L'arma dei Villa è (chiedo venia a Sigillum
.
Si può anche vedere il ritratto di Francesco II Villa, marchese di Prazzo, della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.
Nel Consegnamento del 1687, consegnavano un'arma (semplifico la dizione secentesca) inquartata, al 1° e 4° partito di Westfalia e di Villa, al 2° e 3° di Aosta, sul tutto di Savoia moderna.
Stranamente Manno alla voce Villa blasona inquartato, al 1º di Westfalia; al 2º e 3º di Villa, al 4º di Aosta, e sul tutto, di Savoia moderna
Una terza versione dei Villa "sabaudi" è quella data da Cigna Santi
inquartato, al 1º e 4° partito di Westfalia e di Villa; al 2º e 3º d'azzurro, al leone d'oro, lampassato di rosso; e sul tutto, di Savoia moderna. Cigna Santi scrive che il 2° e 3° quarto sono di Caracciola (sic)
----------
Dopo questa lunga premessa, vengo alle richieste di aiuto e di informazioni:
1. Lo stemma Villa è l'unico esempio di fasce squamose nell'araldica sabauda. Ne conoscete altri?
2. E' probabile che Cigna Santi abbia preso lucciole per lanterne, confondendo il leone di Aosta con un'arma che lui attribuisce ai Caracciolo (forse errando doppiamente, visti i vari stemmi dei Caracciolo a me noti). Prima però di correggere Cigna Santi, mi piacerebbe sapere se per caso c'è qualche altra fonte che lo confermi o che metta in qualche relazione i Villa con qualcuno dei numerosi Caracciolo.
----------
Grazie della consueta pazienza e cordiali saluti

