Innamorati, di Ascoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » venerdì 8 febbraio 2008, 22:11

Cari amici,
permettetemi di intervenire con due osservazioni da ipercritico, quale mi conosce bene fra Eusanio. Era un suo suggerimento confrontare gli smalti del leone con quelli del capo. Ebbene, noto che laddove il colore è pieno c'è quasi identità e comunque (in RGB, Red-Green-Blue) sempre almeno un terzo di blu. Tenuto conto che il verde è composto da blu e giallo, non avrei dubbi a definire il leone bandato (5) di azzurro e di rosso.
Cio' premesso è lecito definire il leone lampassato se uno degli smalti del corpo è proprio il rosso? O il contestato aggettivo sarebbe superfluo solo se la lingua della bestia fosse come la maglia del Genoa o del Bologna?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Innamorati, di Ascoli

Messaggioda eugubino » sabato 9 febbraio 2008, 10:29

RFVS ha scritto:In un ricco articolo estratto dal Bollettino delle Deputazione di Storia Patria per l'Umbria, vol. XCII (1995), articolo dal titolo "G. B. Cavalcaselle e Gubbio" è citato esser stato podestà di Gubbio per il primo semestre del 1342 Nicola degli Innamorati di Ascoli.

Non è completamente esatto.
Il mandato semestrale iniziò con le calende di novembre (1° novembre) 1341 e terminò (almeno sulla carta, perché nei fatti non ho potuto verificarlo) con le calende di maggio (1° maggio) 1342.

Come era prassi in quel tempo, il podestà ascolano si portò dietro uno stuolo di oltre 30 "familiari", compreso - credo - un suo parente -
eugubino

Messaggioda RFVS » sabato 9 febbraio 2008, 10:57

Ottima precisazione Eugubino!

mi aspettavo un tuo intervento :D ..ma dicci..c'è notizia dello stuolo di 30 familiari?!

Ricapitolando:

Nicola degli Innamorati di Ascoli, Podestà di Gubbio dal 1° novembre 1341 al 1° maggio 1342.
RFVS

Messaggioda eugubino » sabato 9 febbraio 2008, 15:57

Il podestà sig. Nicola del sig. Innamorato (questa è la sua esatta denominazione) aveva al suo seguito 37 "familiari" o "ufficiali" composti come segue:

- 3 giudici;
- 2 soci e cavalieri;
- 5 notai;
- 8 domicelli (tra cui Marino di Innamorato);
- 15 birri;
- 4 ragazzi.
eugubino

Messaggioda RFVS » sabato 9 febbraio 2008, 16:31

come prima cosa, rileggendo il doc. da me inserito, è bene mettere in evidenza che il Pellino lo chiama

Messer Muccio di Ser Ambrosio da Ascoli

il che permette quindi di avere un goccio di notizie in più.

Interessante invece questo stuolo di gente al seguito di Nicola.... :D
RFVS

Messaggioda eugubino » sabato 9 febbraio 2008, 20:25

Tra i manoscritti on line della Biblioteca Augusta non c'è nulla sugli Innamorati?
eugubino

Messaggioda eugubino » sabato 9 febbraio 2008, 20:34

Google Libri

"Memorie intorno i letterati e gli artisti della città di Ascoli"

p. 76

passerò a ricordare un Canonista
di molta celebrità, al quale la città nostra diede i natali,
cioè Giovanni di Ascoli che fu della famiglia degl' Innamorati.
A tutta lode di lui basterà il dire ch'egli nel i36o.
era Professore nella Università di Bologna (i), e di poi nel
1398. insegnava nel Ginnasio Perugino. (2)
eugubino

Messaggioda RFVS » sabato 9 febbraio 2008, 20:46

il sito http://www.unisi.it/docentes/ che tratta appunto lo "Studio di Perugia" e quello di Siena però non ne fa menzione.
RFVS

Messaggioda sdeaco » domenica 10 febbraio 2008, 23:53

Buona sera gentilissmi Signori, dalle vostre ricerche posso riassumere quanto segue. 1) Muzio Innamorati fu Podestà di Perugia nel 1343, credo potesse essere figlio di Innamorato: D.(ominus) Muzius (flius) D.(omini) Innamorati de Esculo. Ma perchè Pompeo Pellini lo chiama M(es)s(er) Muccio di M(es)s(er) Ambrosio da Ascoli ? 2) Nicola del Sig. Innamorato e Marino del Sig. Innamorato, evidentemente fratelli, l'uno Podestà, l'altro suo famiglio furono contemporanei al sopradetto Muzio, e , a mio avviso, anche loro fratelli. Penso quindi che il Pellini abbia preso a suo tempo un abbaglio nel dire Muzio figlio di Messer Ambrosio, anche perchè, è certo, visse ad Ascoli in quei tempi un Messer Ambrosio da cui proseguì la Famiglia Ambrosi nobile, patrizia ecc. ecc. 3) Conoscevo la notizia riportata dal Cantalamessa nel suo vol. "Memorie sugli artisti ..." che parla di Giovanni Innamorati d'Ascoli. Ma, questo Autore "è da prendere con le pinze" , non cita mai le fonti da cui attinge i suoi dati, e più volte nella sua opera si è dimostrato esatto copista di precedenti Autori, v. ad es. Vecchietti nella "Bibliotea Picena..." Sarebbe a questo punto interessante conoscere dove il Sig. Eugubino ha tratto le infomazioni che ha fornito, e, leggendo il tutto attentamente, confrontando nomi e date, si potrebbe sapere di più. Se il Sig. Eugubino potesse informarmi, sarei infinitamente grato. Cordialissimi saluti a tutti Voi, Sdeaco.
sdeaco

Messaggioda eugubino » lunedì 11 febbraio 2008, 9:42

Le mie notizie le ho tratte dai registri delle Riformanze del comune di Gubbio, cioè dagli atti consiliari dell'epoca.
Sono documenti, come dire, "live", in presa diretta, seppur di un'epoca tanto lontana.

Ho controllato nelle fonti edite se altri della famiglia Innamorati abbiano ricoperto la carica di podestà a Gubbio tra la fine del XIII secolo e la fine del XIV, ma non ho trovato nulla.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda RFVS » domenica 16 gennaio 2011, 10:17

Per la gioia di Serena:

Immagine

Per Eugubino:

In "Memorie e Guida Storica di Gubbio", di Oderigi Lucarelli del 1888 è riportato Nicola Innamorati di Ascoli come Podestà di Gubbio.

Lo stesso Dnus Nicola dni Namorati de Esculo dovrebbe essere stato Podestà di Orvieto nella prima metà del 1335

Da Googlebooks risulta poi un Giovanni Innamorati, Giudice Generale della Curia di Spoleto, ai primi del '400
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 16 gennaio 2011, 10:27

Dal libro di Bernardo Carfagna del 2004, "Il lambello, il monte, il leone", da cui è tratta anche la notizia su Nicola di Innammorato da Ascoli Podestà di Orvieto si evince - forse - la nascita della famiglia Innamorati di Ascoli:

Tra i Podestà di Orvieto della prima metà del XIV secolo infatti troviamo:

Meliardus q. dni Philippi de Esculo (prima metà 1317)
Dnus Nicola dni Namorati de Esculo (prima metà 1335)

Tra i Capitani del Popolo dello stesso periodo ecco che si rinviene:

Namoratus q. dni Philippi de Esculo (aprile-settembre 1317)

Come lo stesso autore ipotizza, è probabile che Meliardo e Namorato fossero figli del Dno Filippo di Ascoli e che da Namorato sia discesa la famiglia Innamorati, come già attestato dal figlio Dno Nicola.
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy