Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 12 febbraio 2008, 1:40

Tilius ha scritto:
cassinelli ha scritto:Gentile Lord Acton,

nella Sua bellissima collezione noto un'insegna che non riconosco.

Di cosa si tratta?

Grazie.

Immagine

Croce di Malta senza gigli con trofeo "pontificio" e nastro "à la melitense"??? Effettivamente... what is it?

Si tratta della Croce di Confratello della Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro dei quali, mi pare di ricordare, si è già parlato nel forum.

In particolare, lo Statuto della Reale Arciconfraternita, approvato il 18.04.1991, recita all'art. 3:

L'Arciconfraternita in forza di concessione Reale fregia le sue insegne della Croce ottagonale dei Cavalieri Ospitalieri di S. Giovanni di Gerusalemme e di Malta accollata alle insegne Pontificie.

Il giallo ed il rosso del nastro sono i colori della Città di Catanzaro.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Chris W » martedì 12 febbraio 2008, 2:47

Milord,

soltanto una parola: Uau!

Chris
Chris W

Messaggioda cassinelli » martedì 12 febbraio 2008, 8:14

Grazie! :D
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

ignoranza

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 12 febbraio 2008, 10:44

oltre a non sapere le risposte dei quesiti posti da Lord Acton,

non conosco la croce 3^ da sx della 1^ riga del pannello 1

e la 1^ miniatura del 2° scomparto da sx nell'ultima riga del pannello 2

qualcuno mi può illuminare?

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 febbraio 2008, 12:28

Bravo Marcello per la risposta al quesito di Cassinelli... (modestamente, Marcello mi stà riuscendo proprio bene come allievo :D )

Per Tilius: Giusto... ma sia più preciso... :? manca ancora qualcosa... :wink:

Per il colonnello Poli: la croce, simile a una melitense ma senza smalti, è la Croce di Benemerenza di 1a classe del Gran Priorato d'Austria, poi gliela faccio vedere meglio in fronte-retro.
Quella che definisce come miniatura, non è una miniatura ma una medaglia rarissima, e molto bella..., anche quella gliela farò vedere nei particolari, insieme alla spiegazione di che cosa è... qui vi dico solo che sono stato "appresso" a questa medaglina per circa tre anni prima di poterla acquisire, che quando è uscita sul "noto sito d'aste" ho fatto un salto sulla sedia, che ho lanciato una offerta inarrivabile e che probabilmente è l'unica integra, dato che è smaltata...

A dopo... aspetto ancora qualche vostra risposta... vediamo che sapete fare... :twisted:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 14:19

Una domanda tutta femminile: ma questi "gioiellini" devono solo essere riposti in bacheche o possono essere usati come gioielli.
O si toglie il valore "sacrale"?
Alcuni potrebbero diventare spille, orecchini, pendenti.

Abbiate pazienza ma sono pur sempre una donna vanitosa...e non avrei nessuna difficoltà a usare alcuni di essi davvero bellissimi nella fattura.

Senza contare le croci che sono così di moda...

Non cacciatemi :D :D
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2008, 14:44

Cara Miss...

Il problema è che un insieme di elementi, per fare un esempio la croce ottagona con la corona reale e il trofeo d'armi, assumono sia davanti alla legge che nella percezione comune un preciso significato...

Rigirando la domanda potrei chiedere se sia possibile indossare le insegne di (ad esempio) Dama di Onore e Devozione dell'Ordine di Malta, magari modificati in modo da rendere l'insegna una spilla, senza indurre l'impressione, in chi osserva il portatore del monile, di godere del titolo o della dignità che quel monile, generalmente, rappresenta.

Nel mondo della Faleristica, ad un insegna è associato, in maniera indissolubile, un significato: un titolo, una qualità, un evento una carica o altro... indossare una determinata insegna vuol dire essere titolare di quel significato...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 15:12

Ha proprio ragione, caro Nicola.
Ma il mio riferimento era ai gioiellini più antichi che oggi non simboleggiano più niente se non bellissimi oggetti da collezionare e....perchè no da usare.
Se portassi al collo ad esempio una croce di cavaliere della corona d'Italia, c'è qualcuno mai che penserebbe che ne sono titolata?
E' solo un oggettino particolare da indossare e null'altro.
Ovvio sarebbe poco elegante indossare una onorificenza attuale se non se ne è titolati.....ma quelle del passato perchè no!
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 12 febbraio 2008, 15:23

Beh forse al collo sarebbe un po' troppo vistoso come gioiello, magari usando le miniature da frack si potrebbe fare un più discreto bracciale!

Saluti,
Michele
MMT

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2008, 15:24

miss hompesch ha scritto:Ha proprio ragione, caro Nicola.

Sbaglio o si era detto di darti cel tu...

In un angolino della memoria, mi par di ricordare che di ciò si era già discusso... proprio su questa piazza, ma dove non lo ricordo bene...

nelle more però... tanto per stuzzicare un po' la tua vanità di donna...

dai un occhiatina a queste discussioni:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... t=gioielli

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... t=gioielli

Mi raccomando gli occhiali da sole... 8) 8) 8)
nicolad72

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 15:46

Meravigliosamente belle e preziose alcune, altre mi piacciono un pò meno.
In effetti non mi sono spiegata benissimo e me ne scuso.
Non indosserei mai un oggetto del genere su un abito da sera poichè sarebbe davvero "fuori posto" ma su una giacca sportiva, su un maglioncino o come un bracciale, io lo indossserei senza problemi.
In particolare uno ha colpito la mia vanità ed è su un topic in cui si parla di decorazioni francesi: è un angelo con un nastrino azzurro che trovo in assoluto il più bello che ho visto. Non so ancora importare le immagini da una parte all'altra, perdonatemi

NB: Ricordo male o D'Annunzio sulla facciata del Vittoriale raccolse una serie di stemmi e simboli che non gli appartenevano ma solo per gusto decorativo volendo emulare qualche vecchio palazzo medievale?
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 febbraio 2008, 15:59

miss hompesch ha scritto:In particolare uno ha colpito la mia vanità ed è su un topic in cui si parla di decorazioni francesi: è un angelo con un nastrino azzurro che trovo in assoluto il più bello che ho visto.

Mi faccia capire qual'è... poi provvedo io a importare l'immagine... così vediamo se qualche galante forumista si offre di fargliene dono...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 16:30

Si trova nel topic "Per chi sono nate le medaglie?".
Sono onoreficenze francesi riportate dal signor Valentino (spero si tratti dello stilista :D ) e quella che mi piace tanto è la numero 215.

Grazie Lord Acton, Lei è sempre molto gentile, ma se avessi saputo di poter contare su un dono avrei chiesto una barca di diversi metri con equipaggio compreso con una bandiera con su scritto "I nostri avi"! :D
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 febbraio 2008, 17:26

Immagine
nicolad72

Messaggioda miss hompesch » martedì 12 febbraio 2008, 17:49

Grazie Nicola, hai individuato proprio bene.
Ora provvederei anche a regalarmela? :lol: :lol: :lol:
E' davvero bellissima :2: :2: ma a guardarla meglio non è un angelo è il simbolo della Vittoria alata.
Chi mai capirebbe che è una onoreficenza e non un pendente se fosse portata al collo con un catena sottile?
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica