"Donati" SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Donati" SMOM

Messaggioda roby » venerdì 1 febbraio 2008, 19:45

Chiedo cortesemente a qualche gentile frequentatore di questo Forum, se mi si può parlare, più o meno diffusamente, della classe dei cavalieri "Donati" del glorioso Ordine di Malta.
Grazie in anticipo,
Roby :wink:
roby

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 1 febbraio 2008, 20:49

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 febbraio 2008, 20:57

I Donati di Devozione (non Cavalieri) sono l'ultima classe del terzo ceto dell'Ordine di Malta.

Essi non sono Cavalieri, ma sono Membri dell'Ordine di Malta ed in esso godono di tutti i diritti e ne assumono tutti i doveri (compreso l'elettorato attivo e passivo)

La lor insegna è caratterizzata dall'assenza del braccio superiore della croce, che viene evidenziata sostituedno detto Braccio con 2 "D" contrapposte ed incrociate.

In genere è la classe di accesso all'Ordine per coloro che non hanno i prescritti requisiti di nobiltà che poi può (non necessariamente) sfociare nella nomina a Cavaliere di Grazia Magistrale...

Una volta esistevano nell'Ordine due tipi di Donati.
I) Donati di Devozione
II) Donati di Giustizia

Questi ultimi costituivano la classe di "Obbedienza" riservata ai cavalieri di Grazia Magistrale (rango a cui si doveva appartenere per potervi accedere)

Con la riforma del 1997, essendo stata aperta la classe di Obbedienza anche ai Cavalieri di Grazia Magistrale (oltre che alle donne a cui prima era interclusa) i Donati di Giustizia sono automaticamente divenuti Cavalieri di Grazia Magistrale in Obbedienza...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » sabato 2 febbraio 2008, 16:40

E per iniziare a contribuire... ecco una immagine di una bella decorazione da Donato di Devozione...
Immagine

e una Placca da Donato di Giustizia, ora non più in uso...
Immagine

Per accedere alla classe dei Donati di Giustizia non era necessario essere Cavalieri di Grazia Magistrale, bastava avere il grado di Donato di Devozione di Prima Classe... comunque i Donati di Giustizia sono stati, in epoca recente, pochissimi... che io sappia quando c'è stata la riforma, nel 1997, che li ha soppressi, erano solo tre in tutto il Mondo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 febbraio 2008, 16:53

Milord hai ragione... anche se ero convinto (ma mi era stato a sua volta detto) che bisognasse essere cavalieri di Grazia Magistrale per accedere alla classe dei Donati di Giustizia.

Mi ero dimenticato di dire che la "categoria" dei Donati di Devozione era divisa in tre classi

Donato di Devozione di terza classe

Immagine

Donato di Devozione di seconda classe
Immagine

Donato di Devozione di prima classe

Immagine

Oggi le classi sono state unificate in un'unica categoria che è quella dei Donati di Devozione, la cui insenga è quella che un tempo fu quella dei Donati di prima classe.

Aggiungo che prima del 1997, potevno accedere alla classe dei Donati solo gli uomini, dal 1997, la classe è stata aperta anche alle donne, istituento il grado di Donata di Devozione
nicolad72

Messaggioda roby » sabato 2 febbraio 2008, 20:14

Ringrazio e saluto con viva cordialità i gentili sigg. frequentatori del Forum, che hanno voluto così prontamente ed esaustivamente rispondere alla mia richiesta di informazioni sui cavalieri "Donati" SMOM.
Distintamente, :wink:
Roby
roby

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 febbraio 2008, 20:25

Ringrazio per il pensiero, ma le faccio notare che i Donati non sono Cavalieri... quindi non è corretto scrivere Cavalieri "Donati"
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » domenica 3 febbraio 2008, 1:47

Credo di essere stato uno degli ultimi insigniti ancora con le tre classi di donato....poco dopo è passata la riforma e la classe unica.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda roby » lunedì 4 febbraio 2008, 19:36

nicolad72 ha scritto:Ringrazio per il pensiero, ma le faccio notare che i Donati non sono Cavalieri... quindi non è corretto scrivere Cavalieri "Donati"

Ringrazio a mia volta per la precisazione, riconosco e ammetto la mia abissale ignoranza in materia di ordini cavallereschi.
Distintamente,
Roby
roby

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 febbraio 2008, 19:40

l'unica cosa che so è di non sapere niente... così o qualcosa del genere diceva un certo filosofo qualche annetto fa...

Tutti abbiamo sempre da imparare dagli altri... questo forum, in materia aradico-genealogico-cavalleresca è sicuramente un ottimo viatico per una migliore conoscenza di queste scienze...

... anche io ho avuto modo di apprendere molte cose frequentando le diverse discussioni, e molto ancora devo imparare...

con osservanza!
nicolad72

Messaggioda roby » lunedì 4 febbraio 2008, 19:53

Da parte mia, come educatore ed insegnante, sia nella vita professionale che in quella civile, familiare e sociale, sento sempre il dovere, ma innanzitutto il piacere di non smettere mai di imparare. Anche in queste materie, di cui sono da lunga pezza appassionato, ma non esperto. :wink:
Distinti saluti,
Roby
roby

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours