Stemma da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » martedì 29 gennaio 2008, 0:38

Gentilissima Silvia,

nell'opera di Giovanni Battista di Crollalanza lo stemma della famiglia Clari di Alessandra e Milano viene descritta "d'oro, a sei torte di rosso, 1, 2, 2 e 1".

Cordialmente :),
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » martedì 29 gennaio 2008, 19:47

se quel "coso" d'oro sopra la parte rossa lo si vede come una pallina di crema su un letto di pastafrolla o pan di spagna allora..... :wink: :D
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 29 gennaio 2008, 19:48

il problema vero è che a me non sembrano nè palle, nè torte, nè tantomeno cerchi o anelletti.....ma che attrezzi sono!!!????? :shock: :? :x :x
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 29 gennaio 2008, 19:57

no Silvia, continua a sperare...la mia era una stupida battuta sdrammatizzatrice un po' sarcastica....alla viareggino/toscana diciamo! :wink: :D

propongo un lauto compenso per quel genio che riuscirà a decifrare i "cosi".

io per adesso rsto nella completa ignoranza e nella ovvia non-genialità!! :) :lol:
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 29 gennaio 2008, 20:12

sì sì..anche io avevo intuito l'ironia!!! :D
RFVS

Messaggioda FML » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:11

Silviabol ha scritto:Grazie mille, Ferrante.
Il mio avvicinamento all'araldica è recente, quindi ho poca esperienza: secondo te, azzardo troppo a considerare torte 'ste palle dello stemma affrescato a Cesano e quindi a riferire lo stemma in questione alla famiglia Clari?! :lol:
Da un punto di vista genealogico calza a pennello, però non vorrei commettere un errore grossolano...

Gentile Silvia, nella scienza araldica sono anche io un apprendista.
La differenza sostanziale tra la "torta" e la "palla" dovrebbe consistere nel fatto che la prima è una pezza rotonda di "colore", mentre la seconda è una figura sferica (di "metallo" o "colore") e, in quanto tale, si ombreggia.

I dizionari araldici dicono anche che se una "torta" è di "metallo" (e non di "colore") si chiama "bisante".

Nell'intrigante caso proposto, le ombre ci sarebbero e anche molto evidenti. Restano i dubbi per quelle che Riccardo definisce :) "cose" ("d'oro") poste sopra le "torte-palla".

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Palazzo

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:20

Quanto raffigurato nello stemma è assai simile alle figure che compaiono nel 1° e 4° quarto dello stemma Leti, di cui ho "postato" l'immagine in altra sezione :)
Fritz

Messaggioda RFVS » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:30

eh sì..in effetti c'è una discreta somiglianza...
RFVS

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:36

Forse, gentile Fritz, nello stemma Leti potremmo parlare più tranquillamente di anelletti. Si tratta infatti di una rappresentazione araldica scultorea. E lì si sarebbe potuto rendere in modo evidente, con un maggior rilievo, quello che nel presente stemma sembra reso attraverso la rappresentazione pittorica di un'ombra. Insomma, nello stemma qui presente sembra che ci sia una variante della palla. Una variante forata... Non so se sto sparando una palla di cannone blasonica, ma io proverei a parlare di palle forate del campo. Sono io il primo a dubitare di questa locuzione, ma non saprei come meglio descrivere le nostre figure.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » mercoledì 30 gennaio 2008, 16:36

Gentili Amici, brevissimamente per dire al Sig Zaccheo, insieme ai complimenti, che l’avere visto Medici è sicuramente la cosa più rispondente alla realtà. Non conosco il palazzo di Cesano ma so che nel castello di Melegnano un salone degli stemmi (v. su Internet) riporta armi di famiglie alleate, con intricati collegamenti, a quella del Medeghino, Orsini compresi (Marzia aveva sposato proprio quel bel personaggio).
Rispondo anche all’atro quesito circa lo scudetto sul tutto dei Visconti Borromeo. Il Trivulziano lo assegna ai “Sertirani”.
Benedicamus Domino. Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

stemma da identificare

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » mercoledì 30 gennaio 2008, 16:38

Gentili Amici, brevissimamente per dire al Sig Zaccheo, insieme ai complimenti, che l’avere visto Medici è sicuramente la cosa più rispondente alla realtà. Non conosco il palazzo di Cesano ma so che nel castello di Melegnano un salone degli stemmi (v. su Internet) riporta armi di famiglie alleate, con intricati collegamenti, a quella del Medeghino, Orsini compresi (Marzia aveva sposato proprio quel bel personaggio).
Rispondo anche all’altro quesito circa lo scudetto sul tutto dei Visconti Borromeo. Il Trivulziano lo assegna ai “Sertirani”.
Benedicamus Domino. Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry