Caracciolo e Villa di Ferrara

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Caracciolo e Villa di Ferrara

Messaggioda Fritz » venerdì 8 febbraio 2008, 16:09

Mi spiace di riprendere testardamente il tema dei Villa di Ferrara, sul quale ho avuto una sola risposta: sarei contento di avere una conferma sulla parte araldica. Jucunde repetita juvant

Una versione delle armi dei Villa (la cui arma base è rossa con due fasce argentee, squamose del campo) riporta nel 1° e 4° quarto (DIZIONARIO STORICO-ARALDICO dell'Antico DUCATO CI FERRARA" di Ferruccio Pasini Frassoni del 1914) o nel 2° e 3° quarto (Cigna Santi, i Cavalieri dell'Annunziata) un leone d'oro in campo azzurro, attribuibile ai Caracciolo.

So che i Caracciolo sono settanta volte sette più numerosi degli Avogadro e so anche di non avere stemmari con le possibili varianti delle loro armi. (Ho solo il Dizionario del Di Crollanza).

Sicuramente potete confortare questa ipotesi o smentirla. Aspetto cortesi lumi :)

Concludo con due note:

- i Villa furono anche i proprietari del celeberrimo Palazzo dei Diamanti di Ferrara

- la loro arma base è l'unico esempio in Piemonte di fasce squamose. Ne conoscete altri in altre parti d'Italia?

Grazie per il vostro aiuto :)
Fritz

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 febbraio 2008, 16:11

Lo squamato è variante rara non solo per le fasce, ma in genere per tutti i campi e le pezze.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fritz » venerdì 8 febbraio 2008, 16:17

Grazie molte.
:D
Fritz

Messaggioda mcs » sabato 9 febbraio 2008, 0:41

Gent.mo :P ,

nell'appendice dell'Enciclopedia STORICO-NOBILIARE ITALIANA dello Spreti, vi è riportata anche una famiglia Villa con dimora a Piacenza avente uno stemma quasi identico a:

Fritz ha scritto:inquartato, al 1º di Westfalia; al 2º e 3º di Villa, al 4º di Aosta, e sul tutto, di Savoia moderna

Immagine

...unica differenza nel 4°: d'azzurro al leone d'oro linguato di rosso...

mcs

P.S. al momento ho trovato delle partizioni squamate negli stemmi delle famiglie Zanetti, Pirazzini, Fazelli, Utili (Romagna), ma nessuna con fasce squamate!
mcs
Moderatore Forum Araldica

Villa

Messaggioda Fritz » sabato 9 febbraio 2008, 17:37

Grazie mcs :)
Fritz

Messaggioda mcs » lunedì 11 febbraio 2008, 11:28

Gent.mo,

dei Villa di Ferrara (marchesi di Cigliano) vi è notizia anche nel DIZIONARIO STORICO-BLASONICO di G.B. Crollalanza del 1886 e sempre con la medesima arma: Inquartato nel 1° di rosso, al puledro spaventato e rivolto d'argento: nel 2° e 3° di rosso, a due fasce d'argento, squamose del campo; nel 4° d'azzurro, al leone d'oro, lampassato di rosso; e sul tutto di rosso alla croce d'argento. Motto - ARDET EXCITA VIRTUS.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

A mcs

Messaggioda Fritz » lunedì 11 febbraio 2008, 12:54

sì, grazie mille, sono in possesso del Crollalanza :)
Il mio problema era capire se tra le numerose armi dei vari Caracciolo si fosse anche il leone d'oro in campo azzurro :-)
Cordiali salut
Fritz

Torna a Araldica / Heraldry