Caro amico innanziatutto ben venuto.
Il citato linguista Rolfhs ha scritto diverse cose e tra l'altro uno sui cognomi calabresi che credo dovrebbe essere un buon punto di partenza per ritracciare l'origine onomastica del tuo cognome.
Ora io ti voglio dare un consiglio ... non sottovalutare l'ipotesi di un'origine onomastica greca poichè, come nel Salento, questa meravigliosa popolazione ha lasciato tracce profonde e indelebili nell'arte, nella lingua e nella cultura. Anche se la zona di tuo interesse ha parlato una lingua nordica non è detto che la stessa popolazione non abbia subito le influenze grecaniche (e qui ci metto la mano sul fuoco!

). La maggior parte dei cognomi del sud Italia hanno origine greca e poi latina e questo dovrebbe essere una buona motivazione per fare ricerca su questa linea. Hai pensato che PATARO sia da PATHOS ad esempio? Oppure possa essere un cognome di origine albanese visto che proprio nella zona della Calabria da te interessata vi è stata e c'è tutt'ora una grossa comunità Arbresh.
Pataro e Patara possono certamente essere lo stesso ceppo linguistico o persino lo stesso cognome (io ad esempio in questi giorni ho appurato che il mio cognome Aurelio ha una variante in Aurelia e persino in Oreglia e persino in Alerio), infatti nei documenti scritti a mano molto facilmente una o può essere letta in a e viceversa (l'analfabetizzazione è stata una delle maggiori cause delle attuali varianti cognominali).
In bocca al lupo e buona ricerca!
Saluti cari