Lesson one

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » martedì 29 gennaio 2008, 22:15

miss hompesch ha scritto:La partizione centrale è dorata e non si vede nulla assolutamente.
Cara Miss,
questo mi sembra un elemento essenziale (sembrava argento), così come lo sarebbe la conferma che lo scaccato è di rosso e argento e non azzurro (si comincia dal primo quadrato in alto a sinistra, cioè la destra araldica).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 22:20

Questo problema della destra e sinistra araldica è pieno sintomo della crisi politica in atto......
I colori del capo dove sta la croce e dello scaccato sono uguali: rossi e grigi quasi argentati più che grigi, stessa tonalità è il colore dell'asino.
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 22:22

Si ma spiegatemi meglio: sto capendo poco :cry:
Guido, mia guida, blasona per me come se mi facessi una serenata :2: :3:
miss hompesch

Messaggioda L.A.S. » martedì 29 gennaio 2008, 22:23

miss hompesch ha scritto:Perchè Lei, signor Bedini, all'inizio ha detto che poteva trattarsi dei Savoia, in tal caso potrebbe significare che è una famiglia piemontese?
E se questa famiglia fosse piemontese e affiliata all'Ordine dei Cavalieri giovanniti
...
L.A.S.

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 22:24

La figura in alto dalle fatezze femminile ha i capelli castani, il vestito rosso, gli stivali che le arrivano sul ginocchio e una spada nella sinistra, cioè destra, aiuto!, e una bilancia nell'altra.
Molto molto alla moda lo stivalaccio rosso sopra il ginocchio...e molto sexy se poi c'è un miniabito
miss hompesch

Messaggioda Guido5 » martedì 29 gennaio 2008, 23:02

Cara Miss,
nonostante tutto quello che si è detto, non è facile che un blasone suoni come una serenata. Oltretutto sono fuori allenamento... Direi:
Troncato: nel 1° d’oro, nel 2° scaccato di rosso e d’argento; il capo di Malta. Elmo (di cavaliere ereditario?) cimato con l’allegoria della Giustizia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 23:29

ma se fosse anche una croce dei savoia?
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 23:31

E se fosse davvero un asino e non un elmo? Gli elmi hanno una sorta di criniera? Tipo quella di un animale fino al collo?
miss hompesch

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:22

Cara Miss,
se dovessi trovare uno stemma che in qualche modo somigli a quello propostoci tanto nel “Subalpino” quanto nel Mango arriverei ai Pallavicino che - guardacaso - sono anche legati all'Ordine di Malta... Ci sarebbe però da spiegare il perché della parziale sparizione del “capo dell’Impero” e della sua sostituzione con quello melitense... Ma qui sono gli storici che devono dire la loro! Alla testa d’asino non credo: mi sembra un’idea troppo raffinata per un libello diffamatorio.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:24

Diffamatorio?
Che vuoi dire?
miss hompesch

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:34

Cara Miss,
"... diretto a danneggiare gravemente la reputazione o il prestgio di qualcuno ..." è più o meno la definizione che dà il Devoto. Combinazione mi sto occupando in questi giorni dei Rangoni e, con loro, i Pallavicino ebbero una complessa ed estenuante controversia, nota come "Parmensis Status", per recuperare la signoria su Zibello, perduta in seguito a vicende ereditarie e a conflitti politici. La causa si protrasse dal 1530 al 1630, ma ebbe ancora ampi strascichi dopo questa data e poté dirsi definitivamente conclusa solo nel 1695. Con le date ci saremmo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:37

Mi spiace non è quella famiglia.
Nessuna causa e niente diffamazioni.
Se vuoi dico, caro Guido.
miss hompesch

Messaggioda MMT » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:49

No i Pallavicini hanno uno scaccato diverso.
Comunque cara Miss, forse non ha letto il mio ultimo intervento ma io la saluto lo stesso con viva cordialità e le do appuntamento a lunedì prossimo, poichè dovrò star fuori fino a domenica: nel frattempo, mi raccomando, non mi tradisca mettendosi a duettare con altri forumisti.

Suo aff.mo
MMT :lol:
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:56, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:50

No mi spiace non ho letto.
Spero di guarire per quella data, maestro Michele.
miss hompesch

Messaggioda MMT » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:54

Non fa nulla, mi autociterò anche se non è proprio il massimo dell'eleganza:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
miss hompesch ha scritto:Questo topic è la dimostrazione di come le scienze storiche debbano fra loro strettamente collaborare...

Ma su questo siamo tutti d'accordissimo carissima Miss. Pensi che io ho avuto un piccolo qui pro quo proprio su questo tema in Araldia con Fritz e Sigillum, spero mi vorrà fare la cortesia di leggerlo.

Cordialità, buona notte,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:55, modificato 1 volta in totale.
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square