Che nome ci leggete?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Torre » domenica 10 febbraio 2008, 1:22

Il cognome del tuo antenato è stato scritto sicuramente come CIAMPANDALLE; è però possibile che si tratti di un errore di trascrizione, dato che questo cognome non l'ho mai sentito e non si trova da nessuna parte.

Per ciò che riguarda l'accesso all'Archivio parrocchiale, ti sei giocato la tua unica possibilità telefonando direttamente al parroco; e non sapendo con che parroco hai a che fare, credo che sia l'errore peggiore che si possa commettere.
Per lunga esperienza di studio nei vari archivi parrocchiali (ho un albero genealogico di 5600 tra antenati, parenti ed affini), se vuoi avere la certezza di non ricevere dinieghi da parte dei parroci, devi SEMPRE usare l'intermediazione di un'altro parroco; meglio se i due si conoscono e meglio se vieni addirittura presentato come un parente.
Per il resto non esistono appigli legali per poter forzare il parroco a riceverti.

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda RFVS » domenica 10 febbraio 2008, 8:25

Torre ha scritto:Il cognome del tuo antenato è stato scritto sicuramente come CIAMPANDALLE; è però possibile che si tratti di un errore di trascrizione, dato che questo cognome non l'ho mai sentito e non si trova da nessuna parte.

Per ciò che riguarda l'accesso all'Archivio parrocchiale, ti sei giocato la tua unica possibilità telefonando direttamente al parroco; e non sapendo con che parroco hai a che fare, credo che sia l'errore peggiore che si possa commettere.
Per lunga esperienza di studio nei vari archivi parrocchiali (ho un albero genealogico di 5600 tra antenati, parenti ed affini), se vuoi avere la certezza di non ricevere dinieghi da parte dei parroci, devi SEMPRE usare l'intermediazione di un'altro parroco; meglio se i due si conoscono e meglio se vieni addirittura presentato come un parente.
Per il resto non esistono appigli legali per poter forzare il parroco a riceverti.

...e ti pare semplice riuscire a farsi introdurre a questa maniera!? :?
non è cosa da poco neppure a Viareggio...figuriamoci se dovessi ricorrervi..che ne so...a Genova...praticamente impossibile....sempre che tu non mi dia una mano però! :wink:
...e poi sull "essersi giocato l'unica possibilità" non ci metterei la mano sul fuoco...ho un paio di assi nella manica ancora da spendere :D se il Buon Dio ci mette un po' del suo magari...

Federico Torregiani
RFVS

Messaggioda vdaurelio » lunedì 11 febbraio 2008, 9:22

Caro Riccardo,
hai provato con due, tre bottiglie di vino? E' un favoloso dono e funziona. :D
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Che nome ci leggete?

Messaggioda RFVS » martedì 11 marzo 2008, 16:52

è l'italianizzazione del ginevrino Giovanni Champendal. Ho già risolto ma grazie comunque.
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy