Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

SINFOROSA ha scritto:Gentile Signore,
le sue notizie sono veramente preziose:mi piacerebbe approfondirle.
Può dirmi gli autori dei testi da cui le ha tratte?
Inoltre dove potrei trovare una illustrazione del suddetto stemma?
La ringrazio per la sua attenzione e le invio cordiali saluti

L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Luciana,
Gentile Lorenzo,
ho trovato un'immagine dello stemma in oggetto così descritto:d'azzurro
al leone d'oro,accompagnato nel capo da tre stelle dello stesso ordinate
in fascia.
Tra le carte di famiglia ho poi rintracciato quest'altra descrizione-manca però l'immagine- d'azzurro al leone al naturale,coronato d'oro,tenente
tra le branche un ramo di alloro verde,attraversato da una fascia di rosso
convessa,orlata d'oro,caricata di una stella di sei raggi dello stesso,posta tra due mezzelune d'argento affrontate.
Sono descrizioni diverse di uno stesso stemma e come si spiegano alcune diffarenze?
Attendo lumi dalla tua sapienza.
Cordialmente
la Famiglia Topputi, fu nobilissima in Andria e Barletta, diramata in Bisceglie, di origine piacentina:
arma: d'azzurro al leone d'argento tenente con le branche anteriori un ramo di palma dello stesso, con la fascia in divisa, centrata di rosso e caricata di tre stelle d'oro, attraversante sul leone.
Lorenzo Longo de Bellis
SINFOROSA ha scritto:Gentile Lorenzo,
tanto per cambiare ho dato un'ennesima prova della mia bravura nell'uso del computer.
Volevo riportare la tua descrizione ,ma si dice così?,dello stemma dei Tupputi per gli opportuni raffronti con le altre e ho solo fatto un pasticcio
tremendo.![]()
Confido nella tua comprensione e bravura.
Cordialmente
tanto per cambiare ho dato un'ennesima prova della mia bravura nell'uso del computer.
Volevo riportare la tua descrizione ,ma si dice così?,dello stemma dei Tupputi per gli opportuni raffronti con le altre e ho solo fatto un pasticcio
tremendo.![]()
Confido nella tua comprensione e bravura.
Cordialmente
sei veramente "gentile" e bravo a districare il pasticcio che avevo combinato.
Ho appreso un nuovo termine:blasonatura ,certo meno generico del mio banale"descrizione".Altra lezione alla professoressa!![]()
Scherzo ovviamente ma..... chissà.
Allora:ho trovato un'indicazione importante.A Bisceglie nell'atrio del palazzo Tupputi è scolpito sotto la volta lo stemma della famiglia.
Spero di andarci quanto prima e di scattare qualche foto.Devo però trovare
chi lo faccia per me perchè anche in questo campo sono una frana.
Ed ora ti saluto giovane amic0:è un piacere dialogare con te.
SINFOROSA ha scritto:Ho appreso un nuovo termine:blasonatura ,certo meno generico del mio banale"descrizione".
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 7 ospiti