dubbio su una casata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

dubbio su una casata

Messaggioda NobiluomoMolfettese » giovedì 31 gennaio 2008, 20:13

girovagando per un casale di famiglia un mio amico ha rinvenuto questo scudo ma facendo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare nulla su questa casata, mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa o comunque qualche cose in + ke si possa desumere dalla scudo. Grazie
Immagine
NobiluomoMolfettese
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 15:09

Messaggioda RFVS » giovedì 31 gennaio 2008, 20:22

se nel frattempo potesse fornirci le informazione che possiede sarebbe già qualcosa :wink:
RFVS
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Messaggioda NobiluomoMolfettese » giovedì 31 gennaio 2008, 23:38

purtroppo quasi nulla il nome della casata non risulta da nessuna partel'unica cosa ke ho scoperto è l'apparteneza all'ordine cavalleresco di san gennaro un ordine borbonico napoletano e del regno delle 2 sicilie cosa che ho scoperto dal motto della casata per il resto nulla non saprei che dirvi. il mio amico mi ha detto che lui l'ha trovato nel suo casale a grosseto e nessuno della famiglia ne sapeva nulla quindi non ho altre info cmq Vi ringrazio in anticipo su quello che magari qualcuno saprà dirmi annche se credo sarà molto poco
NobiluomoMolfettese
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 15:09

Messaggioda Guido5 » venerdì 1 febbraio 2008, 0:32

Cari amici,
sotto lo scudo c'è scritto chiaramente "arma Carassale" e sui due scudetti ci sono le iniziali S C. La medaglia riprodotta sotto l'elmo in basso porta la scritta Francesco Morosini e probablmente il ritratto del doge. Sulle "pagine bianche" i Carassale risultano oggi 78, concentrati in maggioranza nello Spezzino, ma con una certa presenza anche nella vicina Toscana.
Nel 18° secolo un architetto napoletano, Angelo Carasale (cognome non presente oggi negli elenchi telefonici), diresse la costruzione del teatro San Carlo e del palazzo reale di Capodimonte.
Dimenticavo: la corona con 16 perle (9 visibili) è quella di conte.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda FML » venerdì 1 febbraio 2008, 0:55

Guido5 ha scritto:Cari amici,
sotto lo scudo c'è scritto chiaramente "arma Carassale" e sui due scudetti ci sono le iniziali S C. La medaglia riprodotta sotto l'elmo in basso porta la scritta Francesco Morosini e probablmente il ritratto del doge. Sulle "pagine bianche" i Carassale risultano oggi 78, concentrati in maggioranza nello Spezzino, ma con una certa presenza anche nella vicina Toscana.

L'arma di una famiglia Carassale è presente nello stemmario di area ligure realizzato da Giovanni Andrea Musso (Genova - Biblioteca Civica Berio).
Non ho mai consultato quest'opera e, dunque, non saprei dire come sia lo stemma in questione.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda NobiluomoMolfettese » venerdì 1 febbraio 2008, 0:58

Vi ringrazio moltissimo per la celerità delle vostre risposte e soprattuto per il tempo dedicatomi
NobiluomoMolfettese
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 15:09

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 febbraio 2008, 14:14

Il manufatto ha un aspetto assimilabile a consimili "prodotti" pittorici su lastre metalliche tipici della seconda metà del XIX secolo-inizio del XX.

Destano perplessità:
- l'inconsueto oggetto pendente dallo scudo, assimilabile più ad una medaglia commemorativa concessa per un specifico evento, che all'ormanento di un sistema premiale tradizionale;
- il capo dello scudo, che nella forma allude all'aspetto di capi onorifici ben noti (quali Malta o Santo Stefano), ma mostra smalti per nulla tradizionali.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda NobiluomoMolfettese » venerdì 8 febbraio 2008, 2:28

era una famiglia facente parte dell'ordine di san gennaro ordine crociato cavalleresco creato dalle famiglie borboniche questo è quel poco che son riuscito a scoprire in riferimento alla medaglia è il onore della nomina a doge di venezia di francesco morosini legato alla famiglia carassale.
Ho scoperto che una Carassale "per matrimonio" morta poco tempo fa era la Principessa Vincenza Caracciolo questo conferma il legame con la dinastia napoletana e con le famiglie borboniche del regno di napoli e delle 2 sicilie di cui un carassale è stato anche vicerè di una provincia in spagna.
Questo è quello che ho scoperto spero di non aver commesso errori grossolani nella ricostruzione e se ho errato Vi prego correggetemi
grazie :?
NobiluomoMolfettese
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 15:09

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 8 febbraio 2008, 3:33

Gentili,
ci furono anche i Carassale di Serzana, ed anche a Firenze, inoltre trovo questo Santiago E Carassale che aveva a che fare con affari marittimi che scrive questa lettera...

Carmelo, Mayo 31 de 1889.
Señor Cónsul:—Hallándome al frente de esta oficina, por
ausencia del Señor Vice Consul, cumplo con el deber de remitir
a S. S. el cuadro demostrativo del movimiento marítimo
habido en el mes que finaliza con la presente fecha y el de
los emolumentos percibidos en el mismo.
6e han despachado cincuenta buques con 4 235 toneladas
de registro y 390 tripulantes que han conducido 370 600 adoquines,
145 toneladas piedra, 48 toneladas arena, 1145 toneladas
pedregullo, 25 animales vacunos y 6 caballos en pié.
Saludo à S. S. con mi mayor consideración.
Santiago E. Carassale, Auxiliar.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti