Lesson one

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda malgoth » martedì 29 gennaio 2008, 21:11

Questo che scrive Michele sull'elmo è giusto...

Cris
malgoth

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:11

Cerco di rispondere usando il colore blu:

miss hompesch ha scritto:Si può risalire in qualche modo almeno al luogo in cui viveva una famiglia solo da uno stemma?

In alcuni casi vi sono degli elementi inconfondibili che fanno immediatamente riconoscere la terra d'origine di uno stemma. Elementi sia esterni lo scudo che interni. Dipende comunque dall'antichità del periodo in cui fu dipinto lo stemma dato che più è antico più gli elementi sono caratteristici. In seguito anche nell'araldica ci fu contaminazione fra diverse culture. La globalizzazione arrivò anche qui :wink:

Perchè Lei, signor Bedini, all'inizio ha detto che poteva trattarsi dei Savoia, in tal caso potrebbe significare che è una famiglia piemontese?

Potrebbe ma non necessariamente. Anche questo dipende anche dal periodo in cui fu dipinto lo stemma. Probabilmente più è antico più aumentano le possibilità che la famiglia appartenga all'area piemontese. Per contro uno stemma novecentesco con il capo Savoia ci direbbe davvero poco sulla provenienza della famiglia.

E se questa famiglia fosse piemontese e affiliata all'Ordine dei Cavalieri giovanniti, basterebbe solo una croce d'argento in capo?
Oddio si dice così?

La scelta era lasciato alle famiglie. Esistono anche stemmi con due "capi" ma non nè ho mai visti con contemporaneamente il "capo Savoia" e il "capo di Malta" :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:14

Il manoscritto è del 1626.
Cos'altro devo dire?
miss hompesch

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non sono d'accordo, Alessio. Negli archivi degli ordini cavallereschi (Malta e Santo Stefano), nei processi di ammissione, gli stemmi dei quarti non principali spesso sono muniti di elmo piuttosto che di corona. Certo non sempre ma capita!

Bene. Dunque non possiamo escludere che sia una famiglia nobile :wink:

Ho dato un'occhiata anche io all'Elenco Storico della nobiltà Italiana (edito dallo SMOM nel 1960) e non sembra esservi traccia di questo stemma.

Mettiamo nel conto, come diceva Michele, dunque che la famiglia potrebbe essere estinta.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:18

miss hompesch ha scritto:Il manoscritto è del 1626.
Cos'altro devo dire?

Presumevo ma non ho avuto il coraggio di provare a datare il disegno :wink:

Dunque non è antico e questo complica le cose :lol:

Bisognerebbe riflettere sul quel cimiero e anche sulla partizione d'argento.. mi sembra di intravedere qualcosa .. :shock:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:24

Per me la ricerca è stata al contrario: sapevo a chi apparteneva lo stemma ma della famiglia davvero flebili tracce.....
Anche perchè sono due le regioni italiane coinvolte, una all'estremo nord e l'altra all'estremo sud.
Non è stato facilissimo.....
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:25

La partizione centrale è dorata e non si vede nulla assolutamente.
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:26

Quali sono i criteri per datare uno stemma a parte l'accartocciato che se ho ben capito è di epoca barocca?
miss hompesch

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:37

miss hompesch ha scritto:Quali sono i criteri per datare uno stemma a parte l'accartocciato che se ho ben capito è di epoca barocca?

1. Elementi interni. Ad esempio stemmi con nessuna figura sono di solito molto antichi.

2. Elementi esterni. Gli elmi ad esempio sono caratteristi di determinati periodi

3. Lo scudo. Anche una particolare forma di scudo in genere risale a determinati periodi
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:38

miss hompesch ha scritto:La partizione centrale è dorata e non si vede nulla assolutamente.

Lo sospettavo per un motivo: il suo colore è molto diverso dall'argento del capo di Malta o dall'argento della partizione scaccata.

Certo, ci possono essere anche artisti fantasiosi che dipingono i colori uguali con sfumature diverse :roll: .. ma la cosa comunque era sospetta :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:40

miss hompesch ha scritto:Per me la ricerca è stata al contrario: sapevo a chi apparteneva lo stemma ma della famiglia davvero flebili tracce.....
Anche perchè sono due le regioni italiane coinvolte, una all'estremo nord e l'altra all'estremo sud.
Non è stato facilissimo.....

Comprendo che non sia stato facile. Credo però sia più facile partire dalla famiglia poichè il campo di ricerca è più stretto, almeno territorialmente.

Associare uno stemma a una delle migliaia di famiglie che lo ebbero è cosa più complessa :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:44

Questo topic è la dimostrazione di come le scienze storiche debbano fra loro strettamente collaborare.
A questo punto cosa faccio?
Dico tutto?
Aspetto il vostro ok.
Eppure nessuno di voi ha blasonato lampassando qua e là....
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 21:48

miss hompesch ha scritto:Questo topic è la dimostrazione di come le scienze storiche debbano fra loro strettamente collaborare.
Dico tutto?
Aspetto il vostro ok.

Ma su questo siamo tutti d'accordissimo carissima Miss. Pensi che io ho avuto un piccolo qui pro quo proprio su questo tema in Araldia con Fritz e Sigillum, spero mi vorrà fare la cortesia di leggerlo.

Saluti cordiali,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:59, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 21:49

miss hompesch ha scritto:Questo topic è la dimostrazione di come le scienze storiche debbano fra loro strettamente collaborare.

Nessuno ha mai detto il contrario :wink:

Dico tutto?
Aspetto il vostro ok.

Direi di no. Diamo anche ad altri la possibilità di intervenire in questo topic

Be siamo ancora alla fase di osservazione no? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:53

Aggiungo un piccolo elemento:
1) il manoscritto è del 1626
2) la famiglia è piemontese
miss hompesch

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square