8 Ducati d'Oro

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

8 Ducati d'Oro

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 10 febbraio 2008, 15:27

Buongiorno,
oggi vorrei chiedervi una delucidazione “monetaria”, da un documento del XVIII secolo ho letto che un mio avo, nel 1730, doveva riscuotere 8 ducati d’oro presso la città di Modena (dunque stiamo parlando del Ducato di Modena). Qualcuno saprebbe indicarmi se sotto casa d’Este fu coniato un particolare ducato o se si tratta sempre del ducato nato a Venezia nel XI secolo ? Qualche ipotesi sul valore di questa cifra (o su cosa si poteva comperare all’epoca) ?

Cordialmente,
A.S.
AndreaSperelli

Re: 8 Ducati d'Oro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 10 febbraio 2008, 22:39

AndreaSperelli ha scritto:Buongiorno,
oggi vorrei chiedervi una delucidazione “monetaria”, da un documento del XVIII secolo ho letto che un mio avo, nel 1730, doveva riscuotere 8 ducati d’oro presso la città di Modena (dunque stiamo parlando del Ducato di Modena). Qualcuno saprebbe indicarmi se sotto casa d’Este fu coniato un particolare ducato o se si tratta sempre del ducato nato a Venezia nel XI secolo ? Qualche ipotesi sul valore di questa cifra (o su cosa si poteva comperare all’epoca) ?

Cordialmente,
A.S.

A Modena, il Manuale Montenegro, riporta coniati solo Talleri e Scudi, a partire dalla fine del settecento.

Su internet ho trovato http://it.wikipedia.org/wiki/Tallero_di_Modena

I Ducati citati potrebbero per l'appunto essere gli Zecchini veneziani.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 11 febbraio 2008, 2:36

8 ducati? Circa 28 grammi d'oro.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 11 febbraio 2008, 11:53

Lasa pur dir ha scritto:8 ducati? Circa 28 grammi d'oro.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Esattamente. Infatti lo Zecchino o ducato veneto pesava in genere tra i 3,494 e i 3,559 grammi d'oro puro al 997‰.

Calcolando 3,5 X 8 dunque sarebbero stati circa 28 grammi di oro quasi puro.

A titolo di curiosità il 2 ducati napoletano aveva invece solo 2,93 grammi e oro un po meno puro al 906,26‰
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 11 febbraio 2008, 23:55

Con quella quantità di oro è possibile ipotizzare cosa si potesse acquistare allora ? mi rendo conto che è molto difficile dirlo, ma magari qualcuno durante la propria ricerca ha trovato una indicazione che legava, in quel periodo, il valore di un ducato d’oro con la corrispettiva merce acquistata.
AndreaSperelli

Messaggioda FP » martedì 12 febbraio 2008, 13:19

Purtroppo è diverso il valore in termini di potere d'acquisto che all'epoca si dava all'oro; si può pensare che fosse una somma ragionevole se si dà un'occhiata ai salari dell'epoca. Sempre in termini di potere d'acquisto, almeno per il Regno di Napoli, si può pensare che (sempre a seconda dell'epoca) la somma di 8 ducati oscillasse tra diverse centinaia e qualche migliaio di € (senza esagerare). Insomma, un gruzzolo di tutto rispetto.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Piazza Principale / Main Square