L'edificio é sicuramente chiesastico: affreschi fra i quali mi sembra scorgere una Vergine Annunciata sul fronte dell'arcone in alto a destra, struttura (tri)absidata.
La copertura piana del soffitto é atipica (di solito, se la
cappella/chiesetta é una struttura indipendente, la volta é in muratura o in capriate a vista).
Esempi di simili coperture che rammento relativi a castelli del Trentino/Alto Adige riguardavano cappelle inserite
all'interno della struttura del casello, con dei piani superiori... da cui il soffitto piatto che costituisce il piano di calpestio delle stanze soprastanti.
Ma è solo una ipotesi.
Non mi sembra nessuno dei molti castelli di area tirolese che ho avuto modo di visitare... ma è altresì vero che ve ne sono almeno altrettanti che non ho mai visto.
I conti Brandis sono una famiglia del Burgraviato (Meranese). In pratica non c'è neanche un castello della conca da Bolzano a Merano che non sia stato, per un qualche periodo, proprietà dei conti Brandis.
Epperò nessuno di quelli che ho visitato aveva una cappella tanto antica: la direi quattrocentesca per le decorazioni... la parte muraria è forse ancor più antica... il soffitto difficile dire se sia originale - XV? XVI? - se sia stato generosamente ripassato (ridipinto) o proprio rifatto in stile (ma ne dubito, che l'insistita presenza araldica pare originale).
Boh?!