Antichi usi ed uniformi ecclesiastiche

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Antichi usi ed uniformi ecclesiastiche

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 febbraio 2008, 19:35

Conoscete siti o libri in cui vengono illustrate le varie “uniformi” ecclesiastiche impiegate durante i vari secoli ? Sarei anche interessato a conoscere il modo in cui si svolgevano le diverse cerimonie, ho infatti saputo che il matrimonio nel XVIII era diverso a quello attuale.

Immagine

Sperando in un vostro aiuto invio a tutti i miei più cordiali saluti.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 febbraio 2008, 20:46

Potrebbe guardare le varie edizioni dei Pontificali Romani e dei Cerimoniali Vescovili... ivi sono contenute anche le descrizioni degli abiti dei vari prelati...

Potrebbe trovare tale materiale negli archivi delle varie curie episcopali...

Qua potrà trovare il rituale del matrimonioprima della riforma liturgica post-conciliare

Qua potrà scaricare in formato ".zip" il vigente Cerimoniale dei vescovi

Qua potrà trovare il CÆREMONIALE EPISCOPORUM prima della riforma liturgica post-conciliare

Qua potrà trovare il PONTIFICALE ROMANUM prima della riforma liturgica post-conciliare
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 3 febbraio 2008, 15:10, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 2 febbraio 2008, 22:28

nicolad72 ha scritto:
Qua potrà trovare il rituale del matrimonioprima della riforma liturgica post-conciliare

Purtroppo questo link non è esatto, potrebbe gentilmente fornire il link corretto ? Inoltre su internet non vi sono fonti iconografiche con descrizione in lingua italiana ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 febbraio 2008, 15:12

Ho corretto il link...

Mi spiace, ma di fonti in italiano non ne ho trovate, ma in latino ecclesiastico non poi così ottuso da comprendere....

Temo sia molto difficile trovare fonti in lingua italiana... se non addirittura impossibile...
nicolad72

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 3 febbraio 2008, 16:51

Silviabol ha scritto:Notizie sul matrimonio a tappe e sul rituale prima e dopo il Concilio le può trovare anche in "Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell' Europa moderna" di Raffaella Sarti, Laterza Euro 16. E' un libro secondo me interessante, di facile lettura e dotato di un ricco apparato bibliografico. Per lo studio che ho fatto sugli ambienti di servizi di Palazzo Arese Borromeo a Cesano è stato un ottimo punto di partenza.

Ho già intenzione di comperare questo libro, fa infatti parte della collezione "IL SETTECENTO: alle origini dell'età moderna" de "Il Giornale". Grazie comunque per il consiglio :wink: .
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 3 febbraio 2008, 16:58

nicolad72 ha scritto:Ho corretto il link...

Mi spiace, ma di fonti in italinano non ne ho trovate, ma il latino ecclesiastico non poi così ottuso da comprendere....

Temo sia molto difficile trovare fonti in lingua italiana... se non addirittura impossibile...

Grazie, nel sito viene comunque descritto (in italiano) solamente l'attuale rito del matrimonio, peccato :cry: .
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 febbraio 2008, 17:52

Mi spiace non è l'attuale rito del matrimonio, ma quello in vigore prima della riforma Paolina...
nicolad72

Messaggioda Guido5 » domenica 3 febbraio 2008, 19:26

Caro Andrea,
il link è http://www.maranatha.it/rituale/51page.htm e il rito è quello del mio matrimonio (43 anni fa, tra due settimane) tant'è vero che la Messa che segue è quella in latino di san Pio V. Il consenso degli sposi doveva comunque essere chiesto nella loro lingua (o dialetto!) così che non potessero esserci equivoci.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 4 febbraio 2008, 0:32

Pardon, ma del resto è decisamente simile a quello attuale. Considerando il rito del matrimonio, sapete se lo scambio degli anelli è sempre stato presente ? Ovviamente intendo il matrimonio Cristiano.
AndreaSperelli

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 febbraio 2008, 1:00

AndreaSperelli ha scritto: Considerando il rito del matrimonio, sapete se lo scambio degli anelli è sempre stato presente ? Ovviamente intendo il matrimonio Cristiano.

Gentile Andrea, mentre nei primi secoli i vari riti (riguardanti l'anello, la dote, la consegna della sposa, la testimonianza di parenti e amici), erano ancora compiuti nell'ambito familiare, anche se sotto lo sguardo vigilante del sacerdote, e non avevano dunque la forma di veri e propri riti liturgici (l'attenzione, sulla scia del diritto romano era sul consenso), dai secoli successivi all'epoca carolingia, la Chiesa rivendica competenza giuridica sul matrimonio e dispone che il consenso e la conseguente consegna del pegno nuziale vengano espressamente dichiarati in presenza del sacerdote. Ciò avveniva spesso davanti le porte della chiesa, come indicano parecchi rituali dei secoli XI-XIV. La benedictio anuli farà dunque parte dei riti celebrati "in facie ecclesiae". Constatiamo che almeno in Normandia si benedice un anello che viene poi conferito alla sposa. Sembra che in Germania sia stato introdotto l'uso di benedire due anelli, che gli sposi si scambieranno. E' testimone di questa trasformazione un rituale di Amburgo della fine del sec. XI, che viene da Corbie, adesso nella Biblioteca Vallicelliana di Roma.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square