Famiglia Leys / Leis

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Leys / Leis

Messaggioda Sigillum1 » martedì 5 febbraio 2008, 13:38

Mi permetto di rivolgere una domanda a Tilius che si mostra esperto di Araldica tirolese. Conosce lo stemma della famiglia Leys / Leis? Sto studiando alcuni suoi stemmi presenti a Bologna e la versione che trovo qui, anche nel Liber armorum della Nazione tedesca, non coincide con quelli descritti negli stemmari (ho visto almeno Siebmacher e Rietstap). Grazie e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Leiss

Messaggioda Sigillum1 » martedì 5 febbraio 2008, 17:31

Caro Fritz, grandissimo...il mio stemma è proprio quello che ho trovato qui....forse avevo usato quel sito ma forse non ero capace....mi spieghi?
Siete proprio bravi, voi piemontesi! Attendo formazione semplice ma di qualità. Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Leis

Messaggioda Fritz » martedì 5 febbraio 2008, 17:53

:oops:
Con Google ho cercato Leis e ho visitato il sito che si sembrava più promettente. Era un sito dedicato ai Leis nel mondo, ho selezionato le parti in cui si parlava di Tirolo e di Austria e mi sono detto "forse c'azzecco" :)
Cari saluti
Fritz

Messaggioda MMT » giovedì 7 febbraio 2008, 16:25

Si tratta forse della famiglia Leiss di Lainburg !?
Credo che il mio pro-prozio Francesco Saverio Tuccimei abbia scritto qualcosa di reperibile in merito a quella famiglia.
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:45, modificato 1 volta in totale.
MMT

Leiss

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 7 febbraio 2008, 16:44

Si tratta proprio della famiglia Leiss di Laimburg (questa forma ho trovato nel sito indicatomi da Fritz), dove ho potuto verificare lo stemma che si trova in Archiginnasio, che non avevo reperito in altri repertori. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Famiglia Leys / Leis

Messaggioda Marilamps » domenica 23 aprile 2023, 13:26

http://web.quipo.it/Leis/c4_1_tuccimei. ... l1iP8g-J4M
Da questa memoria storico-giuridica leggo su Arturo Leiss di Laimburg, a pag. 23:
"Figlio di Giuseppe Antonio. Avvocato e procuratore d’intelligenza e vasta cultura. A Venezia ricoprì le cariche di membro della Commissione delle Imposte dirette, Vice Giudice Conciliatore, e per 18 anni ininterrottamente membro del Consiglio di amministrazione dell’ Educatorio Rachitici “Regina Margherita”. Dal 1910 al 1914 fu sindaco di Fonte (Treviso)." Mi è noto che nacque a Venezia il 6 agosto 1864 (su FamilySearch vi si trova l'atto di nascita).
Non mi è noto quando morì. Il mio interesse deriva dal fatto che fu sindaco di Fonte all'epoca in cui viveva la mia famiglia d'origine.
Marilamps

Torna a Araldica / Heraldry