Stemma Ceva Grimaldi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Ceva Grimaldi

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 13 febbraio 2008, 19:15

Gentili Signori ,
ecco lo stemma della famiglia Mastrogiudice del sedile Domininova di Sorrento.
Vorrei che qualcuno gentilmente lo descrivesse
Cordialmente

Immagine
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 febbraio 2008, 19:18

... :wink: blasonasse...

...se quel color :shock: ocra può essere preso per un rosso, il vecchio frate oserebbe un di rosso, a due fasce d'argento; al capo d'oro.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 13 febbraio 2008, 19:21

Correggo l'intestazione.Lo stemma è quello della famiglia Mastrogiudice imparentata coi Ceva Grimaldi.Chiedo venia
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 febbraio 2008, 19:26

Infati i Ceva (almeno, quelli piemontesi) avevano un fasciato d'oro e di nero.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » giovedì 14 febbraio 2008, 11:29

Bravo frate.Purtroppo la " vecchietta professoressa in congedo"ha la testa dura e la memoria labile. :oops:
Comunque prometto di non sbagliare più.
Domanda ad un esperto.Quali indicazioni si possono ricavare da uno stemma? La scelta di colori e simboli è casuale o si ispira a determinati criteri?
Forse la mia è una curiosità senza risposta e in questo caso chiedo venia per il disturbo.
Cordialmente.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

stemmi mastrogiudice e ceva

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 14 febbraio 2008, 13:32

Cara Luciana, stai certa che non disturbi nessuno. Anzi, personalmente ti ringrazio per una tua splendida replica! La risposta alla tua domanda è complessa, duplice. Abbozzo qualcosa, ma altri saranno più esaurienti. Non sempre, osservando uno stemma(che è un segno di riconoscimento, ma anche un'allegoria), senza dati ulteriori, possiamo averne il significat-o/i allegorico/anagocico ma solo quello letterale(colori,figure). Ti faccio un esempio: una aristocratica famiglia francese, nobilitata da Napoleone I, alza una palma con due polloni laterali(non rammento gli smalti, li aggiungerò dopo riletto il libro che ne parla).In Francia la palma è uno dei simboli dei farmacisti ed i due polloni rappresentano i due figli dell'innobilito, poi farmacisti anch'essi; in questo caso, se la storia non fosse stata tramandata, non credo che si sarebbe riusciti a decifrarlo! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 febbraio 2008, 14:16

SINFOROSA ha scritto:Bravo frate.Purtroppo la " vecchietta professoressa in congedo"ha la testa dura e la memoria labile. :oops:

Non pensare però che qui qualcuno (tanto meno il :oops: vecchio frate) sia Superman! :wink: :lol:

Comunque prometto di non sbagliare più.

A tutti succede di "sbagliare", non crucciartene. 8) Non è davvero il caso. :P

Domanda ad un esperto.Quali indicazioni si possono ricavare da uno stemma? La scelta di colori e simboli è casuale o si ispira a determinati criteri? Forse la mia è una curiosità senza risposta e in questo caso chiedo venia per il disturbo.
Cordialmente.

L'amico Fabrizio ha già dato un buon sunto della complessa, lunghissima risposta che questa bella domanda meriterebbe.

Se vuoi, ne approfondiremo volentieri (e con maggiore agio) un singolo aspetto alla volta.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » giovedì 14 febbraio 2008, 15:52

Gentili Signori,
mi farebbe molto piacere sapere qualcosa di più.
Quello dell'araldica è un mondo che mi affascina.Mi ci sono avvicinata
così,per caso e distrattamente .Poi,poco per volta,mi sono lasciata
catturare dalle vostre disquisizioni,a volte troppo dotte per una neofita
"ignorante" come me,ma sempre piacevoli da seguire -e lo faccio anche
se non intervengo per ovvi motivi-.
Del resto che contributo potrebbe dare chi solo ora ha imparato che non si dice "descrivere ma blasonare"?
E allora, a quando gli approfondimenti? Ma un pò per volta,come giustamente rilevato,per non confondere le idee della "vecchietta dalla testa dura e dalla memoria labile".
Cordialmente e grazie per l'attenzione che mi prestate.
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 febbraio 2008, 16:11

La tua squisitezza, gentile amica, è esemplare e piacevolissima.

É un vero piacere colloquiare così.

Scegli pure, come e quando vuoi, la sfaccettatura del discorso da affrontare per prima.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » giovedì 14 febbraio 2008, 16:43

Gentile amico,
perchè vuoi mettermi in crisi? Scegli tu:per me va tutto bene .
E scusa se approfitto della tua disponibilità:che indicazioni si potrebbero
trarre dallo stemma inviato?
Purtroppo so molto poco della famiglia:solo che Sinforosa -e questo spiega il perchè del mio pseudonimo ( lo so che si dice nik-name,almeno
questo l'ho imparato ma preferisco l'italiano che mi suona meglio)-gestiva
i suoi feudi con grinta e intelligenza.
Grazie ancora soprattutto perchè mi sembra di tornare indietro nel tempo
quando i miei capelli non erano biondi (bianchi) ma tutti neri e la vita mi pareva un'avventura senza fine.
Quanto chiacchiero!Eh,il vizio delle professoresse anche se in congedo.
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 14 febbraio 2008, 16:48

SINFOROSA ha scritto:Gentile amico, perchè vuoi mettermi in crisi? Scegli tu:per me va tutto bene .

Allora prendiamo spunto da :wink: questo messaggio.
E in specie dalle frasi immediatamente sottostanti.

E scusa se approfitto della tua disponibilità:che indicazioni si potrebbero
trarre dallo stemma inviato?

Poche o punte, purtroppo.
Disegni così sveltamente computerizzati non :oops: ne consentono...

Purtroppo so molto poco della famiglia:solo che Sinforosa -e questo spiega il perchè del mio pseudonimo ( lo so che si dice nik-name,almeno
questo l'ho imparato ma preferisco l'italiano che mi suona meglio)

Non sei sola in questa preferenza. :wink:

-gestiva i suoi feudi con grinta e intelligenza. Grazie ancora soprattutto perchè mi sembra di tornare indietro nel tempo quando i miei capelli non erano biondi (bianchi) ma tutti neri e la vita mi pareva un'avventura senza fine.

Lo è sempre.
Come l'araldica.
Che ne è un suo riflesso caleidoscopico.

Quanto chiacchiero!Eh,il vizio delle professoresse anche se in congedo.
Cordialmente

Viva le chiacchiere, se queste lo fossero! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » giovedì 14 febbraio 2008, 23:07

Gentile amico,
perchè parli di disegni computerizzati per uno stemma antico?
E poi penso che la scelta di colori e figure,anche quelle geometriche,proprio perchè scelta,abbia un qualche significato.Forse,anzi senz'altro,il mio discorso è campato in aria,ma se scelgo il rosso invece di un altro colore -o smalto? e speriamo di non avere detto un'altra sciocchezza altrimenti povera la mia autostima! :4: -avrò pure seguito un certo ragionamento anche se solo di estetica.Lo stesso vale per le figure,in questo caso le fasce,e così via.
Certo non possiamo essere nella testa dell'ideatore ma,seguendo i vari interventi,mi sono resa conto che in araldica nulla è casuale.Del resto se l'araldica "è il riflesso caleidoscopico della vita-che immagine poetica!-come la vita, segue un filo logico anche se di lettura non sempre accessibile-per me non ne parliamo proprio.
Che lunga concione! :3: Ma tu hai scritto"W le chiacchiere" e subito ne ho aprofittato.Perdona gentile amico se abuso della tua pazienza.
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

stemmi mastrogiudice e ceva

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 15 febbraio 2008, 11:36

Carissimi, cerco di proseguire il discorso. Lo stemma francese che ho postato è quello dei Cadet de Gassicourt(i colori della parte citata sono al naturale). Per quanto concerne i Mastrogiudice, c'è un problema. L'arme blasonata dal Crollalanza è diversa da quella del disegno ed è così blasonata:d'argento alle tre fasce di rosso;al capo d'oro. Per il significato letterale, quello usuale: la fascia rappresenta il cingolo cavalleresco e quello militare(la cintura portaspada), il capo l'elmo. In attesa di notizie sull'effettivo aspetto dello stemma, faccio presente che leggendo il cenno storico del casato, ho avuto l'impressione che quanto al significato allegorico quest'ultimo è una vera e propria profezia, un augurio realizzato. Un'ultima cosa:cara Sinforosa, un ramo principale del casato è confluito nei Ceva, ma in internet(Gens - Italia) sono segnalati due nuclei, uno in Liguria ed uno in Sicilia; mi confermi che è un casato fiorente? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 febbraio 2008, 13:55

SINFOROSA ha scritto:E poi penso che la scelta di colori e figure,anche quelle geometriche,proprio perchè scelta,abbia un qualche significato.Forse,anzi senz'altro,il mio discorso è campato in aria,ma se scelgo il rosso invece di un altro colore -o smalto? e speriamo di non avere detto un'altra sciocchezza altrimenti povera la mia autostima! :4: -avrò pure seguito un certo ragionamento anche se solo di estetica.Lo stesso vale per le figure,in questo caso le fasce,e così via.
Certo non possiamo essere nella testa dell'ideatore ma,seguendo i vari interventi,mi sono resa conto che in araldica nulla è casuale.

Tutto vero.
E, in particolare, come ben dici in araldica difficilmente vi è qualcosa di casuale.
Per il semplice motivo che ogni stemma, bene o male, rappresenta i desiderata del titolare.
E a questo punto il problema cambia.
E si aggrava.
Perchè non sempre un titolare ha lasciato traccia di tali desiderata.

Del resto se l'araldica "è il riflesso caleidoscopico della vita-che immagine poetica!-come la vita, segue un filo logico

Bellissimo.
E verissimo.
La vita (e l'araldica) può esistere anche senza poesia.
Ma che vita (e che araldica) diventa?
La vita (e l'araldica) sono meraviglie da trascorrere nel calore dell'essere umani.
E come si fa a far amare la vita (e l'araldica) se non la si vive calorosamente?

Che lunga concione! :3: Ma tu hai scritto"W le chiacchiere" e subito ne ho aprofittato.Perdona gentile amico se abuso della tua pazienza.
Cordialmente

Evviva le chiacchere e gli abusi, se sono tutti così!

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda SINFOROSA » sabato 16 febbraio 2008, 23:50

Gentili Signori,
sono da poco tornata da Pietracatella dove ho trovato alcune conferme. Oltre che "testona" sono un pò pignola -il mio adorato marito mi definiva"Miss Precisetti"- per cui sottopongo ad un continuo controllo le notizie trovate, e sono tante credetemi.

A Fabrizio vorrei dire che non vedo tanta differenza tra i due testi, ma solo un'inversione di colori che cambia il numero delle fasce. Riscrivo a memoria perchè ancora non ho capito come si fa a riportare un testo: una volta ho tentato ma ho creato un pasticcio tale che solo la bravura del povero de Bellis è riuscita a districare. Allora se non ricordo male il primo diceva:di rosso, a due fasce d'argento;al capo d'oro e il secondo:d'argento, a tre fasce di rosso;al capo d'oro. Scusate la mia ignoranza ma perchè d'argento? Io da vera incompetente avrei detto bianche, forse perchè ahimè di questo colore me ne intendo o in araldica il bianco diventa argento? Mamma mia che confusione! E come mi piacerebbe diventare brava come voi ma temo che la testa dura e la memoria labile non me lo permetteranno mai. Pazienza:continuerò ad ammirarvi.

Circa i Mastrogiudice, caro Fabrizio, non posso confermare ciò che ignoro. So solo che che Sinforosa, figlia primogenita di Luigi Mastrogiudice marchese di Montorio, quando sposò Giovan Francesco Ceva Grimaldi portò in dote il feudo di Montorio a cui si aggiunsero più tardi quelli di Bonefro e Montelongo non avendo avuto Luigi figli maschi. Ricordo vagamente di aver letto in un atto il nome di un fratello di Luigi, forse Matteo, ma non posso affermarlo con certezza. Come vedi so molto poco, solo quello che ho trovato tra le carte di famiglia:una paginetta molto etta. Anzi puoi dirmi dove hai trovato il cenno storico sul casato? Te ne sarei davvero grata.

E per finire, finalmente direte voi e avete pure ragione, al buon frate vorrei ricordare che sono sempre in attesa....
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry