Famiglia Stefanizzi (ramo pugliese)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Stefanizzi (ramo pugliese)

Messaggioda Loris » lunedì 28 gennaio 2008, 20:31

Buona sera a tutti!
Mi rivolgo in particolar modo ai pugliesi, ma chiunque fosse cosi gentile da darmi notizie sara' sicuramente ben accetto.

Dopo ricerche, ho scoperto che in realta il mio cognome dovrebbe essere "Stefanizzi", e non Valente come e' attualmente; questo perche' un mio avo non fu mai riconosciuto dal padre e dovette usare il cognome della madre, Valente appunto.

Ecco spiegato l'interesse per gli Stefanizzi. Il ramo della famiglia che mi interessa e' quello che alla fine del 1800 si era sviluppato intorno a Taviano-Casarano-Maglie (Lecce, generalizzando).

Vi ringrazio per le possibili notizie,

Loris Valente
Loris

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 30 gennaio 2008, 9:58

Caro Loris,
per quanto io ne sappia sono a conoscenza di uno Stefanizzi prete del 1808 circa ma potresti trovare ulteriori informazioni sul Catasto di Maglie del 1500 di Emilio Panarese edito dalla Congedo Editore. Ti dico che il ramo dei Valente è ormai scomparso (famiglia notabile dedita alla produzione e commercializzazione dell'olio) mentre gli Stefanizzi sono ancora vivi e vegeti. Nel pomeriggio provvedo a leggere il catasto e ti fornisco un po' di informazioni.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy