Zaccheo ha scritto:Forse la luna

potrebbe trovare relazione con il disco (solare?) postole accanto, entro cui è raffiguarato l'Agnus Dei!?
E' vero che nell'Apocalisse luna e sole sono messi insieme in riferimento all'Agnello: "La città non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna, perchè la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l'Agnello" (Ap 21,23). E' uno dei tanti riferimenti biblici che ho evitato sopra di citare per non dilungarmi eccessivamente. Ma anche ho evitato questa citazione perchè io escluderei senza esitazione che si possa parlare di un disco solare per l'Agnello. Si tratta a mio avviso semplicemente di una cornice tonda ornata da rami (di palma) simile a quella che circonda l'aquila.
Il più che possibile collegamento tra la luna e l'Agnello resta comunque garantito. Soprattutto per via di quanto ha notato Guido, l'IHS crociato. A ben vedere si nota anche una X (forse una lettera greca
chi, da
Ch-ristos). E queste lettere sembrerebbero incise anche sul tondo dell'Agnello (in alto, ai lati dell'asta crociata). Se poi i miei occhi non mi ingannano (magari distratti dal ricordo di tante altre simili rappresentazioni) ci sarebbero un' Alfa e un' Omega, in basso, tra le sue zampe.
Rimarrei così, più che sull'ipotesi di un riferimento diretto al testo di Apocalisse 21, su quella di una raffigurazione del
mysterium lunae, che nel periodo patristico esprimeva in modo plastico il rapporto della Chiesa con Cristo: la Chiesa non risplende di luce propria, ma di quella che proviene dal suo Signore. Per questo le lettere cristiche si trovano tanto accanto all'Agnello che sulla falce di luna. E per questo il sole non ha motivo di esser rappresentato chiaramente (non si vede nessuna corona solare), perchè è il Cristo-Agnello stesso che illumina della sua propria luce la luna-Chiesa.
Una lettura diversa da questa non riuscirei a farla, al momento.
Ma ciò che mi desta più interesse è l'aquila, rappresentata al centro, e affiancata dalla duplice riproduzione dello stemma fasciato. Evidentemente stiamo parlando di due piani rappresentativo-simbolici diversi per la coppia Agnello-luna, e per il resto del complesso scultoreo. Credo che la decifrazione di quell'aquila sia l'elemento essenziale per l'identificazione dello stemma. E non avrei molti dubbi che possa trattarsi dell'aquila imperiale, se non fosse per quello che potrebbe esser un rotolo tenuto nella zampa destra, come sopra scrivevo. Non vorrei lavorar troppo di fantasia. Ma potrebbe essere che siano state rappresentate due relazioni: Cristo-Chiesa in alto, e Impero-signore del luogo dall'altro. Ma qui lo dico e qui lo nego. Anche - ripeto - per il sospetto che quell'aquila possa esser l'Evangelista (forse il titolare della chiesa nel castello?).