Lesson one

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:01

miss hompesch ha scritto:... probabilmente in quella pezza d'oro si potrebbe capire cosa è disegnato ...
Cara Miss,
così però contraddici una precedente affermazione "La partizione centrale è dorata e non si vede nulla assolutamente" il che mi aveva fatto supporre che fosse d'oro "pieno"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:02

Per dovere di completezza, per rispetto verso chi legge, e in ossequio alla comunità scientifica,
siccome fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ottfried Neubecker, nel suo ottimo Araldica stampato in italiano nel 1980, nella sezione dedicata agli Ordini cavallereschi (scusate, ma la pagina esatta al momento sfugge) mostra diversi esempi di capi melitensi sebben fra essi vi siano, a memoria del frate, anche casi inerenti al ramo protestante dell'Ordine.
Domani sarò maggiormente preciso.
Bene :D valete

ecco i dati esatti:

- O. Neubecker, Araldica. Origini, simboli e significato, Milano (Longanesi ed.) 1980, p. 217.

Altre fonti utili allo scopo:

- B. B. Heim, Heraldry in the Catholic Church. Its origin, customs and laws, Gerrards Cross (Van Duren ed.) 1981, 2ª edizione, pp. 76-77, con figure alle pp. 56, 57 e 76;

- idem, L'araldica nella chiesa cattolica. Origini, usi, legislazione, Città del Vaticano (Libreria Editrice Vaticana) 2000, traduzione del precedente fedelissima fin nelle pagine;

- G. C. Bascapè/M. del Piazzo, Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma (Ministero BB.CC.AA. per i tipi di Le Monnier ed., Firenze) 1983, p. 365, con figure a p. 385.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:03

Lord Acton ha scritto:Scusatemi... intervengo... anche se non ho letto tutta la discussione...

E' sempre un piacere leggerla Milord! :)

Lord Acton ha scritto:Il "Capo di Malta" è una concessione ad personam al Balì... non alla famiglia...

Infatti, questo spiegherebbe la sua assenza dai blasonari, ma non mi sembra sia stato del tutto appurato se si tratti di un capo di Malta o di Savoia.

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:03

Nello stemma io non vedo nulla nemmeno ad occhio nudo ma è chiaro che il manoscritto è in quel punto usurato.
Solo dopo ho capito cosa poteva esserci confrontando lo stemma proposto con lo stemmario "fritziano"
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:13

Posseggo solo il Bascapè ed è qui sulla mia scrivania.
A p.385 c'è tutta la spiegazione che già qualcuno ieri mi ha dato e che, comunque, già avevo consultato.
Altro enigma: la famiglia entra nei ruoli nel 1550 con un tale.... che diventa balì.
Invece, il compilatore del mio manoscritto, ovviamente parente del balì precedente, entra nei ruoli nel 1588 e ha lo stemma proposto, ma non è balì, è commendatore.
Il suo avo aveva un ruolo maggiore: può un commendatore mantenere il capo di Malta che, invece, apparteneva al suo avo che era balì.
E' complicatissimo, aiuto!
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 gennaio 2008, 14:32

Direi di no...

Il Commendatore (di giustiza o di giuspatronato?) non aggiunge nulla nelle sue insgne rispetto al Cavaliere di Onore e Devozione, al contrario il Balì inserisce il capo di malta.

Se memrbo professo (obbedienza o gustizia) accola la croce giovannita dietro lo scudo.

Se cavaliere di giustizia (di voti perpetui) in luogo del nastro collare cinge lo scudo con un rosario...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Lesson number one

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:00

prima alternativa
--------------------
Nell'anno del Signore 1614, addì 21 Luglio, nel palazzo del Governatore di Vercelli, Emanuele Solaro conte di Moretta, io sottoscritto Gerolamo Astis, incaricato della tenuta del Registro delle insegne ed armi gentilizie da presentarsi da particolari di questa Città, in virtù dell'ordine pubblicato da S.A,S. addì 4 Dicembre 1614, attesto che è comparso in mia presenza messer Centorio Cagnoli, cittadino di Vercelli, Cavalier di Malta, Priore di Sant'Eufemia, che svolge l'attività di Dottore Fisico, il quale presenta la sua arma antichissima Uno scudo scaccato di argento e di rosso ed il capo d'oro caricato di un'aquila nera, membrata e coronata di rosso, dichiara altresì che gli ornamenti esterni sono rappresentati da un uomo di tre facce, tenente nella destra uno specchio e nella sinistra un compasso, e che il motto suo antichissimo è MAIOR.PRUDENTIA.FATO
Fritz

lesson number one

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:08

seconda alternativa
----------------------
Piuma, conti di Prasco, i quali, secondo l'Armista Acquese, portavano Scaccato, d'argento e di rosso, con il capo d'oro all'aquila nascente, di nero, sostenuto da un capo abbassato, pure d'oro, carico di due merle di nero
Fritz

Terxa alternativa

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:12

Terza possibilità (ma il capo è di colori diversi)
-----------------------------------------------------
Dall'Indice dell'Arme contenute nel Registro Secondo del 1614 (andato perduto :()
Baijletti (Bailetti) di Ivrea, consignori di Montalto Dora, che portavano Scaccato d'argento e di rosso, con il capo del secondo carico di un astrolabio d'oro
Fritz

quartum datur

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:16

E perchè non gli Schiari, da Viù, la cui arma era Scaccato di rosso e di argento, col capo d’oro, carico di un’aquila, coronata di nero?
La famiglia è assente dal Blasonario in quanto notabile e non nobile
Fritz

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:18

mi sembra che adesso stiamo andando per esclusione ... allora potremmo menzionare anche gli Schiari/Chiary.

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:19

Nec plus ultra
---------------
Non sarebbe del tutto da escludere un'arma di uno dei rami piemontesi dei Pallavicino, ma ho dubbi in proposito
Fritz

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:22

E se non si va per esclusione, come si deve procedere?
Per estrapolazione?
Con il rasoio di Occam (alcuni scrivono Ockam)?
Anche sul presunto capo di Savoia o di Malta non si è andati per esclusione?
Cari saluti
Fritz

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:26

Signori io sono rimasta di là e avevo risposto di là.
Questo non era un post solo di araldica ma in cui volevo dimostrare come la compenetrazione di più discipline legate alle scienze storiche porta ad un evidente risultato.
Grazie signor Fritz
miss hompesch

Messaggioda Guido10 » mercoledì 30 gennaio 2008, 17:39

Fritz ha scritto:E se non si va per esclusione, come si deve procedere?
Per estrapolazione?
Con il rasoio di Occam (alcuni scrivono Ockam)?
Anche sul presunto capo di Savoia o di Malta non si è andati per esclusione?
Cari saluti

Mi scusi Federico, la mia non voleva essere una critica alle sue proposte. Piuttosto stavo constatando come le informazioni forniteci, volutamente scarne, frammentarie e talvolta (almeno apparentemente) contradittorie, sembrerebbero non lasciare altra alternativa (ma del resto sembra sia questo il gioco).

Un saluto

Guido10

Guido10

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square