Sul noto sito d'aste on-line...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 5 febbraio 2008, 13:10

Mario Volpe ha scritto:.... nella mia vetrinetta...

E se un giorno pubblicaste le foto delle vostre vetrinette? Così, per farmi morire d'invidia?

Scusate l'OT...

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Guido10 » martedì 5 febbraio 2008, 16:41

Marcello G. Novello ha scritto:

E se un giorno pubblicaste le foto delle vostre vetrinette? Così, per farmi morire d'invidia?

Scusate l'OT...

Vetrinette? Immagino misuri circa m. 1,5 x 2 ! :lol: :lol: :lol:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda balestriere » martedì 5 febbraio 2008, 21:13

Tilius ha scritto:...il solito venditore che non si smentisce (la coerenza é davvero una virtù ammirevole)... :2: :2: :2:

SOVRANO ORDINE DI MALTA ONORIFICENZA spilla dorata 1939

Immagine

Questa sembra uguale a quella precedente solo che è stata "antichizzata" ad arte (non tanto) se si nota l'occhiello tra il nastrino e la croce che è lucido, quindi nuovo come la croce.

Cordialità

Giuseppe ferraro
balestriere

Messaggioda Lord Acton » martedì 5 febbraio 2008, 21:33

E se prima valeva poco o niente... ora non vale proprio nulla...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 febbraio 2008, 23:58

Marcello G. Novello ha scritto:

Scusate l'OT...

OK vi mostro qualche particolare...

Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

...ma non credo si veda molto bene...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 0:10

Mario Volpe ha scritto:...ma non credo si veda molto bene...

...quel poco che si vede é già di un fulgore abbacinante... :2: :2: :2:
Se poi potessimo avere delle immagini un filino più dettagliate... potrei svenire... :2: :2: :2:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 0:48

...ma... che fine hanno fatto... le scatole...??? :shock: :shock: :shock:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido10 » mercoledì 6 febbraio 2008, 10:13

Complimenti dott. Volpe,

mi sa che sulle misure della "vetrinetta" ... :shock: :shock: :shock: ho errato per difetto! :lol:

Ora proporrei un piccolo quiz ... chi le sa riconoscere tutte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 febbraio 2008, 10:47

Magari, così mi faccio un elenco senza fatica... per aiutarvi, considerate che sono grossomodo divise per area geografica...

Sulle dimensioni della vetrina principale, direi che Guido10 ci si è avvicinato in maniera notevole. Complimenti...

Già che ci siamo, che ne pensate del sistema adottato per l'esposizione dell'insieme ? ossia quello di adoperare dei "pannelli" in legno mobili leggermente imbottiti e rivestiti di un panno dal colore "neutro" (io ho scelto un rosso-marrone scuro sul quale ritengo che decorazioni e nastri risaltino in maniera adeguata), sui quali le decorazioni sono "appese" tramite una "graffetta" sul retro del nastro.
Mi piacerebbe conoscere anche le diverse soluzioni adottate da altri collezionisti...
Ultima modifica di Mario Volpe il mercoledì 6 febbraio 2008, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:04

Guido10 ha scritto: chi le sa riconoscere tutte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non mi sfidare... :wink: non ho tempo... :lol:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:13

Mario Volpe ha scritto:Mi piacerebbe conoscere anche le diverse soluzioni adottate da altri collezionisti...

Io, non avendo spazio per tenerle esposte, uso per le onorificenze dei sistemi modulari di cassetti, per le medaglie importanti i famosi vassoi neri col velluto rosso, per le medaglie meno importanti i raccoglitori a sei buste di plastica... tutti della nota ditta... che, secondo me..., mi dovrebbe conferire una bella onorificenza al merito aziendale... per tutto quello che ho comprato da loro negli anni... :lol:

Per le placche, alcune onorificenze da collo e le onorificenze in scatola ho avuto la fortuna di acquistare alcuni anni fà un mobile portaposate...

Ma ho talmente tanta roba che è davvero difficile tenerla tutta insieme... :cry: il mio sogno sarebbe di poterle esporre come un famoso collezionista romano che ha una serie di splendide vetrine in piano... ma lui ha tanto spazio... e lo può fare senza problemi.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:26

Mario Volpe ha scritto:Già che ci siamo, che ne pensate del sistema adottato per l'esposizione dell'insieme ? ossia quello di adoperare dei "pannelli" in legno mobili leggermente imbottiti e rivestiti di un panno dal colore "neutro" (io ho scelto un rosso-marrone scuro sul quale ritengo che decorazioni e nastri risaltino in maniera adeguata), sui quali le decorazioni sono "appese" tramite una "graffetta" sul retro del nastro.
Mi piacerebbe conoscere anche le diverse soluzioni adottate da altri collezionisti...

Sicuramente una scelta espositiva di grande effetto. L'impatto scenografico lascia senza parole, e il velluto scuro come fondo mette in adeguato risalto il contenuto delle vetrine. Avendo adeguato spazio a parete (io purtroppo non lo ho...) per appendere le vetrine, é anche una soluzione ottimale per occupare il minore spazio possibile. Un soluzione ''museale'' nel senso più letterale del termine.

Avrei una unica perplessità in merito a questa soluzione, ed é di natura conservativa... l'esposizione alla luce (ma qui dipende da dove le vetrine sono collocate, se in una stanza luminosa o in uno oscuro corridoio...) a lungo andare può sbiadire i colori... e i nastrini medesimi, sotto la costante ''trazione'' del peso delle decorazioni, possono, alla lunga, smagliarsi e strapparsi. Ma queste sono un po' le problematiche di conservazione che riguardano tutti i manufatti tessili di pregio artistico o comunque destinati all'esposizione museale: le condizioni ottimali sarebbero al buio in posizione orizzontale (il classico "cassetto")... ma se non li si pone su una gruccia nella luce di una vetrina, non li vedrebbe nessuno :wink:

La mia soluzione é improntata, più che a maniacali precetti conservativi, a ragioni pratiche (le pareti già saturate d'altro mi impediscono la soluzione "vetrina"... e poi mi sanguinerebbe il cuore a denudare le decorazioni con scatola...) :roll:

Otto album a taschine di plastica per cavalierati/medaglie sfusi, doppia cassettina imbottita per commende & placche sfuse, cassettone per le decorazioni inscatolate.

Ma il mio desiderio recondito era, anche nel mio caso, la maxi-vetrina (ho ancora in cantina una pezza di velluto blu-notte larga un paio di metri e lunga 5 o 6 che mi ero specificamente propcurato per la bisogna... :cry: )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:43

Lord Acton ha scritto:
Guido10 ha scritto: chi le sa riconoscere tutte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non mi sfidare... :wink: non ho tempo... :lol:

Lord Acton

... se, come nel mio caso, si é armati dell'ottimo doppio volume scritto dall'ottimo Mario Volpe, nessuna sfida identificativa può spaventarci!

Comincio dalla prima vertrina (quella Italiana), lasciando perdere i gradi che sennò non la finiamo più:

civile Savoia
corona d'Italia (2 pezzi)
Merito lavoro (2 pezzi)
SS.Maurizio & Lazzaro (2 pezzi)
miltare Savoia
stella coloniale d'Italia
aquila romana (2 pezzi)
OMRI (2 pezzi)
merito melitense
SMOM
san Marino (RSM)
sant'Agata (RSM)
San Giuseppe Toscana
merito Toscana
san Lodovico Lucca/Parma
Ordine delle due sicilie
SMOCSG
santo Sepolcro
san Gregorio magno
san Silvestro+speron d'oro
Piano
san Silvestro

...e qua mi fermo.
Però adesso mi stampo le immagini delle Vetrine Volpiane... e mi metto a giocare al celo celo manca... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido10 » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:19

Lord Acton ha scritto:Non mi sfidare... :wink: non ho tempo... :lol:

Eh lo so, spero ancora in un contributo su "i dettagli delle onorificenze"! :wink:

Comunque, di tanto in tanto, provo a proporre un' ... "impresa giudicata assurda o impossibile" :mrgreen:

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 febbraio 2008, 12:37

Guido10 ha scritto:Comunque, di tanto in tanto, provo a proporre un' ... "impresa giudicata assurda o impossibile" :mrgreen:

...ma questa é una stoccata in punta di fioretto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica