Famiglia Paradisi Città di Castello/Vignola/Modena/Reggio E.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Paradisi Città di Castello/Vignola/Modena/Reggio E.

Messaggioda Mariotto di Paradiso » domenica 10 febbraio 2008, 2:17

Gentili frequentatori del forum,
sto faticosamente cercando di risalire agli avi del Co. Giovanni Paradisi (1760-1826) che fu il Presidente del Senato del Regno d'Italia fondato da Napoleone.
Sono arrivato ad un certo Giammaria Paradisi giurista di Città di Castello (PG) Governatore e Vice Marchese di Vignola sposato con la Signora Teresa Castaldi. Sono certo di non aver fatto molta strada, tuttavia sono certo della vostra comprensione sulle difficoltà che si incontrano nel percorso.
Se siete in possesso di notizie in merito ad un predecessore di quest'ultimo Paradisi di Città di Castello sarei felice di saperne di più.
Ringrazio comunque anticipatamente per avermi letto.
Buon weekend a tutti! :oops:
Mariotto di Paradiso

Messaggioda sdeaco » lunedì 11 febbraio 2008, 0:02

Gentilissmo Signore, la Famiglia Paradisi è originaria di Montalto (Ascoli Piceno). E' tuttora fiorente in Ascoli Piceno nella persona dei C.ti Gianmaria Paradisi e figli. Potrebbe contattarli, se non vuole o non può, ponga i suoi quesiti allo scrivente che è loro ottimo amico. Vedrò quello che posso fare. Cordiali saluti, Sdeaco.
sdeaco

Messaggioda Mariotto di Paradiso » lunedì 11 febbraio 2008, 11:29

Gentile Sdeaco, grazie per la disponibilità! da alcune fonti tra cui "Reggio Nobile" di Clemente Riva di Sanseverino edito dalla Mucchi ed., risulta famiglia estinta nella metà del XX secolo, nei Marchesi Malaspina d'Este, nei Sidoli e nei Battaglini.
Tutte le fonti la indicano proveniente da Città di Castello e non da Montalto Marche luogo di provenienza degli illustrissimi Paradisi di cui mi parla. Potrebbe trattarsi di uno dei tanti errori degli storici? grazie per l'invito, potrebbe rivelarsi davvero prezioso! :D
Mariotto di Paradiso

Messaggioda RFVS » lunedì 11 febbraio 2008, 15:46

..anch'io dsono a conoscenza di una famiglia Paradisi d'origine montaltese, che coincide con quella menzionata dal Signor sdeaco.

sul sito http://www.montaltomarche.it fino ad un anno fa circa c'era la possibilità, registrandosi, di accedere ad diverse notizie su questa famiglia.
In seguito hanno messo ulteriori restrizioni e non si può più accedere.
RFVS

Messaggioda Mariotto di Paradiso » lunedì 11 febbraio 2008, 20:15

...si, ho riscontrato anch'io in passato una famiglia Paradisi di Montalto, ma non risulta, stando alle fonti in mio possesso, che questa illustre famiglia sia discendente o antecedente ai Paradisi di Città di Castello trasferitisi a Vignola. Potrei comunque essere smentito e ne sarei felice, ma posso asserire che esistono più illustri famiglie Paradisi in altre aree del centro Italia come Castel Nuovo di Porto, Assisi e Terni. A meno che non derivino tutte dallo stesso nucleo originario.
Ciò che mi servirebbe sapere è qualche nome a ritroso partendo da quelli da me menzionati in precedenza anche se mi rendo conto che non è affato semplice.
Grazie Signor Riccardo!!! :wink:
Mariotto di Paradiso

Messaggioda RFVS » lunedì 11 febbraio 2008, 21:09

di nulla Mariotto! :wink:

dubito però che possano derivare TUTTE dallo stesso ceppo familiare, anche se non è impossibile.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy