Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella:perchè?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella:perchè?

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 1 febbraio 2008, 14:39

Geentili amici
ho bisogno del vostro aiuto.
Il cognome per intero è quello sopra indicato.
Abbastanza facilmente sono riuscita a risalire a Ceva Grimaldi.
Per quanto riguarda Pisanelli so che Angiola Pisanelli sposò Giuseppe Ceva Grimaldi e portò in dote anche il feudo delle Pesche:forse la stessa cosa vale anche per il cognome? E allora perchè manca Mastrogiudice
dal momento che Sinforosa Mastrogiudice quando sposò Giovan Francesco
Ceva Grimaldi portò in dote il feudo di Montorio?
E poi perchè di Pietracatella e non anche di Montorio?
Scusate la mia ignoranza ma mi piacerebbe capire i meccanismi sottintesi
ai cognomi della aristocrazia o nobiltà che dir si voglia.
A proposito non ritengo che aristocrazia sia sinonimo di nobiltà:o no?
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Ceva Grimaldi di Pietracatella:perch'è?

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 1 febbraio 2008, 14:48

Cara Sinforosa, a mio sommesso parere nobiltà e aristocrazia sono sinonimi(così nell'uso comune), ma come tutti quest'ultimi esprimono sfumature diverse dello stesso concetto. Quesito interessante il tuo, un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 1 febbraio 2008, 18:25

Caro Fabrizio,
permetti ad una inguaribile romantica dai capelli bianchi anzi biondi
poichè la vanità non ha età,di continuare a credere che la nobiltà più
che uno stato sociale sia uno stato d'animo,per cui non tutti gli aristocratici sono nobili "a mio sommesso avviso ".
Cordialità
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Matteo CB » venerdì 1 febbraio 2008, 19:58

SINFOROSA ha scritto:Caro Fabrizio,
permetti ad una inguaribile romantica dai capelli bianchi anzi biondi
poichè la vanità non ha età,di continuare a credere che la nobiltà più
che uno stato sociale sia uno stato d'animo,per cui non tutti gli aristocratici sono nobili "a mio sommesso avviso ".
Cordialità

Gentile Sinforosa,
che replica deliziosa!

E che bella domanda. Nella maggior parte dei casi i cognomi erano aggiunti al proprio per disposizioni testamentarie.
Altrimenti, erano aggiunti nel caso di un matrimonio con l'ultima erede di una famiglia ormai estinta in linea maschile, o ancora, venivano ripescati i cognomi un tempo originali, sostituiti per motivi politici o perché anticamente un ramo di una famiglia era conosciuto con un altro cognome, per affiancarli al "nuovo" (un esempio sono i Bartolini Salimbeni, ove Salimbeni era il cognome originale sostituito per motivi politici e successivamente ripristinato). I motivi di aggiunta di un cognome, a volte, furono (e tuttora sono...) tra i più disparati!
In quanto al predicato "di Pietracatella" non posso esprimermi, per caso sa se la sua cognomizzazione è recente?

Cordialmente,
Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 1 febbraio 2008, 20:54

Caro amico,
i miei capelli bianchi anzi biondi ti spingono a darmi del lei? Ma Guido 5 sostiene che tra studiosi bisogna darsi del tu ed ha ragione!Perciò per favore non farmi sentire più vecchietta di quello che sono.
Sia Angiola Pisanelli che Sinforosa Mastrogiudice erano le ultime eredi del
loro casato e allora perchè Pisanelli sì e Mastrogiudice no ? E' questo che non reisco a capire.Per quanto riguarda la "cognomizzazione"-che bel termine!-so che mio padre e mio nonno si chiamavano così,come forse anche il bisnonno.In anni precedenti i Ceva Grimaldi venivano indicati come marchesi di Pietracatella e perchè non di Montorio dal momento che lo erano?Ciao giovane amico resto in attesa di tue nuove
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Matteo CB » sabato 2 febbraio 2008, 0:42

SINFOROSA ha scritto:Caro amico,
i miei capelli bianchi anzi biondi ti spingono a darmi del lei?

Cara Sinforosa, assolutamente no! Questo del "lei" è un viziaccio in cui cado spesso anche con persone dal colore di capelli diverso dal biondo, cerca di perdonarmi! :D

Ma Guido 5 sostiene che tra studiosi bisogna darsi del tu ed ha ragione!Perciò per favore non farmi sentire più vecchietta di quello che sono.

Infatti il primo messaggio privato che ricevetti da Guido cominciava proprio con questo monito... ovviamente non era mia intenzione farti sentire a disagio.

Sia Angiola Pisanelli che Sinforosa Mastrogiudice erano le ultime eredi del
loro casato e allora perchè Pisanelli sì e Mastrogiudice no ? E' questo che non riesco a capire.

Forse, oltre all'eredità materiale, la tua famiglia assunse il cognome Pisanelli proprio per esplicite disposizioni testamentarie mentre per incamerare l'eredità Mastrogiudice non erano presenti tali cavilli (è solo una ipotesi fra le molte).

Per quanto riguarda la "cognomizzazione"-che bel termine!-so che mio padre e mio nonno si chiamavano così,come forse anche il bisnonno.In anni precedenti i Ceva Grimaldi venivano indicati come marchesi di Pietracatella e perchè non di Montorio dal momento che lo erano?

Probabilmente i tuoi avi già usavano il predicato "di Pietracatella" come parte integrante del cognome al momento dell'unione con l'ultima erede della famiglia Mastrogiudice. E quando ereditarono il feudo di Montorio non furono mai investiti del titolo che si poggiava su esso, ne erano marchesi de facto in quanto detentori del feudo. Ti sembra un'ipotesi plausibile?

Ciao giovane amico resto in attesa di tue nuove

Un caro saluto anche a te.

Matteo
Matteo CB

Messaggioda SINFOROSA » sabato 2 febbraio 2008, 22:15

Non so se la tua ipotesi sia plausibile.
So che i titoli dei Ceva Grimaldi erano i seguenti:marchesi di Pietracatella e di Montorio,duchi delle Pesche,baroni di Bonefro,Macchia e Montelongo.
Certo furono prima marchesi di Pietracatella,poi di Montorio per il quale feudo erano regolarmente iscritti nei Cedolari,e in un terzo momento
duchi delle Pesche.
Ho recuperato i capitoli matrimoniali di Sinforosa ,invero molto lunghi e complicati,ma non v'è alcun cenno al cognome.
Forse se riuscissi a rintracciare anche quelli di Angiola,nuora di Sinforosa,
troverei conferma alla tua ipotesi.
Ed anche se finora non ci sono riuscita ,continuo nella mia ricerca e chissà che prima o poi non riesca a sbrogliare la matassa
Comunque grazie per l'attenzione e l'aiuto:ti terrò informato in caso di sviluppi.
Ed ora"giovane amico" la "vecchietta dai capelli bianchi anzi biondi" ti saluta e..........alla prossima puntata. :)
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda renatocampofreda » sabato 2 febbraio 2008, 22:43

Per Sinforosa.In genere,la famiglia usava il predicato del feudo principale ,sul quale aveva avuto la concessione del titolo,vedi i Ruffo,che pur avendo gran quantità di titoli,usano come predicato quello di Principi di Calabria, o altro ramo,Principi della Floresta ecc.Negli anni si potevano ereditare dei beni da altre famiglie,a volte con l'obbligo di aggiungere il cognome,come per esempio nel caso dell'ultimo principe di Riccia,De Capua,che lasciò i suoi beni burgensatici,non quelli feudali,perchè non aveva più eredi in grado feudale,al conte Sanseverino,con l'obbligo di aggiungere il cognome,chiamandosi in seguito ,quest'ultimo,De Capua Sanseverino.Pur possedendo ,quindi anche gli altri feudi,il titolo usato nei documenti era quello di Marchese di Pietracatella,credo che matteo CB abbia ragione.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Matteo CB » sabato 2 febbraio 2008, 22:55

SINFOROSA ha scritto:Non so se la tua ipotesi sia plausibile.
So che i titoli dei Ceva Grimaldi erano i seguenti:marchesi di Pietracatella e di Montorio,duchi delle Pesche,baroni di Bonefro,Macchia e Montelongo.
Certo furono prima marchesi di Pietracatella,poi di Montorio per il quale feudo erano regolarmente iscritti nei Cedolari,e in un terzo momento
duchi delle Pesche.
Ho recuperato i capitoli matrimoniali di Sinforosa ,invero molto lunghi e complicati,ma non v'è alcun cenno al cognome.
Forse se riuscissi a rintracciare anche quelli di Angiola,nuora di Sinforosa,
troverei conferma alla tua ipotesi.
Ed anche se finora non ci sono riuscita ,continuo nella mia ricerca e chissà che prima o poi non riesca a sbrogliare la matassa
Comunque grazie per l'attenzione e l'aiuto:ti terrò informato in caso di sviluppi.
Ed ora"giovane amico" la "vecchietta dai capelli bianchi anzi biondi" ti saluta e..........alla prossima puntata. :)

Sono io a ringraziarti per aver condiviso le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Aspetterò con piacere i prossimi sviluppi.

A presto,
Matteo
Matteo CB

Messaggioda Guido10 » lunedì 4 febbraio 2008, 16:16

Gentile Sinforosa,

se la cosa può essere di qualche utilità, riporto un riferimento a Francesco Ceva Grimaldi che, nel 1857, non usava altri cognomi ed i cui titoli erano: “de’ marchesi di Pietracatella ec., cav. del sacro militare ordine Gerosolomitano, del R. ordine di Francesco I, ec, Gentiluomo di Camera di S.M. il Re delle Due Sicilie Ferdinando II.”

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Guido10 » martedì 5 febbraio 2008, 11:16

Gentilissima Luciana,

nel discorso con il quale hai aperto il topic (posso darti del tu vero?), affermavi che: “Sinforosa Mastrogiudice quando sposò Giovan Francesco Ceva Grimaldi portò in dote il feudo di Montorio”.

Secondo quanto mi risulta, Luise Mastrogiudice, Marchese di Montorio, refutò con R. A. 14 maggio 1720, le terre di Montelongo e Venifro, che egli aveva ereditato nel 1699 assieme a Montorio dalla sua genitrice Sinforosa Castellet, a sua figlia primogenita Sinforosa, Marchesa di Pietracatella.

Dal che mi sembrerebbe di capire che, nel 1720, Sinforosa Mastrogiudice coniugata Ceva Grimaldi, non avesse ancora ricevuto il feudo di Montorio, di cui era invece intestatario il padre Luise.

Per quanto attiene ai titoli dei Ceva Grimaldi, mi risultano, oltre ai già menzionati titoli marchionali e baronali, Duchi di Caccuri, titolo che forse corrisponde a quello che citavi di “Duchi delle Pesche”.

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda SINFOROSA » martedì 5 febbraio 2008, 12:45

Caro amico,
e certo che devi darmi del tu .Sono vecchietta ma mi considero dei vostri
e tra divoi vi date del tu senza tanti problemi.Scherzo.
Le tue osservazioni sono giuste:infatti non ho menzionato i feudi di Montelongo e Bonefro o Venifro che vennero ceduti da Luigi Mastrogiudice ancora in vita alla figlia Sinforosa con un atto del 22-5-1720 redatto dal notaio Pietro Antonio Leone.Il Regio assenso fu concesso il 20/3/1721.
Invece il feudo di Montorio fu dato in dote come risulta dai capitoli matrimoniali che contengono tra l'altro anche una dettagliata descrizione di detto feudo davvero interessante.
I Ceva Grimaldi poi non furono mai duchi di Caccuri ma delle Pesche,ho sempre trovato scritto in questo modo e non di Pesche,feudo portato in dote,come dicevo,da Angiola Pisanelli .
E' vero che Marianna Cavalcanti ultima duchessa di Caccuri,sposò Giuseppe Ceva Grimaldi ma il titolo,se non sbaglio,passò alla figlia Rachele.
Per quanto riguarda Francesco Ceva Grimaldi da te gentilmente segnalato,
era il mio trisavolo,uomo di grande cultura ,autore di numerosi libri di argomento religioso e storico .E la mia curiosità è anche questa:perchè
erano chiamati solo Ceva Grimaldi,cognome che risulta anche in alcuni
certificati dell'epoca?.O devo pensare che anche allora c'erano impiegati
che per non perdere tempo,non li trascrivevano tutti?
Non ridere per favore.E' capitato proprio a me:in un estratto,dico estratto,
dell'atto di nascita hanno tralasciato un cognome creandomi non pochi disagi per la risoluzione del problema.
Una breve postilla:congratulazioni per il tuo intervento nell'ultimo, mi pare,
topic-ah questa mania di parlare straniero,è una pugnalata al mio cuore
di docente di italiano anche se in congedo-di Saladino.Sei riuscito a riportare in maniera pacata ma ferma il dibattito nel suo ambito naturale:quello di un confronto nel rispetto delle idee altrui.
Con stima e scusa il papiro
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Guido10 » martedì 5 febbraio 2008, 16:26

Gentilissima Luciana,

è sempre un piacere leggere le tue note.

Innanzi tutto desidero ringraziarti degli apprezzamenti che hai inteso esprimere (bontà tua!) circa i miei precedenti messaggi, ti ringrazio altresì delle dettagliate precisazioni sui titoli ed i lasciti immobiliari avvenuti nella tua famiglia.

La fonte da cui ho tratto quelle notizie è un lavoro di Giovanni Maresca che, credo, costituisca all’attualità l’unico testo pubblicato sui Cedolari di Capitanata e che, peraltro, attinge anche a notizie tratte dal Libro d’Oro della Nobiltà Italiana.

Il fatto che le informazioni ivi riportate non siano del tutto coincidenti con quelle di prima mano da te fornite, dimostra, ancora una volta, come anche le fonti pubblicate non siano sempre del tutto attendibili e siano suscettibili di correzioni ed integrazioni.

Riguardo a Francesco Ceva Grimaldi, posso dirti che mi erano già note alcune sue opere e proprio dal frontespizio di una di queste, avente però ad oggetto la storia di Napoli, ho tratto la descrizione che ho trasmesso ieri. Questa, a mio avviso, è significativa poiché ci informa di come il tuo trisavolo stesso preferisse essere definito, quali titoli e cognomi realmente usasse.

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda comite » sabato 9 febbraio 2008, 17:33

Gentilissima amica,

vorrei segnalarTi che presso la Biblioteca dell'Abbazia di Montevergine (AV) è presente una Sezione "Archivio" che raccoglie un cospicuo fondo in cui sono riuniti i carteggi di alcune famiglie private, tra le quali i Ceva-Grimaldi: in particolare, ai fini della Tua ricerca, credo possa essere utile un albero genealogico messo a punto nel XIX secolo ed un documento recante la notizia di alcune acquisizioni feudali.

Sperando che questa breve nota possa rivelarsi di qualche interesse, porgo a Te e agli amici del Forum un cordiale saluto.

Giacomo Conte
comite

Messaggioda SINFOROSA » sabato 9 febbraio 2008, 21:21

Gentile amico,
ti ringrazio molto per la segnalazione.
Ho già scritto alla biblioteca dell'abbazia ma non mi è ancora arrivata nessuna risposta.Forse ho sbagliato indirizzo.Sai se esiste un indirizzo
e-mail?
Grazie ancora nuovo amico per la tua gentilezza.
Cordialità
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy