Lesson one

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 19:58

Bene! Vedo che il topic si è molto evoluto nel frattempo ero fuori casa! :wink:

Diamo per scontato dunque che il capo sia di Malta.

Il troncato sembrerebbe d'argento e scaccato di rosso e d'argento.

Dico sembrerebbe perchè come giustamente notava Michele la parte d'argento è molto rovinata e potrebbe anche contenere qualche figura ora non più ravvisabile :roll:

L'elmo è elemento importante dato che esclude che lo stemma appartiene ad un città ad esempio, ed appare molto probabile appartenga ad una persona o una famiglia.

Un altro elemento a mio avviso importante potrebbe essere il fatto che non siano presenti corone.

Il cimiero della giustizia potrebbe altresì significare che lo stemma possa appartenere a qualche magistrato o professione collegata.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:07

Mia cara Miss,
per carità non mi chiami maestro!!! E' una vita che studio sui libri da studente! :wink: So che significa esser seduto all'ultima fila tra i caciaroni ed è un bel posto! :wink:

Posso chiederle se questo stemma appartenga ai de Rege o ai Re!?

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:57, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 20:17

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Posso chiederle se questo stemma appartenga ai de Rege o ai Re!?

Michele Tuccimei

Effettivamente lo stemma dei Re è molto simile: troncato, nel primo d'oro e nel secondo scaccato d'argento e di rosso. :shock:

Come lo hai trovato? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:28

Se volete vi dico tutto.
Ma in tal caso il gioco finirebbe e a me questo dispiacerebbe!!!
A parte le spiegazioni tecniche - e vi ringrazio molto - non mi spiegate cosa usate per confronto: dove trovate quei dati!

Che faccio dico o non dico?
miss hompesch

Messaggioda malgoth » martedì 29 gennaio 2008, 20:32

Per giungere alla Famiglia de Re è sufficiente immettere nel motore di ricerca Google-immagini le parole chiave "scaccato d'argento e di rosso".... :wink:

Ciao cara Miss :D

P.S.: Per favore non dica che finalmente sto capendo..... :wink:

Cris
malgoth

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 gennaio 2008, 20:35

Scusate non è detto che lo scudo con il capo di malta debba necessariamente essere accollato alla croce melitense.

La Croce accollata indicata i membri del primo o del secondo ceto, mentre il Capo di Malta indica la qualifica di Balì (non so se anche la dignità con fascia abbia diritto al capo)

Quindi vedremo la corce accolalta e il capo di malta nelle armi dei balì di Giustizia o di Obbedienza, mentre vedremmo il solo capo di Malta nelle armi dei Balì di Onore e Devozione (e forse nelle Gran Croci con fascia di Grazia e Devozione e Grazia Magistrale)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:47

Da quel che sto capendo, questo stemma non è molto noto: perchè si tratta di una famiglia non nobilissima o perchè si è estinta o perchè non ha lasciato molte tracce?
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:47

Cara Miss,
io ho una buona memoria fotografica, per di più già conoscevo quel determinato stemma quindi mi è riuscito abbastanza semplice, in realtà, aprire l'Elenco Storico della Nobiltà Italiana e verificare.

Le chiedo ancora: è possibile che sul cartiglio sia riportata la frase "fortior est virtus"!?

Ora che io le ho rivelato come ho agito, pur non avendo altri dati, che gentilmente non mi ha fornito (come il luogo di provenienza e la datazione) le chiedo di rispondermi, se ho indovinato o meno.

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:58, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:52

Non è quela la famiglia.
Ripeto se vuole dico tutto: all'inizio del topic ho specificato che sapevo abbastanza e volevo capire come si conduce una ricerca.
D'altrone è tutto pubblicato sul mio ultimo libro!!!
Non è quella la famiglia e se ritiene, non mi dica più nulla! Sopravviverò, caro Michele!
miss hompesch

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 29 gennaio 2008, 20:57

miss hompesch ha scritto:Non è quela la famiglia.
Ripeto se vuole dico tutto: all'inizio del topic ho specificato che sapevo abbastanza e volevo capire come si conduce una ricerca.
D'altrone è tutto pubblicato sul mio ultimo libro!!!
Non è quella la famiglia e se ritiene, non mi dica più nulla! Sopravviverò, caro Michele!

Non riveli il nome della famiglia :wink:

Per il resto avevo fatto delle osservazioni mi piacerebbe conoscere il parere dei colleghi forumisti :

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Diamo per scontato dunque che il capo sia di Malta.

Il troncato sembrerebbe d'argento e scaccato di rosso e d'argento.

Dico sembrerebbe perchè come giustamente notava Michele la parte d'argento è molto rovinata e potrebbe anche contenere qualche figura ora non più ravvisabile :roll:

L'elmo è elemento importante dato che esclude che lo stemma appartiene ad un città ad esempio, ed appare molto probabile appartenga ad una persona o una famiglia.

Un altro elemento a mio avviso importante potrebbe essere il fatto che non siano presenti corone.

Il cimiero della giustizia potrebbe altresì significare che lo stemma possa appartenere a qualche magistrato o professione collegata.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 21:01

Assolutamente! Ho preso un abbaglio, capita.
Allora le confido qualcosa. La blasonatura di uno stemma non porta a nulla più che saper descrivere un determinato stemma. Non è che lei diventa più in gamba o conosce meglio la storia locale! Assolutamente. Lei sa descrivere in termini tecnici e precisi quel "coso". Questo linguaggio nasce dalla necessità di dare un nome preciso anche ad oggetti che non vengono usati altrimenti che in araldica (il famoso lambello per esempio).
L'araldica per essere completata va corredata dalla genealogia e dalla storiografia. Per capire a chi appartenga o meno uno stemma, come in questo caso, occorrono notizie ben precise: datazione e provenienza. Se non si hanno è un bel problema che spesso può essere supplito.
In questo caso si potrebbe datare lo stemma ad un periodo barocco per via dell'accartocciato, ma potrebbe anche essere che sia stato disegnato così per motivi estetici. Il manoscritto avrà una data, o quanto meno la calligrafia potrebbe indicarla. L'altra fonte è quella del capo di Malta: si potrebbe cercare tra gli stemmi di tutti i cavalieri di Malta (elenco del Bonazzi di San Nicandro) che in quel periodo vennero accolti nell'Ordine.

Insomma se vuole che riusciamo a rispondere al suo indovinello, ci deve dare altri dettagli, come del resto è e funziona la ricerca storica (e chi meglio di lei non lo sa?) :wink:
Poi ci vorrà speigare il perchè di questa sfida. La ricerca è comunanza e aiuto e scambio per giungere al risultato. Queso forum è stato pensato proprio per questo motivo.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:58, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:02

Si può risalire in qualche modo almeno al luogo in cui viveva una famiglia solo da uno stemma?
Perchè Lei, signor Bedini, all'inizio ha detto che poteva trattarsi dei Savoia, in tal caso potrebbe significare che è una famiglia piemontese?
E se questa famiglia fosse piemontese e affiliata all'Ordine dei Cavalieri giovanniti, basterebbe solo una croce d'argento in capo?
Oddio si dice così?
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 21:05

Maestro Michele, faccia il bravo!
In completa buona fede ho spiegato all'inizio i motivi di tutto questo.
Non ho bisogno di nessuna sfida; non mi divertono le sfide!
Se vuole dico tutto e finisce così!
Io sto cercando di imparare e basta!
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 21:07

"Un altro elemento a mio avviso importante potrebbe essere il fatto che non siano presenti corone.

Il cimiero della giustizia potrebbe altresì significare che lo stemma possa appartenere a qualche magistrato o professione collegata".

Non sono d'accordo, Alessio. Negli archivi degli ordini cavallereschi (Malta e Santo Stefano), nei processi di ammissione, gli stemmi dei quarti non principali spesso sono muniti di elmo piuttosto che di corona. Certo non sempre ma capita!

Michele :wink:
MMT

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 21:09

miss hompesch ha scritto:Maestro Michele, faccia il bravo!
In completa buona fede ho spiegato all'inizio i motivi di tutto questo.
Non ho bisogno di nessuna sfida; non mi divertono le sfide!
Se vuole dico tutto e finisce così!
Io sto cercando di imparare e basta!

No no assolutamente! Non dica nulla, sennò finisce il gioco!
Però ci deve dare qualche indizio mia cara amica altrimenti non si può andare avanti. La metodologia della ricerca io gliel'ho spiegata. Ora tocca a lei, mia cara. :wink:

Saluti,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:59, modificato 1 volta in totale.
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square