Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 febbraio 2008, 18:08

Gentilissima Miss Hompesh... vedo che Lei si conferma la donna della gran classe e gusto che il suo nick lascia intendere e della profonda intelligenza che i suoi post fanno capire... quella da Lei scelta è una Commenda dell'Ordine al Merito Sportivo francese, di cui le immetto una immagine dal vivo... migliore del piccolo disegno già postato...

Immagine

Davvero un oggetto bellissimo... bisogna ora vedere chi dei forumisti attirerà la sua attenzione con così grazioso dono...

Giacchè mi trovo le lascio anche una immagine del retro della decorazione scelta... opera del grande incisore Corbin

Immagine

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 12 febbraio 2008, 18:17

miss hompesch ha scritto:Una domanda tutta femminile: ma questi "gioiellini" devono solo essere riposti in bacheche o possono essere usati come gioielli.
O si toglie il valore "sacrale"?
Alcuni potrebbero diventare spille, orecchini, pendenti.

Abbiate pazienza ma sono pur sempre una donna vanitosa...e non avrei nessuna difficoltà a usare alcuni di essi davvero bellissimi nella fattura.

Senza contare le croci che sono così di moda...

Non cacciatemi :D :D

Le problematiche di un simile approccio così squisitamente femminile possono essere di svariata natura...
Se sono ordini religiosi o comunque recanti esplicite immagini sacre si cade nel sacrilego.
Se sono ordini ufficiali tutt'ora esistenti (o espressamente vietati dalla Legge) si cade nel porto illegale.
Qualora si riuscisse a passare indenni attraverso i punti di cui sopra, bisognerebbe avere davvero un occhio infallibile in materia di stile per non scadere nel volgare...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 12 febbraio 2008, 18:19

Lord Acton ha scritto:Gentilissima Miss Hompesh... vedo che Lei si conferma la donna della gran classe e gusto che il suo nick lascia intendere e della profonda intelligenza che i suoi post fanno capire... quella da Lei scelta è una Commenda dell'Ordine al Merito Sportivo francese, di cui le immetto una immagine dal vivo... migliore del piccolo disegno già postato...

Davvero un oggetto bellissimo... bisogna ora vedere chi dei forumisti attirerà la sua attenzione con così grazioso dono...

Giacchè mi trovo le lascio anche una immagine del retro della decorazione scelta... opera del grande incisore Corbin

...sapere però che si tratta di una insegna dell'Ordine al Merito Sportivo... la rende un po' incongrua se utilizzata come semplice gingillo...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 febbraio 2008, 18:35

Tilius ha scritto:Se sono ordini ufficiali tutt'ora esistenti (o espressamente vietati dalla Legge) si cade nel porto illegale.
Qualora si riuscisse a passare indenni attraverso i punti di cui sopra, bisognerebbe avere davvero un occhio infallibile in materia di stile per non scadere nel volgare...

L'Ordine in oggetto non viene più conferito dal 1963 e quindi non mi sembra che ci possano essere i termini per il porto "illegale".

Non mi sembra affatto volgare, e perchè dovrebbe essere incongrua... ? Per quel che ne sappiamo Miss Hompesch potrebbe essere un'ottima sportiva... :D

Sù... :) donatori... :D fatevi avanti... :lol: forse vi posso suggerire anche da chi acquisirla, in elegante cofanetto originale... naturalmente, per poi farne prezioso e grazioso omaggio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

cavalleria

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 12 febbraio 2008, 19:00

sul noto sito di aste (xxx.fr) ve ne è una in vendita a soli 25 euri
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: cavalleria

Messaggioda Tilius » martedì 12 febbraio 2008, 19:09

Fulvio Poli ha scritto:sul noto sito di aste (xxx.fr) ve ne è una in vendita a soli 25 euri

...sì... ma é una semplice insegna da cavaliere... da petto e senza smalti... molto meno sciccosa di quella presentata qui sopra. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 19:11

Gentile Lord Acton,
ma non è che Lei possiede nella sua collezione anche tale oggetto?
Eliminando il signor Tilius che non me la regalerebbe poichè mi considera "solamente" sacrilega, illegale e volgare e Lei Lord Acton che incita gli altri all'acquisto, la potrei acquistare io stessa se mi da le "giuste dritte". In fondo il 18 maggio è il mio compleanno e me la potrei regalare in senso di vittoria per aver raggiunto il traguardo di un nuovo anno in perfetta salute fisica e principalmente mentale. Potrei indossarla nei giorni in cui sono felice dalla parte del verso, i giorni in cui sono triste dalla parte del retro :lol: :lol:

PS: chissà se è più volgare indossare un tale gingillo o esprimere tali giudizi!
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 febbraio 2008, 19:18

miss hompesch ha scritto:ma non è che Lei possiede nella sua collezione anche tale oggetto ?

In fondo il 18 maggio è il mio compleanno...

Non ho mai collezionato le decorazioni ministeriali francesi... ne avevo qualcuna capitata per caso, ma le ho cedute tutte già da molto tempo.

Sono sicuro che il 18 maggio ci saranno fior di gentiluomini a corona del suo genetliaco...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 12 febbraio 2008, 19:30

Esprimevo solo delle considerazioni sui rischi potenziali di un simile utilizzo di insegne cavalleresche.

Non erano aggettivi riferiti a persone, né come principio, né tantomeno a persone fisiche che scrivano in questo Forum.

Mi dispiace che queste considerazioni abbiano recato offesa a qualcuno.

Mi dispiace che questi aggettivi siano stati ripresi in riferimento (stavolta sì) a persone specifiche.

Comunque, in fede mia ho solo espresso una opinione in merito che mi sento pienamente di ribadire: utilizzare insegne cavalleresche come bigiotteria penso che sia un utilizzo potenzialmente sacrilego, potenzialmente illegale, sicuramente di gusto discutibile.

Se sono l'unico a pensarla così... bé, vuol dire che sono lo Scemotto del Villaggio. :D

PS: no... Vi confermo che non sono il solo a pensarla così. Ho appena ricevuto una attestazione di solidarietà. :wink:

PPS:... e se per caso ho dato l'impressione di essere poco galante verso il Gentil Sesso... vi confermo che questa impressione é pienamente veritiera. l'Onestà intelletuale per me viene prima di malintesi sensi di deferenza cavalleresca... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda curiosa » martedì 12 febbraio 2008, 19:37

Mi intrufolo in queste belle stanze per dire la mia :wink:
Anche io trovo di dubbio gusto indossare insegne cavalleresche a mo' di bigiotteria.
Buona serata alle Dame e ai Cavalieri.
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2008, 19:41

In parte Tilius ha ragione...

Se si considera che l'ordine almerito sportivo fu conferito fino al 1963, poi sostituito con l'ordine nazionale di merito (se ben ricordo), non mi sembra ardito sostenere che vi siano ancora dei portatori ancora in vita di questo. Di conseguenza l'ordinamento francese tutela ancora le vestigia di tale segno d'onore... quindi il porto non lo vedo ancora possibile...

:wink:

(da buon leguleo-ligure ecco la scappatoia.... :lol: )
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2008, 19:59

Un po' di storia.

L’Ordine del merito Sportivo fu creato dal decreto 56 – 689, del 6 luglio 1956, lo stesso giorno in cui fu creata anche la Medaglia d’Onore della Gioventù e degli Sport. Queste due segni d’onore si sostituirono alla Medaglia dell’Educazione Fisica e degli Sport, creata nel 1946 in sostituzione della Medaglia d’Onore per l’Educazione Fisica e gli Sport del 1929.

L’Ordine del Merito Sportivo fu suddiviso in tre gradi:
Cavaliere;
Ufficiale;
Commendatore.

Alla costituzione dell’Ordine, i titolari della Medaglia dell’Educazione Fisica e degli Sport acquisirono i seguenti gradi:
- i titolari della medaglia di Bronzo divennero titolari della Medagli d’Onore della Gioventù e degli Sport;
- i titolari della medaglia d’Argento divennero Cavalieri dell’Ordine del Merito Sportivo;
- i titolari della medaglia d’Oro divennero Ufficiali dell’Ordine del Merito Sportivo.
Questo ordine fu amministrato dal Ministro dell’Educazione, successivamente dal sottosegretario di Stato agli Sport, assistito da un Consiglio dell’Ordine i cui membri divenivano di diritto Commendatori dell’Ordine.

L’Ordine era destinato a ricompensare:
- i sevizi eccezionali resi dagli sportivi;
- le persone che contribuivano allo sviluppo dell’educazione fisica, degli sport e di tutte le attività a queste connesse.

Il Decreto 63-1196 del 3 dicembre 1963, che istitui l’Ordine nazionale del Merito, nello specifico l'art. 38, statuì che a far data dal 1° gennaio 1964 i gradi dell'Ordine del Merito Sportivo non fossero più conferiti.
Quindi formalmente l'Ordine non è stato soppresso e coloro che ne furono insigniti continuarono e continuano a usare le insegne e godere delle prerogative. Così statuisce l'ultimo comma di detto art. 38.
L'Ordine, secondo le consuetudini Cavalleresche, cesserà quindi di esistere dopo 100 anni dalla morte del suo ultimo insignito.

Per completezza espositiva allego alcune immagini della Medaglia d'Onore della Gioventù e degli Sport

Immagine

ed una immagine del recto
Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 12 febbraio 2008, 20:19, modificato 2 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 12 febbraio 2008, 20:01

nicolad72 ha scritto:In parte Tilius ha ragione...

Se si considera che l'ordine almerito sportivo fu conferito fino al 1963, poi sostituito con l'ordine nazionale di merito (se ben ricordo), non mi sembra ardito sostenere che vi siano ancora dei portatori ancora in vita di questo. Di conseguenza l'ordinamento francese tutela ancora le vestigia di tale segno d'onore... quindi il porto non lo vedo ancora possibile...

:wink:

(da buon leguleo-ligure ecco la scappatoia.... :lol: )

Ricordi benissimo.
Grazie per la precisazione.
La questione legale era comunque solo una delle motivazioni da me evidenziate. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 20:26

Beh a me succede di indossarle e mi piacciono molto perchè sono di grande effetto se sapute portare con gli abiti giusti: ne posseggo alcune che appartenevano ai miei avi. E non mi sembra di profanare la loro memoria anzi mi sono così cari!
Io le uso come gioielli, di solito come pendenti al collo: non di certo come decorazioni. Ho anche due piccole croci uguali che uso come orecchini.
E continuerò a farlo che piaccia o meno a lor Signore e Signori.
Se mi capiterà di acquistare questa francese al merito sportivo avviserò il mio Avvocato che, mi proteggerà da eventuali denunce :lol: :lol:
Di certo non ne utilizzo alcune che so bene che si tratta di decorazioni ancora in uso perchè so che non è giusto nè intelligente farlo.
miss hompesch

Messaggioda adj » martedì 12 febbraio 2008, 21:25

Ringrazio Tilius per il suo coraggio di parlare chiaro, a costo di risultare impopolare.

Inoltre trovo un'inutile perdita di tempo chiedere pareri su un forum per poi dichiarare di non prenderli in alcuna considerazione.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica