Lettere di presentazione Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda equites » giovedì 14 febbraio 2008, 13:38

Mic ha scritto:io veramente sapevo che per entrare negli Ordini, almeno quelli seri, si procedeva per cooptazione e non per domanda o per lettera di presentazione, che semmai, è una formalità successiva alla volontà di cooptazione dell'investendo cavaliere

PAROLE SANTE!!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » giovedì 14 febbraio 2008, 13:39

Tilius ha scritto:Negli Ordini Farlocchi degli anni ruggenti che furono......

Impagabile!! :D :D
equites

Messaggioda Mic » giovedì 14 febbraio 2008, 15:18

Voglio entarre nel sacro militare ordine FARLOCCO della comunità sumera d'oltre mare.
Si può??
Un modulino dove lo trovo?????
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 febbraio 2008, 15:25

Signori, per cortesia, ritorniamo al tema della discussione:
vorrei ricevere come risposta alla presente, a scopo informativo sempre se possibile, degli esempi (nel rispetto della privacy) di lettere di presentazione per l'ingresso in Ordini Cavallereschi (vari modelli, usanze anche superate, etc.).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 14 febbraio 2008, 16:59

T.G.Cravarezza ha scritto:Signori, per cortesia, ritorniamo al tema della discussione:
vorrei ricevere come risposta alla presente, a scopo informativo sempre se possibile, degli esempi (nel rispetto della privacy) di lettere di presentazione per l'ingresso in Ordini Cavallereschi (vari modelli, usanze anche superate, etc.).

Non ce ne voglia... ma in fondo non ce ne siamo allontanati troppo. Era nostra intenzione solo l'esprimere in maniera leggera il fatto che la lettera di presentazione, almeno per quello che concerne gli Ordini veri, é usanza più formale che altro. Le modalità di ammissione, nel caso degli Ordini veri, sono di ben più concreta e fattiva natura.
Opere, e non (solo) parole.

L'invito a mantenersi sull'argomento é comunque sempre cosa graditissima (da me in primis, che tanta inclinazione ho al divagare...)
Rispettosamente,
T.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 febbraio 2008, 17:10

Tilius ha scritto:
Non ce ne voglia... ma in fondo non ce ne siamo allontanati troppo. Era nostra intenzione solo l'esprimere in maniera leggera il fatto che la lettera di presentazione, almeno per quello che concerne gli Ordini veri, é usanza più formale che altro. Le modalità di ammissione, nel caso degli Ordini veri, sono di ben più concreta e fattiva natura.
Opere, e non (solo) parole.

L'invito a mantenersi sull'argomento é comunque sempre cosa graditissima (da me in primis, che tanta inclinazione ho al divagare...)
Rispettosamente,
T.

Capisco e condivido le opinioni espresse, però l'utente che ha aperto la discussione gradiva avere un "assaggio" di quei documenti, puramente formali, di presentazione ad un ordine cavalleresco, quindi, vediamo di aiutarlo :wink:
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Barone » venerdì 15 febbraio 2008, 12:28

Ringrazio Tomaso Giuseppe Cravarezza per la precisazione.
In effetti la mia era solo una richiesta legata a conoscere esclusivamente alcune usanze attuali e passate di certi Ordini Cavallereschi a me sconosciute.

Mi risulta che la lettera di presentazione attualmente sia ancora valida per l'ingresso nell'Ordine del Santo Sepolcro (ne richiedono 2), nell'Ordine Costantiniano di San Giorgio spagnolo (ne richiedono, come da loro modulo: 2 da 2 Cav di Gran Croce o 2 Cav. Jure S), nell'OSSML e nell'OMS (almeno 1 da inviare ai delegati di Casa Savoia), nell'Ordine di San Silvestro Papa frequentemente è il Parroco ad inviarla al Vescovo...

Se ho scritto delle stupidaggini allora vuol dire che nel centro Italia ed in parte della Liguria dove ho diversi amici nell'Ordine del Santo Sepolcro, SMOM, Costantiniano spagnolo e OSSML si verificano casi fuori dalle norme o in questo forum ci scrivono anche tanti...

Chiudo la polemica ribadendo che il mio era solo un interesse legato alla forma di certi documenti (lettere di presentazione) e avrei gradito per curiosità personale, sempre nel rispetto della privacy, poter visionare copie di lettere di presentazione anche scannerizzate.
Saluti
Barone

Messaggioda mn » venerdì 15 febbraio 2008, 12:30

Tento di riassumere: escludendo a priori gli ordini " farlocchi", e riferendoci invece a quelli che -credo - più interessano i frequentatori di questo forum, il postulante dovrebbe avvicinare (magari con una comunicazione esplicità di interesse nei confronti dell'Ordine e delle attività svolte) l'ente d'interesse che a sua volta chiederà, insieme alla documentazione prevista ( solitamente certificato di battesimo, cresima, matrimonio se del caso, e possibilmente una lettera di presentazione ed una puntuale verifica sulla moralità del candidato) una altrettanto esplicità dichiarazione di impegno.
Come giustamente veniva ricordato in un precedente intevento, l'impegno richiesto al postulante dovrebbe essere tale da scoraggiare quanti siano alla sola ricerca di onori/relazioni con il "bel mondo"/ e vanagloria altrimenti definibile.
Se il nostro amico desidera avicinare un Ordine serio lo faccia subito: i veri Ordini, che hanno alle spalle secoli di esperienza nel rispodere alla reichieste dei postulanti, sapranno bene come procedere.
mn

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 15 febbraio 2008, 14:01

Mi sembra che le informazioni siano corrette, anche se in alcuni casi, dipende forse da chi presenta, la lettera può essere "immateriale" ovvero ridursi ad una presentazione diretta della persona.
Anche nel caso dell'Ordine Teutonico esiste la lettera di presentazione che il Baliaggio invia al Gran Maestro, ma questa viene redatta da due confratelli anziani dopo che il candidato ha preso parte attiva alla vita dell'Ordine per un periodo di 2 anni.
Per essere ammessi invece a frequentare l'Ordine e prendere parte alle summenzionate attività occorre di norma l'invito di un confratello (ecco la cooptazione di cui si parlava prima).
Delle tre lettere di presentazione (una però era del genere "immateriale") che ho avuto in vita mia ne ho letta una sola (quella del Teutonico) e non la ricordo bene nei dettagli, comunque seguiva più o meno lo schema proposto.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » domenica 17 febbraio 2008, 16:11

Barone ha scritto:Mi risulta che la lettera di presentazione attualmente sia ancora valida per l'ingresso....nell'Ordine Costantiniano di San Giorgio spagnolo (ne richiedono, come da loro modulo: 2 da 2 Cav di Gran Croce o 2 Cav. Jure S),

Premesso che non ho idea di come vadano le cose in altre delegazioni, posso confermare che nella mia regione si usa la cooptazione diretta.
Non vorrei che il nostro gentile interlocutore confondensse le "lettere di presentazione" con i moduli che vengono attualmente compilati, il cui uso è stato imposto dalla normativa sulla privacy e che io stesso ho dovuto compilare molto tempo dopo la mia ammissione nell'Ordine, dopo che la sudetta normativa è entratta in vigore nel nostro Paese.
Ci sono poi altri moduli da compilare che riguardano meri dati anagrafici e che sono comunque successivi.

Per quanto mi è dato sapere, dalle mie parti le autocandidature sono cortesemente respinte....
equites

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours