MUSEO DEI BERSAGLIERI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

MUSEO DEI BERSAGLIERI

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 29 gennaio 2008, 21:09

Gentili Signori,
mi sono recato di recente presso il Museo dei Bersaglieri in Roma (Porta Pia) per questioni di servizio.
Ebbene entrando sono stato letteralmente "seppellito" dalla quantità di Decorazioni ed Onorificenze presenti ed esposte con cura e criterio. Sono presenti i medaglieri (centinaia) completi dei più illustri Bersaglieri italiani (forse "illustri" non è il termine esatto, lo sostituirebbe benissimo il termine EROI) i quali possono essere liberamente osservati in preda all'estasi più viva (per noi appassionati di Onorificenze e Decorazioni c'è da avere un "collasso"). La visita doveva essere breve ma è durata molto...emh!!! (tranquilli, non mi hanno denunciato per diserzione aggravata ah ah ah).
Ho ritenuto utile aprire questo topic per consigliare agli appassionati una visita al museo che peraltro è gratuita, basta informarsi sugli orari giornalieri di apertura.
Buona "escursione" a tutti!!!

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 31 gennaio 2008, 11:57

Effettivamente nei nostri musei militari sono conservate notevoli collezioni di decorazioni e cimeli storici di grande interesse. Anch'io mi trovai alcuni anni fa a visitare il (recentemente riaperto dopo anni di chiusura) Museo Storico dei Bersaglieri di Porta Pia, e anch'io ricordo la ricchezza dei medaglieri esposti.
Altre interessanti collezioni, solo per rimanere in ambito romano, sono conservate anche nei musei dedicati ad altre specialità delle nostre Forze Armate, come i Musei della Fanteria, dei Granatieri e dei Corazzati, in P.zza S. Croce in Gerusalemme, il Museo del Genio al Lungt. della Vittoria, o il Museo della Motorizzazione alla Cecchignola (che fu anche oggetto di una visita guidata IAGI). Da non dimenticare anche il Museo Storico dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle, dove pure sono esposti notevoli medaglieri...
Per non parlare dei tanti altri Musei storico-militari sparsi in giro per l'Italia e dedicati alla Cavalleria (Pinerolo), all'Artiglieria (Torino), agli Alpini (Trento), alla Marina Militare (La Spezia e Venezia), al Risorgimento (Torino), alla Croce Rossa (Castiglione delle Stiviere), ed altri ancora.

Cordialmente,

Mario Volpe

P.S. qualche informazione qui: http://www.esercito.difesa.it/root/musei/musei.asp
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... dente=1404
http://www.marina.difesa.it/storia/musei/musei000.asp
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 31 gennaio 2008, 13:23

E vi cito... un museo sconosciuto... dove c'è una prestigiosa collezione di medaglie e onorificenze... il Museo del Santuario Pontificio di Pompei... entrando... prima bacheca a sinistra... :2:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 31 gennaio 2008, 13:47

Buono a sapersi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours