Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda miss hompesch » giovedì 14 febbraio 2008, 12:16

Mio caro e divertente signor Tilius,
seppure dice di non voler muovere un dito, in realtà ha smosso tutto e di questo non posso che ringraziarLa, ringraziarLa per le continue attenzioni che rivolge a me e ai miei gioiellini.
Anzi aggiungo che Lei mi è profondamente simpatico: ammiro molto coloro che disquisiscono sulle scelte altrui partecipando con tale veemenza, facendo le hole (non so come si scrive hole), insieme a qualche fans.
In effetti, non posso che essere felice di far parte dei suoi pensieri in maniera così sovrabbondante. Ho già staccato il poster di Superman dalle pareti del mio studio per poterlo sostituire con una Sua foto.
Grazie di cuore!

PS: può tranquillamente disquisire sui due oggetti che Lord Acton, detto Ecscion :D, ha esposto sul forum, come potrei privarLa di così tanta ulteriore gioia?

Miss Hompesch, la dissacrante positivista
miss hompesch

Messaggioda Tilius » giovedì 14 febbraio 2008, 13:23

miss hompesch ha scritto:Mio caro e divertente signor Tilius,
seppure dice di non voler muovere un dito, in realtà ha smosso tutto e di questo non posso che ringraziarLa, ringraziarLa per le continue attenzioni che rivolge a me e ai miei gioiellini.
Anzi aggiungo che Lei mi è profondamente simpatico: ammiro molto coloro che disquisiscono sulle scelte altrui partecipando con tale veemenza, facendo le hole (non so come si scrive hole), insieme a qualche fans.
In effetti, non posso che essere felice di far parte dei suoi pensieri in maniera così sovrabbondante. Ho già staccato il poster di Superman dalle pareti del mio studio per poterlo sostituire con una Sua foto.
Grazie di cuore!

PS: può tranquillamente disquisire sui due oggetti che Lord Acton, detto Ecscion :D, ha esposto sul forum, come potrei privarLa di così tanta ulteriore gioia?

Miss Hompesch, la dissacrante positivista

Madame, troppa grazia! :D
Posso ricambiare assicurandoLe che anche Lei ha rapidamente scalato la mia personale classifica degli osservati speciali di questo Forum, atestandosi nelle primissimissime posizioni. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » giovedì 14 febbraio 2008, 13:45

OOOOHHHH signor Tilius,
Lei mi fa arrossire per l'onore che mi regala ad osservarmi in maniera speciale seppure certa del grande piacere che avranno i Suoi occhi a farlo.

Con questa scelta, Lei non fa altro che confermare il Suo buon gusto...

Grazie per tutti gli atti coraggiosii di cui ci rende partecipi e che alcuni già prima di me avevano rilevato, compresa la Sua grande capacità di correggere bozze dense di refusi e lapsus calami.
miss hompesch

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 14 febbraio 2008, 14:55

Io invece è da un pò che mi sto "stancando" gli occhi a leggere gli interventi - francamente sempre più "scadenti", fuori tema e tutt'altro che scientifici - di questa discussione, ormai secondo me protrattasi fin troppo lungamente...
Abbiamo assistito a scambi di (sarcastiche e direi fin troppo acide) "bordate" in corpo 20, battute in inchiostro rosso e blu, refusi ortografici, lapsus vari ed emoticon di ogni tipo, ma in quanto al livello dei contenuti :oops: ...
Credo che ogni partecipante abbia abbondantemente avuto la possibilità di esprimere la propria opinione in merito e che l'argomento sia stato esaurientemente analizzato da ogni suo possibile punto di vista.
Attendo quindi con fiducia che questo palloncino, gonfiatosi pian piano fino al massimo della sua capienza d'aria, si sgonfi rapidamente (spero senza arrivare ad alcuno "scoppio"), e si incammini tranquillamente verso l'archivio delle vecchie discussioni...
Mi voglio quindi convincere che non sia necessario arrivare a chiuderla "d'autorità", in quanto confido che tra coloro che hanno animato questo topic si conservi ancora quella dose di buon senso sufficiente a farli desistere dall'intervenire ulteriormente (e soprattutto con analoghi toni) su questo specifico argomento...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 14 febbraio 2008, 21:46

Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » venerdì 15 febbraio 2008, 1:18

Senza voler prendere minimamente parte..... Tilius, Lei è impagabile! Cordialtà

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » venerdì 15 febbraio 2008, 17:36

Un finale intervento... risolutivo perlomeno sulla datazione della placca dell'Ordine Piano appartenuta agli antenati della nostra Miss Hompesch...

La foto del retro da me richiesta e da lei, gentilmente, inviatami è questa:

Immagine

Dal centro senza smalti, e con quel tipo di disegno in basso, e dai due ardiglioni "di supporto" posso dire che ci troviamo certamente dinanzi a una decorazione della fine dell'800.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido10 » venerdì 15 febbraio 2008, 17:54

Egr. Lord Acton,

desidero ringraziarla per questi suoi ultimi messaggi concernenti i criteri di datazione per alcuni oggetti. Con essi ha trovato risposta (sia pure in parte) quanto chiedevo in altro topic.

Spero che questo genere d'interventi prosegua, in questo o altro topic, poichè certamente è tra i più consoni al forum e gradito alla maggior parte degli utenti.

Grato, la saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Tilius » venerdì 15 febbraio 2008, 18:32

Lord Acton ha scritto:Dal centro senza smalti, e con quel tipo di disegno in basso, e dai due ardiglioni "di supporto" posso dire che ci troviamo certamente dinanzi a una decorazione della fine dell'800.

Lord Acton

Ineccepibile. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » venerdì 15 febbraio 2008, 19:58

Ma ora Lord Acton mi deve dare un sacco di spiegazioni.
Il 1888 è l'unica cosa che, comunque, conoscevo anche se non ho ben capito se questa data è in riferimento all'anno in cui fu conferita o quando fu realizzata: ma l'altra onorificenza è antecedente o successiva?
Questo per me è importante capirlo per comprendere se era lo stesso avo a possederle entrambe.
Chi aveva tali onorificenze? Quali erano i meriti?
Era possibile dare tali onorificenze anche a chi non era di origine italiana? Poteva essere una onorificenza data per motivi professionali?
Le carte sono andate smarrite in età fascista quando in seguito ad azioni belliche cadde una parte del palazzetto dove abitava anche mio nonno e furono salvate solo alcune cose: questa parte della mia famiglia era antifascista e, proprio per questo, ebbe moltissimi problemi.
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 16:58

Mi scuso per il ritardo... ma sono stato impegnato, e questo post richiedeva attenzione per essere conciso e preciso... ecco a Lei, Miss Hompesch, il suo sacco di spiegazioni... ci rovisti dentro... :D e veda se gliene servono altre... :roll:

miss hompesch ha scritto:Il 1888 è l'unica cosa che, comunque, conoscevo anche se non ho ben capito se questa data è in riferimento all'anno in cui fu conferita o quando fu realizzata: ma l'altra onorificenza è antecedente o successiva ?

La placca di Gran Croce dell'Ordine Piano in suo possesso è della fine dell'800, molto plausibile la data che cita, e anche la Commenda dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è più o meno della stessa epoca, forse un pochino precedente.
miss hompesch ha scritto:Chi aveva tali onorificenze ? Quali erano i meriti ?

Certamente non persone comuni, sono entrambe onorificenze di altissimo livello, sui meriti per conseguirle... i più vari... si dovrebbe studiare bene la storia della sua famiglia per capirli... ma meriti non da poco, che lavoro faceva l'avo a cui sono appartenute ?
miss hompesch ha scritto:Era possibile dare tali onorificenze anche a chi non era di origine italiana ?

Certamente... non c'entra niente la nazionalità di origine... Lei è straniera o ha origini straniere ?
miss hompesch ha scritto:Poteva essere una onorificenza data per motivi professionali ?

Oso dire che tali onorificenze sono state date quasi sicuramente a riconoscimento di elevatissimi meriti professionali e col preciso intento di dare un particolare rango a colui a cui sono state conferite, oso anche pensare che quella Pontificia sia stato un ulteriore, e superiore, riconoscimento di quanto già si era affermato con il primo conferimento.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » lunedì 18 febbraio 2008, 17:39

Lord Acton, finalmente ha tirato fuori la testa dal sacco: ora mi faccia spazio che entro pure io :D :D
Io credo che la data della prima medaglia potrebbe essere 1881 e la seconda 1888: dimenticavo di dirle che posseggo anche una fascia azzurra ma è conservata e devo smuovere un intero armadio per ritrovarla.
L’origine è francese, parigina per l’esattezza e questo avo era ingegnere e costruì insieme ad altri una importante “opera pubblica” di allora: mestiere che si trasmette da sempre e a cui io non “ho aderito” contro le proteste generali.
Io mi ritengo “sudista” come Lei, Lord Acton ma ho strane storie alle spalle spesso poco comprensibili poiché i principi su cui tale avo basava la sua formazione erano uguaglianza fratellanza e libertà e non capisco bene queste onorificenze con tutto il resto. Non sempre le “storie” sono chiare e semplici ma forse, questo è il miglior modo per vivere il nostro passaggio terreno….
Famiglia di grandi esperti , verissimo, ma anche positivisti all’ennesima potenza: e in parte molto ho ereditato da quel carattere – il fatto di essere dissacrante ad esempio ma onesta fino al midollo…
Mi permetto di approfittare ancora della Sua autorevolezza in materia e chiederle che valore storico avevano tale onorificenze e perché Lei è rimasto così perplesso quando le ha viste?
Se capiterà vorrei mostrargliele dal vivo insieme ad alcune carte e altre piccole croci e medagliette di cui però so appartenenza e motivo della onorificenza.
Grazie!
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 19:13

miss hompesch ha scritto:lMi permetto di approfittare ancora della Sua autorevolezza in materia e chiederle che valore storico avevano tale onorificenze e perché Lei è rimasto così perplesso quando le ha viste?
Se capiterà vorrei mostrargliele dal vivo insieme ad alcune carte e altre piccole croci e medagliette di cui però so appartenenza e motivo della onorificenza.

Hanno un grande valore storico principalmente per il fatto che ad esse era, a quel tempo, connessa nobiltà personale ed trasmissibile e quindi da questi conferimenti si può evincere un chiaro intento di alta elevazione sociale della persona a cui venivano conferite, certo per alti servigi alla Nazione e alla Chiesa.
Posso sbagliarmi ma, nel conferimento dell'Ordine Piano, vedo l'intento di rendere trasmissibile la nobiltà personale già acquisita con la Commenda dei Santi Maurizio e Lazzaro e quindi la conferma perenne di uno status acquisito.

Sarà un onore conoscere così gentile e colta nobildonna, che stò leggendo davvero con piacere su questo forum, i suoi interventi sono davvero quanto di meglio si trovi negli ultimi tempi da queste parti, se siamo entrambi del Sud, come mi sembra di capire, sarà facile, prima o poi, organizzare un incontro... rimango in attesa di tanto incontro e di poter, naturalmente, visionare tutte le insegne cavalleresche in suo possesso.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 18 febbraio 2008, 20:51

Carissimo Milord, grazie anche a qualche letturina che mi hai suggerito comincio ad appassionarmi sempre più alla faleristica e devo dire che queste onorificenze, che mi hanno colpito sin da quando sono state postate sul nostro forum, mi hanno messo una pulce nell'orecchio. Ora mi pare di cogliere dal tuo ultimo intervento alcune conferme che, però mi stimolano alcune ulteriori curiosità:

per esempio dici che

Hanno un grande valore storico principalmente per il fatto che ad esse era, a quel tempo, connessa nobiltà personale ed trasmissibile e quindi da questi conferimenti si può evincere un chiaro intento di alta elevazione sociale della persona a cui venivano conferite, certo per alti servigi alla Nazione e alla Chiesa.

Devo pertanto ritenere che Miss Hompesch possieda una qualche livello di Nobiltà del quale la famiglia può aver perduto la memoria (volutamente o involontariamente)?

Poi dici ancora, ad ulteriore conforto del mio... sospetto:

...nel conferimento dell'Ordine Piano, vedo l'intento di rendere trasmissibile la nobiltà personale già acquisita con la Commenda dei Santi Maurizio e Lazzaro e quindi la conferma perenne di uno status acquisito...

Quali erano, caro Lord Acton, i requisiti per queste onorificenze? sarebbe stata sufficiente una particolare devozione alla Casa regnante per il SSML ed una particolarissima religiosità per il Piano? Oppure erano meri atti d'omaggio e di gratifica, come mi pare tu affermi, per servigi resi o per ruoli rivestiti?

Penso, in attesa di avere soddisfatte queste mie piccole curiosità, di potermi complimentare con la Nobile Miss Hompesch per questa bella riscoperta. Chissà che in quell'armadio da rivoltare non si nascondano altre "chicche", magari francesi, viste le sue origini?

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda miss hompesch » lunedì 18 febbraio 2008, 23:18

Oh suvvia, son cose senza più valore e anche se valore avessero, per me non sarebbero importanti.
Mi sono resa conto che non ho mai posto attenzione giusta a queste onorificenze e studio storia e storia di famiglia di altri: o forse è giusto così, sarei insopportabilmente autoreferenziale e, sono certa, anche di parte.
Grazie Lord Acton: è riuscito a sorprendermi e questo non succede facilmente…
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica