Ordini, diamanti e pietre preziose

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 giugno 2007, 17:23

Eh si, quella placca Piana e quella croce di S.Gregorio erano entrambe all'asta (mi par di riconoscere lo sfondo delle foto per quello usato nei cataloghi d'un ottimo commerciante ed esperto) ed erano proprio originali e meritevoli di più d'un peccato di desiderio da parte dei collezionisti di Faleristica Vaticana.

I miei peccati di desiderio sono nelle pagine dedicate alla Monarchia Austriaca...

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 25 giugno 2007, 15:44

Giusto per tirare in ballo l'argomento "vile pecunia" la placca "diamantifera"
Immagine
(é talmente incrostata di pietre che sembra una miniera... :mrgreen: ) dell'Ordine Piano partiva da una base d'asta di 3500€ (pensavo peggio...anzi, considerando la caratura in gioco, è pochissimo...boh???), ed è stata aggiudicata per 4800€ (più diritti d'asta e tasse, of course).
Epperò non erano veri diamanti, ma pietre d'imitazione ("Similisteinen", ammesso he i miei ricordi scolastici di tedesco non stiano facendo cilecca).
Ecco svelato l'arcano... :D
Al confronto, il collare con placca del Supremo Ordine di Cristo già appartenuto al Presidente Gronchi, offerto nella stessa tornata d'asta, era molto più appetibile (base 10000€, battuto 16000€).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 giugno 2007, 18:14

Salve,

si, le pietre non erano veri brillanti e ciò spiega il prezzo d'aggiudicazione non favoloso.

Per quanto riguarda il collare dell'Ordine del Cristo appartenuto al Pres. Gronchi, il prezzo così alto è dovuto a leggi di mercato: pare che i collezionisti delle Repubbliche ex Sovietiche vadano matti per quest'ordine.

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 25 giugno 2007, 18:45

Tilius ha scritto:Al confronto, il collare con placca del Supremo Ordine di Cristo già appartenuto al Presidente Gronchi, offerto nella stessa tornata d'asta, era molto più appetibile (base 10000€, battuto 16000€).

Beh un Collare dell'Ordine del Cristo non capita tutti giorni in un asta... è invece abbastanza singolare notare come possano finire in vendita oggetti così personali appartenuti ad un Presidente della Repubblica.

Immagine

Del resto abbiamo visto mettere all'asta, e certamente continueremo a vedere, i più personali articoli appartenuti ai più celebri personaggi del passato, sia della politica che dello spettacolo. Non sono forse stati recentemente messi all'asta i gioielli appartenuti all'ultima Regina d'Italia ?

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 giugno 2007, 18:52

...anche in questo caso valga l'antico detto "sic transit gloria mundi" così come, per fortuna, esistono collezionisti che obbediscono all'esortazione "fragmenta colligite, ne pereant...".

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 25 giugno 2007, 23:43

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI... davvero non si poteva chiosare meglio.
A tale proposito mi torna alla mente un dipinto di Juan Valdés Leal, intitolato (dal cartiglio che riporta la frase a chiare lettere...) "FINIS GLORIAE MUNDI" (1670 circa).
Immagine
Una bilancia retta da una mano stigmatizzata (il che ci fa capire che chi regge la bilancia è Cristo...) compara il peso delle vanità terrene e delle tentazioni demoniache con quello delle virtù cristiane e delle opere di bene.
Lo scenario sottostante esprime inequivocabilmente quella che sarà la "fine delle glorie terrene": un cripta ricolma di cadaveri putrefatti giacenti nelle loro casse, divorati da vermi e insetti. Un vescovo, ammantato nei paramenti sacri, tiene ancora stretto il pastorale, mentre nella cassa a fianco, giace un cavaliere (particolare curioso, di un ordine ben specifico, quello di Calatrava... ma d'altro canto siamo in Spagna).

Giusto per ribadire: ciò che conta, sono le opere. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 26 giugno 2007, 0:38

Macabro, ma efficace...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda SIMO » martedì 26 giugno 2007, 21:23

Inserisco qualche ulteriore immagine (sperando di non tediarvi) relativa ad esemplari di ordini particolarmente preziosi o similpreziosi (come abbiamo visto non è prerogativa delle sole gentildonne a volte indossare delle "imitazioni"..... :D ), scovati naturalmente sulla rete:

Immagine
Reale Ordine di Vittoria e Alberto (Regno Unito)

ImmagineImmagineImmagine
altri esemplari del molto illustre Ordine di S. Patrizio (Regno Unito)

Immagine
Ordine di S. Anna (Impero Russo)

Immagine
altro esemplare dell'Ordine di S. Caterina ( Impero Russo)

Immagine
Ordine di S. Alessandro Nevsky (Impero Russo)

Immagine
Toson d'Oro (Austria)

Immagine
Ordine di S. Alessandro (Regno di Bulgaria)

Immagine
Ordine del Crescente - (Impero Ottomano)

Immagine
Ordine della Gloria - Nishan el Iftihair (Impero Ottomano)

Immagine
Ordine della Carità - Shefkat Nishani (Impero Ottomano)[/img]
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

nuovi decori

Messaggioda equites » sabato 22 settembre 2007, 19:46

Un topic davvero interessante, mi congratulo soprattutto per la capacità di reperire le immagini nella rete!

Permettetemi di porre un quesito e mi scuso sin d'ora se può apparire banale: a prescindere da considerazioni di carattere morale (soprattutto per quanto riguarda gli ordini di origine monastica), è posibile oggi indossare decorazioni, soprattutto placche e gran croci, diciamo così, personalizzate? Ovvero, sarebbe consentito indossare una decorazione antica, quindi dello stesso ordine ma di foggia e materiali diversi?
equites

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 22 settembre 2007, 20:07

Egregio,
come sempre, penso che tutto dipenda dal gusto e dalla mentalità.
A mio avviso, farsi personalizzare, oggi, una decorazione di un ordine, magari con particolari pietre preziose, ritengo sia fuori luogo per motivi morali e di buon gusto.
Se invece si possiede una decorazione del '700 dell'ordine di appartenenza, magari di proprietà della famiglia, magari utilizzata da un proprio avo, penso che possa essere tollerato il suo porto, in ricordo appunto delle proprie tradizioni familiari. Ma ritengo che siano casi molto rari e rimango dell'idea che sia corretto comunque ubbidire alle disposizioni del proprio ordine utilizzando il formato previsto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda equites » sabato 22 settembre 2007, 20:14

T.G.Cravarezza ha scritto:Egregio,
come sempre, penso che tutto dipenda dal gusto e dalla mentalità.
A mio avviso, farsi personalizzare, oggi, una decorazione di un ordine, magari con particolari pietre preziose, ritengo sia fuori luogo per motivi morali e di buon gusto.

Io la penso esattamente come lei (soprattutto per quanto riguarda l'aspetto morale), ma avendo visto con i miei occhi un paio di....personalizzazioni, volevo avere conferma della mia impressione iniziale.

P.S. questo mio ultimo intervento si ricollega, in qualche modo, ad un altro in cui parlavo di generali un pò tronfi... :roll:
equites

Messaggioda Lord Acton » sabato 22 settembre 2007, 20:36

Concordo pienamente con l'amministratore.

In qualche caso particolarissimo potrei capire anche l'uso di un grado diverso di un Ordine a carattere nobiliare, non mi chiedete però un esempio, l'ho ben chiaro in mente ma, per motivi di riservatezza, dato che si potrebbe capire la persona specifica, non ho piacere di dirlo.

Si tratterebbe comunque di pochissimi e limitatissimi casi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 11 febbraio 2008, 15:53

...rispolvero il topic per inserire alcuni pezzi incrostati di pietre attualmente all'incanto presso una Casa d'Aste italiana.
[per le immagini: coming soon]
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 13 febbraio 2008, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 12 febbraio 2008, 23:42

Tilius ha scritto:...rispolvero il topic per inserire alcuni pezzi incrostati di pietre attualmente all'incanto presso una Casa d'Aste italiana.
La rassegna sarebbe anche interessante, ma prezzi di stima e note di catalogo mi lasciano in molti casi perplesso.

Per i neofiti come me potrebbe spiegarsi meglio per favore?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 febbraio 2008, 1:08

I cataloghi d'asta mi lasciano quasi sempre perplesso.
Parto dal presupposto che sono un ignorante e sempre lo sarò. E la Perplessità é figlia diletta e primogenita dell'Ignoranza.

La risposta che vado a darle non riguarda nessun catalogo d'asta in particolare... o li riguarda tutti.

Sovente vedo talune datazioni al XIX secolo fatte in talune note di catalogo che mi lasciano un po' perplesso (in base alla mia limitatissima esperienza, molte di quelle cose le daterei piuttosto al XX...).
A volte, tali "datazioni XIX secolo" sono generose. A volte sono palesemente incongrue.
Se, ad esempio, mi vedo davanti un Santo Sepolcro con trofeo d'armi (... ergo indicativamente successivo al breve di Pio X del 1907) con datazione "seconda metà del XIX secolo" mi chiedo (con qualche perplessità) se esista una qualche motivazione astronomico-storiografica tale per cui il XIX secolo si sia prolungato fino al 1907 e oltre...

Un prezzo mi lascia perplesso quando lo giudico troppo elevato.
In molti casi vedo che i prezzi di stima indicati a catalogo sono in generale elevati (opinione mia personale sempre basata sulla mia limitatissima esperienza sul campo). Non che questo sia necessariamente un male, quando la qualità dei pezzi é elevata. E in molti casi, per il poco, pochissimo che ne capisco, mi sembra che lo sia.
Personalmente (ma qui si entra in una questione propriamente di gusto) preferisco però quando il prezzo di un oggetto si forma per successivi rilanci che ne attestino, tramite il sostenuto interesse di più potenziali compratori, l'effettivo e incontestabile valore.
Partire da una base d'asta elevata certo é cosa legittima... ma secondo me accresce le probabilità (anche e soprattutto se il pezzo é effettivamente di pregio) che il tutto si risolva in... un invenduto.

Queste considerazioni non si applicano a nessuna asta in particolare... o piuttosto a tutte.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica