Arma dei Michaelis ?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma dei Michaelis ?

Messaggioda saladino » sabato 26 gennaio 2008, 20:31

Buona sera a tutti !

Qualcuno mi saprebbe dire (forse "l'amico Fritz", che non è niente mascagnano) quale è l'arma che fu concessa al medico Giacomo Michaelis, oriundo da Sigala (o Cigala) nella contea di Nizza, quando fu nobilitato nel 1647 ? Non ce la faccio a trovare questo stemma nel Manno. Ma forse non sono abbastanza ingamba, chi sa ?

Mille grazie a chi mi risponderà o semplicemente mi presterà un minuto d'attenzione.
saladino

Arma Michelis

Messaggioda Fritz » domenica 27 gennaio 2008, 15:54

Infatti il Manno parla solamente della sua nobilitazione.
Ho cercato sia nei Consegnamenti sia nell'Armoriale della Contea di Nizza, con esito negativo.
Dubito che si possa trovare qualcosa nel
"LA NOBLESSE NIÇOISE. NOTES HISTORIQUES SUR SOIXANTE FAMILLES" de Jules de Orestis di Castelnuevo.
Réf. NONI, reprint de l'ed. de Nice, 1912.
Dubito anche che l' "ARMORIAL DU COMTÉ DE NICE" de Pierre Robert GARINO, Réf ACN, 2000 possa esserti utile.
Am dispias
Fritz

Re: Arma Michelis e motto Raybaudi-Massiglia

Messaggioda saladino » lunedì 28 gennaio 2008, 12:51

E Lei, Gentile Federico B., ha ragione, come sempre : niente nel De Orestis, niente nel Garino. Bisognerebbe andare all'Archivio di Nizza dove c'è l'originale o la copia del consegnamento. Ci andro'... appena potro'. - E poichè parliamo della contea di Nizza, mi permetto di farLe un' altra domanda: nel repertorio di motti di Lartigue (il più completo oggi) trovo un accenno al motto "Deus ac mulier", attribuito a "Raybaud-Massiglia (Nice). Ora (cito l'abbozzo dell'articoletto mio)... Il existait bien une vieille famille sospelloise du nom de Raybaudi, qui s’illustra dans les magistratures civiles et dans l’ordre de Malte, avant d’acquérir la baronnie de la Cainée et de servir très honorablement dans l’armée sarde, mais elle ne semble avoir aucun rapport avec la famille du comte Annibale Raybaudi-Massiglia, officier de l’Ordre des Saints-Maurice-et-Lazare et commandeur de l’Ordre de la Couronne d’Italie, qui fut ministre plénipotentiaire d’Italie au Mexique au début du XXe siècle".
Lei saprebbe qualcosa di più sostanziale su questi "Raybaudi-Massiglia" ?...
Grazie inifinite per il Suo aiuto.

M. O.
saladino

Raybaudi

Messaggioda Fritz » lunedì 28 gennaio 2008, 15:39

Caro Saladino,
le mie fonti sono le sue fonti e dunque le notizie da lei raccolte dovrebbero coincidere quanto le riassumo.
----------
Manno non si esprime sull'arma dei Raybaudi baroni di Cainea, originari di San Martino del Varo. Per questo il Blasonario riporta le armi delle due famiglie con questo cognome, una originaria di Sospello e l'altra di Nizza.
----------
Vivant http://www.vivant.it dà una breve genealogia, lo stemma e il motto dei Raibaudi-Massilia di Nizza, conti. Di questa famiglia però l'Armorial du Comté de Nice non parla, mentre cita le due famiglie di cui sopra e i relativi stemmi.
----------
Mi spiace, ma non so altro.
Cordiali saluti
Fritz

Re: Raybaudi

Messaggioda saladino » venerdì 1 febbraio 2008, 16:52

E' già molto ! E La ringrazio di cuore.
saladino

Re: Raybaudi

Messaggioda graym » venerdì 7 gennaio 2011, 19:17

In risposta ai quesito del Sig, Saladino

Confermo le informazioni relative al Conte Annibale Raybaudi Massiglia. Il titolo passo' poi al nipote, il Conte Luigi Raybaudi Massilia, mio padre.
Il cognome fu modificato durante il Fascismo, per via della assonanza con la citta' di Marsiglia e possibili interpretazioni.
Il motto Latino Deus ac Mulier riportato e' corretto. Nello stemma e' presente la testa di un cane ( Setter), ed un tralcio d'edera. Entrambi indicano FEDELTA'.
Il Conte Luigi R. M. e' stato anche insignito del titolo di Commendatore del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta.
Ulteriori notizie sulla sua attivita' (filatelica, malacologica, sportiva etc.) sono disponibili sul sio di wikipedia.
Cordialita',
Gabriella Raybaudi Massilia
graym

Re: Origine dei Raybaudi-Massiglia

Messaggioda saladino » venerdì 7 gennaio 2011, 20:01

Gentile Signora,
La ringrazio vivamente della Sua preziosa risposta.
Prevalendomi della Sua cortesia, Le chiedero' comunque di ragguagliarmi, se è possibile, sull'origine geografica dei Raybaudi Suoi, che non ho ancora scoperto.
Già grato della Sua risposta, La saluto molto cordialmente.

M. O.
saladino

Torna a Araldica / Heraldry