ABC sull'uso delle insegne

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ABC sull'uso delle insegne

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 6 febbraio 2008, 23:40

Non sono riuscito a trovare nel Forum, nonostante l'ampiezza degli argomenti affrontati, l'abecedario del neo-insignito.
Nella pagina con le tipologie delle insegne del sito del Governo, sono riportate le foto con didascalia dei quattro tipi di insegna: Nastro, Nastrino, Rosetta e Nastrino da Uniforme.
Per gli ultimi due l'utilizzo è relativamente chiaro, mentre per il Nastro ed il Nastrino, tra l'altro privi di spille per il fissaggio, confesso che non so come e quando 'indossarle'.
Se qualche membro del Forum potesse illuminarmi, glie ne sarei grato.
Cordialmente.
AVIS-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda nicolad72 » giovedì 7 febbraio 2008, 0:03

Innanzitutto le do il mio benvenuto sul forum...

Da quello che ho letto Ella è Cavaliere OMRI

quindi le spiego come si usano le insegne...

La Grande Decorazione o Nastro (come è chiamata sul sito del quirinale)
Immagine
per intenderci questa, può essere indossata solo sulle uniformi in occasioni particolarmente solenni (4 novembre, festa della repubblica)

La decorazione ridotta o Miniatura o Nastrino (come è chiamata sul sito del Quirinale)
Immagine
può essere indossata solamente su due abiti... il frac (o cravatta bianca), per intenderci l'abito nero con le code e il papillon bianco, solo quando sull'invito si specifica l'uso delle decorazioni, appendendola sul risvolto del bavero sinistro,
ovvero sul tight, ovvero l'abito con la giacca lunga grigia i pantaloni grigio chiaro con le righe, solo se ricorre una circostanza di particolare solennità e sull'invito è specificato l'uso delle decorazioni (sul tight si possono portare al massimo due decorazioni, sul frac un po' di più)

In definitiva l'uso della Grande decorazione e della decorazione ridotta è assai raro

La rosetta
Immagine
Si indossa all'occhiello del risvolto sinistro della giacca da giorno (le decorazioni non si usano MAI con lo smoking), ne è obbligatorio l'uso quando si è in presenza del Presidente della Repubblica.

Il nastrino da uniforme
Immagine
si usa quotidianamente sulle uniformi militri o degli altri corpi dello stato.

Spero di esserLe stato utile
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 7 febbraio 2008, 9:41

l'abecedario del neo-insignito esiste, si intitola "Vestire gli Onori" di Michele d'Andrea e Fabio Cassani Pironti http://www.iagi.info/rivistaNobilta/200 ... 005-04.htm
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda AVIS-106 » venerdì 8 febbraio 2008, 1:38

nicolad72 ha scritto:Innanzitutto le do il mio benvenuto sul forum...

Da quello che ho letto Ella è Cavaliere OMRI

quindi le spiego come si usano le insegne...

Spero di esserLe stato utile

La Sua esposizione è stata chiara ed oltremodo utile: ho inteso che il Nastro troverà una giusta sistemazione in una cornice unitamente al Diploma, il Nastrino resterà nel cofanetto mentre la Rosetta potrà essere indossata all'occhiello del risvolto sinistro della giacca da giorno in occasione delle cerimonie dell'AVIS (Assemblee Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali, Giornate del Donatore, Giornata Nazionale e Mondiale del Donatore di Sangue,) ed in occasione della partecipazione alle cerimonie pubbliche locali.
Cordialmente.
AVIS-106
AVIS-106

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 febbraio 2008, 9:35

AVIS-106 ha scritto: il Nastro troverà una giusta sistemazione in una cornice unitamente al Diploma

Orrore... mi perdoni ma il diploma accompagnato dalla decorazione il tutto in un bel quadretto mi fa orripilare... per cortesia non lo faccia, non vi è nulla di più dozzinale... oltre a correre il serio rischio di rovinare insenga e diploma.

Solo poche persone usano la terminologia Nastro (di cui, tra le altre cose, dubito della correttezza, nonostante l'autorevole fonte, in quanto parte dell'insegna e quindi non idonea a rappresentare il tutto) i più usano il termine Decorazione, o Grande Decorazione, o Insegna.

Con osservanza.
nicolad72

Messaggioda AVIS-106 » venerdì 8 febbraio 2008, 14:25

nicolad72 ha scritto:
AVIS-106 ha scritto: il Nastro troverà una giusta sistemazione in una cornice unitamente al Diploma

Orrore... mi perdoni ma il diploma accompagnato dalla decorazione il tutto in un bel quadretto mi fa orripilare... per cortesia non lo faccia, non vi è nulla di più dozzinale... oltre a correre il serio rischio di rovinare insenga e diploma.
Con osservanza.

Accetto volentieri un consiglio su come conservare la Grande Decorazione, anche se immagino che mi proponga di mantenerla nel suo cofanetto.
Sinceramente anche a me non piace segregare tale decorazione entro un quadro e privarmi del 'piacere' di toccarla......
AVIS-106
AVIS-106

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 febbraio 2008, 14:57

Immagina bene... oggi, ma anche in passato, esistono poche occasioni per indossare la grande decorazione, se fosse commendatore... la cui insegna pende dal collo... almeno sul frac avrebbe potuto indossarla... invece l'insegna normale è destinata ad un cassetto...

Il diploma e l'insegna rappresentano la medesima cosa, mostrarli insieme è una ridondanza senza senso... in più rischiano di rovinarsi a vicenda, con il passare del tempo ovviamente...
nicolad72

Re: ABC sull'uso delle insegne

Messaggioda Kratos » giovedì 20 marzo 2008, 10:05

AVIS-106 ha scritto:Non sono riuscito a trovare nel Forum, nonostante l'ampiezza degli argomenti affrontati, l'abecedario del neo-insignito.
Nella pagina con le tipologie delle insegne del sito del Governo, sono riportate le foto con didascalia dei quattro tipi di insegna: Nastro, Nastrino, Rosetta e Nastrino da Uniforme.
Per gli ultimi due l'utilizzo è relativamente chiaro, mentre per il Nastro ed il Nastrino, tra l'altro privi di spille per il fissaggio, confesso che non so come e quando 'indossarle'.
Se qualche membro del Forum potesse illuminarmi, glie ne sarei grato.
Cordialmente.
AVIS-106

Sono anch'io un neo insignito Cavaliere OMRI, e mi aggrego alla discussione.
Chiedo se di norma si acquista privatamente una qualche sorta di cofanetto contenente tutte le insegne (nastrino, medaglia, medaglia ridotta, rosetta)e se esiste una ditta ufficiale che realizza e rivenditori che commercializzano l'oggetto nella foggia ufficiale, e non eventuali rozze imitazioni. Insomma a chi potrei rivolgermi per l'acquisto, (anche a Roma)?
Grazie.
Kratos

Messaggioda marcoluca » giovedì 20 marzo 2008, 14:06

Sig. Kratos le do il mio benvenuto!
per quanto concerne la sua domanda, personalmente, non saprei dove indirizzarla per l'acquisto di decorazioni degli Ordini della Repubblica, però potrei consigliarle di fare un salto presso le sartorie ecclesiastiche di Roma, se non altro, credo, sapranno indirizzarla verso rivenditori ufficiali.
Provi da Barbiconi o Maurelli o Serpone: sono abbastanza accreditati!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 marzo 2008, 17:39

Si, esistono scatole con l'intero set di decorazioni (grande, miniatura e rosetta).
A Roma può provare anche da

Gardino - Via del Corso
Guccione - Via dell'Orso
Johnson - zona S. Giovanni

si tratta di ditte specializzate nella produzione di decorazioni.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda AVIS-106 » domenica 23 marzo 2008, 0:05

Kratos ha scritto:Sono anch'io un neo insignito Cavaliere OMRI, e mi aggrego alla discussione.
Chiedo se di norma si acquista privatamente una qualche sorta di cofanetto contenente tutte le insegne (nastrino, medaglia, medaglia ridotta, rosetta)e se esiste una ditta ufficiale che realizza e rivenditori che commercializzano l'oggetto nella foggia ufficiale, e non eventuali rozze imitazioni. Insomma a chi potrei rivolgermi per l'acquisto, (anche a Roma)?
Grazie.

Benvenuto e complimenti sig. Kratos
Le posso confermare che le insegne 'ufficiali' sono commercializzate in un cofanetto riportante lo stemma delle Repubblica (testimonia che il produttore ha presentato una copia delle insegne all'apposito ufficio onorificenze del Quirinale come copia testimone).
La Ditta Johnson Medaglie è uno dei produttori 'qualificati': per esempio l'AVIS fornisce i cofanetti delle Insegne da Cavaliere OMRI prodotti da tale azienda.
Cordiali saluti e Buona Pasqua.
AVIS-106
AVIS-106

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 23 marzo 2008, 3:16

Aggiungo un quesito... a latere.

Quando escono sulla Gazzetta Ufficiale i nominativi degli insigniti dell'OMRI? Ci sono date prestabilite o variano?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 25 marzo 2008, 10:38

Marcello G. Novello ha scritto:Aggiungo un quesito... a latere.

Quando escono sulla Gazzetta Ufficiale i nominativi degli insigniti dell'OMRI? Ci sono date prestabilite o variano?

Variano, poichè si deve attendere che il cancelliere dell'Ordine invii alla Gazzetta Ufficiale i nominativi degli insigniti. Ad ogni modo ho notato che per gli insigniti del 27 dicembre compaiono sulla gazzetta nel mese di febbraio, mentre quelli del 2 giugno attorno a luglio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 25 marzo 2008, 19:02

Grazie caro Tomaso.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Kratos » venerdì 28 marzo 2008, 13:03

T.G.Cravarezza ha scritto:
Marcello G. Novello ha scritto:Aggiungo un quesito... a latere.

Variano, poichè si deve attendere che il cancelliere dell'Ordine invii alla Gazzetta Ufficiale i nominativi degli insigniti. Ad ogni modo ho notato che per gli insigniti del 27 dicembre compaiono sulla gazzetta nel mese di febbraio, mentre quelli del 2 giugno attorno a luglio.

Gentile T. G. Cravarezza,
saprebbe indicarmi su quale n. G.U. di febbraio 08 compaiono gl'insigniti OMRI del 27/12/07?
Davvero grazie.
Kratos.
Kratos

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours