fatto che quell'alternarsi ramo nodoso vs. stambecco nero (...) parrebbe suggerire un'unione matrimoniale... che però magari era solo un matrimonio simbolico: feudatari vs. il vescovo di cui erano vassalli... chissà... :wink:

Mi associo ai tuoi pensieri, gentile amico, aggiungendo che francamente non rimarrei sorpreso nell'apprendere che lo stemma inquartato visibile nelle immagini proposte, possa essere appartenuto al vescovo di Coira (Chur) Ortlieb von Brandis (1458-1491).
La presenza dell'arma di famiglia "alleata" a quella, certamente nota, della Diocesi svizzera, infatti, avrebbe potuto giustificare l'assenza dei peculiari ornamenti esteriori del vescovo (caso, quest'ultimo, non infrequente fino a tutto il sec. XV), senza comprometterne l'attribuzione.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Stemmi non identificati

Messaggioda Tilius » sabato 16 febbraio 2008, 2:46

Zaccheo ha scritto:Mi associo ai tuoi pensieri, gentile amico, aggiungendo che francamente non rimarrei sorpreso nell'apprendere che lo stemma inquartato visibile nelle immagini proposte, possa essere appartenuto al vescovo di Coira (Chur) Ortlieb von Brandis (1458-1491).
La presenza dell'arma di famiglia "alleata" a quella, certamente nota, della Diocesi svizzera, infatti, avrebbe potuto giustificare l'assenza dei peculiari ornamenti esteriori del vescovo (caso, quest'ultimo, non infrequente fino a tutto il sec. XV), senza comprometterne l'attribuzione.

Cordialmente,
Ferrante

...sì... osservazione pertinentissima, quella che fai, e che (forse) ha centrato perfettamente il bersaglio. Riflettendoci... a me sembra davvero la migliore delle ipotesi possibili (o quantomeno di quelle sin qui fatte).
Inquartare lo stemma di famiglia del presule con lo stemma della diocesi era la prassi*** comune a quel tempo onde ottenere lo stemma personale del vescovo. :D
E, in base ai caratteri stilistici deducibili dalle immagini, anche il soffitto può tranquillamente sostenere una datazione al tardo XV secolo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 16 febbraio 2008, 2:58

*** o quantomeno era la prassi nell'arco alpino: ho in mente tutta una serie di stemmi (lapidei, affrescati, dipinti e miniati) di principi vescovi di Trento, almeno a partire da Giovanni Hinderbach (1465-1486), ininterrottamente fino a Pietro Vigilio Thun (1776-1800), tutti invariabilmente inquartati.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

un significativo passo avanti

Messaggioda Fritz » sabato 16 febbraio 2008, 11:19

Grazie degli interventi preziosi.
Ora aspetto una risposta da Chur per capire se hanno indicazioni sul luogo dove le foto sono state scattate.
Buon giorno
Fritz

Re: Aiuto per identificare luogo e stemmi

Messaggioda Fritz » martedì 26 febbraio 2008, 16:14

Cari amici,
dal Canton Grigioni ho avuto la risposta che cercavo.
La chiesa dove mia zia ha scattato le foto da me indicate all'inizio è la chiesa di San Gian a Celerina in Engadina (bravo a fra' Eusanio che per primo sentì profumo di Svizzera!).
Immagine
Il soffitto è del 1478 e dunque potrebbe temporalmente compatibile con Ortlieb von Brandis.
Grazie a tutti e cordiali saluti
Fritz

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry