Contessa Virginia Oldoini Verasis di Castiglione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Contessa Virginia Oldoini Verasis di Castiglione

Messaggioda Loris » lunedì 28 gennaio 2008, 20:49

Gent.li Signori,
vi scrivo nella speranza di poter apprendere qualcosa in piu' su questa donna che ha segnato (in diversi modi...) l'Italia preunitaria e il Secondo Impero francese.

Ho letto molto sull'argomento, anche se ho trovato piu' d'una difficolta' nel reperire libri che la studiassero con oggettivita', eccetto quello del magnifico Arrigo Petacco che, come al solito, si distingue.

Mi chiedevo quindi, se qualcuno di voi si fosse imbattuto, o comunque fosse a conoscenza, dei luoghi in cui sono custoditi i suoi diari, lettere etc etc, in modo da poterli studiare senza avere l'opprimente impressione di leggere qualcosa che sembra piu' una puntata di "beautiful" che non una biografia, come accade spesso leggendo della Contessa.

Inoltre, se qualcuno avesse notizie di convegni o mostre, Vi sarei molto grato se me ne informaste.

Saluti cordialissimi a tutti e grazie,

Loris Valente
Loris

Messaggioda Cottoneum » lunedì 28 gennaio 2008, 21:39

Un mio amico è un discendente degli Oldoini, proverò a chiedere a lui! :wink:
Cottoneum

Verasis

Messaggioda Fritz » martedì 29 gennaio 2008, 10:03

Caro Loris,
magari faccia anche un salto a Costigliole (quello di Asti, non quello di Saluzzo)
http://www.costigliole.it/territorio/storia.php e potrà unire l'utile al dilettevole :)
Cordiali saluti
Fritz

Re: Verasis

Messaggioda Gian » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:14

Fritz ha scritto:Caro Loris,
magari faccia anche un salto a Costigliole (quello di Asti, non quello di Saluzzo)
http://www.costigliole.it/territorio/storia.php e potrà unire l'utile al dilettevole :)
Cordiali saluti

ma era di Castiglione o di Costigliole....
in ogni caso se passasse da Costigliole Saluzzo sarei ben lieto di farle da cicerone io :wink:
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Qohelet » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:48

Né di Castiglione né di Costigliole, ma nata marchesa e spezzina, terra a cui resterà comunque legatissima nonostante gli scempi che vi perpetrerà il cugino Camillo Benso di Cavour. Sposò il conte Verasis di Castiglione, assumendone predicato e titolo.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fritz » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:23

Non commento su Cavour.
Per quanto riguarda i Verasis, erano conti di Castiglione Tinella e di Costigliole.
Fritz

Messaggioda Loris » mercoledì 30 gennaio 2008, 18:05

La contessa era nata Marchesina Virginia Oldoini, da padre Marchese Filippo Oldoini (spezzino) e Marchesa Isabella Lamporecchi (fiorentina).

In realta' naque a Firenze, ma lei stessa nego' sempre questa origine, dicendo di essere nata a La Spezia (citta' a cui rimarra legatissima tutta la vita).
Me ne sono interessato proprio perche' anch'io spezzino!

Si sposa con il conte Francesco Verasis, conte di Castiglione e Costigliole d'Asti.
Entrambi pero', sono comunque conosciuti da tutti come i "Conti di Castiglione".

Il castello, se non erro, in cui abitarono per quel poco tempo fu quello di Costigliole, prima del trasferimento a Torino, Parigi e via dicendo.

PS: per quanto afferma qohelet, da una parte mi sento di dargli ragione. Effettivamente Cavour non rispetto' altro che i propri fini pur di ottenere quello che voleva far diventare "il piu grande porto e arsenale della bella Italia".

Gli stessi Oldoini furono privati, a causa di ripetute confische e sequestri, di terreni e varie proprieta'.

D'altronde, bisogna ammettere che La Spezia e' quello che e' oggi, grazie a quei fastidiosi interventi.
E poi...Cavour davanti alla ragion di stato non si sarebbe fermato davanti a nulla...figuriamoci alla "conservazione" di una citta'...giusto??
Loris

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 30 gennaio 2008, 23:22

Francesco Verasis, 9° Conte di Costigliole d’Asti, 6° Conte di Castiglione Tinella, Capitano di Cavalleria del Regio Esercito Sardo, Gentiluomo di Corte del Re di Sardegna dal 1847, Ufficiale d’Ordinanza del Re di Sardegna dal 1849, Gentiluomo di Corte della Regina di Sardegna dal 1854, Segretario Particolare e Capo di Gabinetto del Re di Sardegna dal 1854, Primo Scudiero del Re d’Italia dal 186…, iniziò una causa di separazione dalla seconda moglie nel 1858, acquistò Palazzo Lagrange a Torino facendone la residenza principale di famiglia, impoveritosi, dovette vendere la sua parte del Castello di Costigliole d’Asti nel 1859 (*Torino 9-IV-1826, +cadendo da cavallo e finendo schiacciato da una ruota della carrozza del Duca d’Aosta durante il corteo nuziale dei Principi di Piemonte sul viale del Palazzo Reale di Stupinigi 20-V-1867), sposa in seconde nozze a Firenze il 9-I-1854 Virginia Oldoini Rapallini, figlia del Marchese Filippo Oldoini Rapallini, Patrizio Genovese, Deputato del Collegio Elettorale di La Spezia al Parlamento Subalpino ed Ambasciatore del Re d’Italia in Baviera, e della Nobile Isabella Lamporecchi (*Firenze 23-III-1837, +Parigi 28-XI-1899, sepolta nel Cimitero Monumentale di Père Lachaise di Parigi). Ella è la celebre “Contessa di Castiglione” che tanta parte ebbe nella vicenda dell’Unità d’Italia e che condusse una vita scandalosa tra salotti alla moda ed alcove di piacere.

qualche notizia su queste persone. Fonte: il mio sito. Autore: Andrea Dominici Battelli (eventuali genealogie identiche che trovate on line sono COPIATE da noi).
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy